Cosa fare con gli avanzi di lana e cotone

cosa fare con gli avanzi di lana e cotone

In questa guida: Cosa fare con gli avanzi di lana e cotone, tantissime idee creative per utilizzare le rimanenze dei gomitoli.

E’ arrivato l’autunno e da alcuni giorni sto cercando di rimettere in ordine la mia stanza creativa e di organizzare le idee da realizzare per i prossimi tutorial ma la mia testa è ancora “versione mare” complici le belle giornate di settembre che fanno venire voglia di chiudere la porta e correre in spiaggia.

La voglia di sistemare è praticamente zero quindi dopo una breve pausa caffè ho deciso di rimandare le grandi pulizie e scrivere questo articolo, una guida su come sbarazzarsi in modo creativo dei tanti gomitolini e fili sparsi qua e la nei cestini che si accumulano a tutte le amanti dei lavori a maglia e uncinetto.

Cosa fare con gli avanzi di lana e cotone: idee creative svuota-cestini

Idee ne abbiamo? praticamente le opportunità di utilizzare gli avanzi di lana e cotone sono veramente tante, senza pensarci più di tanto mi vengono in mente le classiche presine ad uncinetto e le mattonelle della nonna ma la lista potrebbe continuare all’infinito a seconda della quantità di filato che abbiamo a disposizione; cappellini, scarpine, applicazioni ad uncinetto, collane, bracciali e orecchini uncinetto, sottobicchieri, portachiavi, fiorellini crochet, cuori, accessori per capelli fai da te, chiudi-pacco, decorazioni e addobbi natalizi ad uncinetto e tanto altro ancora.

Le presine uncinetto con gli avanzi di lana

presine uncinetto con avanzi di lana

Diciamo la verità, le presine in cucina non bastano mai, ne serve sempre una in più, poi si inconsciamente una distinzione, le presine di cotone sono quelle da tenere in bella vista e che non si toccano mentre le presine di lana magari a doppio strato sono quelle che si utilizzano davvero.

Infatti basta fare 2 cerchi di lana o 2 quadrati e unirli insieme con un giro a maglia bassa che diventano già una robusta presina da utilizzare sia come prendi-pentole che come appoggia-pentole ma basta poco per decorarle; un fiore, un ghirigori oppure trasformarle in presina-gallina.

Alcuni esempi di presine da fare con gli avanzi di lana

Presina gallina ad uncinetto

Presina halloween uncinetto

Presina a forma di anguria ad uncinetto

Presina a forma di girasole uncinetto

Presina uncinetto casetta innevata

Presina ad uncinetto albero di natale

Presina uncinetto arancia

Presina a forma di stella ad uncinetto

Presina uncinetto babbo natale

Come utilizzare gli avanzi di lana e cotone: le mattonelle della nonna

realizzare mattonelle uncinetto con avanzi di cotone

Le mattonelle della nonna sono nate proprio dagli avanzi di lana e anche con il recupero di filato ricavato da vecchi maglioni e calze di lana, in questo modo si possono utilizzare anche i fili di pochi metri realizzando i giri centrali di ogni mattonella e con le piastrelle ottenute si possono fare copripiedi, coperte, cuscini e tappeti.

Qui puoi trovare alcune idee di piastrelle ad uncinetto

Mattonelle uncinetto facili

Mattonelle uncinetto schemi e spiegazioni

Come unire le mattonelle uncinetto

Realizzare applicazioni uncinetto

applicazioni uncinetto con avanzi di cotone

Le applicazioni ad uncinetto sono perfette da fare con gli avanzi di lana e cotone, in base ai colori a disposizione si possono scegliere i motivi da realizzare.

In foto puoi vedere la mia collezione di applicazioni di animali marini e soggetti nautici ma ci sono tanti altri tutorial a cui ispirarti come le farfalline, i fiocchi e tanto altro.

Sottobicchieri uncinetto con gli avanzi di cotone

cosa fare con gli avanzi di cotone- i sottobicchieri

I sottobicchieri ad uncinetto sono un’idea simpaticissima per utilizzare le rimanenze di cotone ma forse stai pensando che serve molto filato per farne almeno 6 uguali ma io un’idea carina c’è l’ho, fare 6 sottobicchieri con motivi diversi, come quelli a forma di frutta, oppure farne 6 uguali ma di colore diverso, una bella idea sarebbe di fare 6 sottobicchieri a forma di fiore di colori diversi.

Qui trovi gli altri link per accedere ai tutorial dei sottobicchieri con forme di frutta:

Sottobicchieri ad uncinetto mela

Sottobicchieri ad uncinetto fette di mela

Sottobicchieri ad uncinetto limone

Sottobicchieri ad uncinetto fette di arancia e limone

Sottobicchieri ad uncinetto spicchio di kiwi

Sottobicchieri ad uncinetto fetta di anguria

Sottobicchieri ad uncinetto fragola

Sottobicchieri ad uncinetto zucca

Se preferisci puoi realizzare dei centrini per fare i sottobicchieri all’uncinetto con gli avanzi di cotone e infine puoi scegliere tra due tutorial per fare i sottobicchieri ad uncinetto natalizi; sottobicchieri centrini stile granny tondi e sottobicchieri natalizi a forma di stelle

Cosa fare con gli avanzi di lana e cotone: fiori-rose-foglie uncinetto

cosa fare con gli avanzi di lana-fiori e rose uncinetto

Per fare i fiori ad uncinetto bastano davvero pochi grammi di cotone o lana, un ottimo modo per utilizzare le rimanenze di filo sono infatti i fiori semplici a 5 petali e se il filo è leggermente di più si possono fare anche dei fiori un pochino più grandi.

Perfetti per decorare qualsiasi cosa dal pacchetto regalo al borsellino o borsa, oppure decorare copertine e cappelli ad uncinetto, ecco alcuni tutorial tra cui scegliere:

Fiori uncinetto facili e belli in tante forme diverse

Fiori uncinetto per decorare gli accessori per capelli

Fiori uncinetto per applicazioni

Rose fiori e foglie ad uncinetto d’irlanda

Schemi per fare fiori ad uncinetto

Foglie uncinetto schemi

Dischetti struccanti con gli avanzi di cotone

dischetti struccanti con gli avanzi di cotone

Sapevi che si possono realizzare i dischetti struccanti ecologici e sostenibili ad uncinetto? con pochissimi grammi di cotone e qualsiasi colore puoi realizzarne tanti da tenere a disposizione e intanto lavare e asciugare gli altri, in questo modo avrai utilizzato le rimanenze di cotone, non li compri più e aiuti l’ambiente perchè sono riutilizzabili e biodegradabili.

Ecco il link per fare i dischetti struccanti e un grazioso contenitore in cui riporli, è anche un ottima idea regalo fai da te.

Accessori per capelli con gli avanzi di cotone

cosa fare con gli avanzi di cotone- accessori per capelli

Ecco un’altra idea creativa utile per utilizzare gli avanzi di cotone, creare decorazioni per gli accessori per capelli delle bimbe, dalle semplici e velocissime farfalline per decorare le mollettine fino a realizzare anche le fasce e rivestire i cerchietti, il tutto con pochi grammi di filo.

Qui trovi i link agli articoli dei vari tutorial

Come rivestire un cerchietto ad uncinetto

Come fare una fascia all’uncinetto

Come fare un fermacapelli ad uncinetto

Come fare uno scrunchies ferma coda ad uncinetto

Come fare i fiocchi ad uncinetto per decorare gli accessori per capelli

Come rivestire e decorare gli elastici per capelli

Nappine di ogni tipo di filato

Come-fare-nappine-con-filati-avanzati

Le nappine fai da te sono decorazioni facili da fare con ogni tipo di avanzo di filo di cotone, filo di seta, cordoncino thai avanzato da altri lavori, il procedimento non cambia, si possono utilizzare per fare decorazioni per le chiavi, profuma biancheria, orecchini, collane e decorazioni per borse.

Profuma-biancheria con gli avanzi di cotone

profuma-biancheria-uncinetto-con-avanzi-di-cotone

Ecco un esempio di profuma biancheria ad uncinetto con nappine di cotone che si possono realizzare con gli avanzi di cotone o altri filati.

Collane-bracciali-orecchini con le rimanenze di cotone

collana-orecchini-uncinetto-con-nappine-realizzate-con-avanzi-di-cotone

Ecco un altro esempio di come realizzare collane e orecchini ad uncinetto con nappine realizzati con i fili di cotone avanzati.

collane-e-bracciali-uncinetto-con-perle-per-utilizzare-fili-avanzati

E che dire di questi bracciali realizzati solo con pochi metri di cotone e delle perle lavorati ad uncinetto solo con catenelle.

Ma non sono solo bracciali perchè aperti diventano delle collane da indossare a più fili.

Atri modelli di collane uncinetto

→ collana uncinetto con cristalli e perle

→ collana uncinetto con rose e fiori

→ collana uncinetto estiva

Portachiavi e ciondoli

portachiavi-amigurumi-con-avanzi-di-lana

Questi piccoli mini cactus ad uncinetto amigurumi sono realizzati con pochi grammi di lana, si possono fare anche in cotone, non sono carinissimi?

Come utilizzare gli avanzi di lana: realizzare i pompon

come-fare-pom-pom-di-lana con gli avanzi fi gomitoli

Un altro modo creativo di utilizzare le rimanenze dei gomitoli di lana è di fare i pompon, grandi piccoli e colorati, con cui realizzare simpatiche decorazioni come la ghirlanda natalizia fuori porta di pompon.

Quanta lana occorre per utilizzare gli avanzi dei gomitoli

Tutto bello ma come si fa a capire se la quantità di filo avanzato basta per fare un determinato lavoro?

Bene, per le mie lettrici ho pensato anche a questo ed ho pesato i vari pezzi che fanno parte di questo articolo per farvi avere un’idea generale su come orientarvi sulla quantità di filo.

  • Per la base di una fascia per bimba di circa 38 cm (6/9 mesi) occorrono circa 5 cm di cotone con 125 metri per 50 gr di gomitolo.
  • Per realizzare i fiori tipo rosa d’irlanda media a 3 giri di petali occorre circa 5 grammi di cotone cablè n°5
  • Un fiore semplice a 9 petali con 3 giri circa 2 grammi di cotone cablè n°5
  • Per fare 7 mini-cuoricini uncinetto di 3×2 cm occorrono circa 3 grammi di cotone cablè n°5
  • Per fare una piccola rosellina arrotolata occorrono circa 5 grammi di cotone cablè n°5
  • Per fare una rosa uncinetto arrotolata grande invece circa 12 grammi di cotone cablè n°5
  • Per fare un fiocco aperto circa 2 grammi di cotone con 125 metri per 50 gr di gomitolo.
  • Per il fiocco ad uncinetto doppio senza code circa 4 grammi di cotone con 125 metri per 50 gr di gomitolo, per il fiocco con le code 5 grammi.
  • Per fare 3 farfalline piccole per le mollettine occorrono 2,5 grammi circa.
  • Per fare i fiorellini uncinetto semplici a 5 petali serve circa 1 grammo di cotone cablè n°5
  • Per fare un centrino uncinetto per sottobicchieri di cm 10 di diametro lavorato con cotone cablè n°5 occorrono 5 grammi circa di filo.
  • Per fare un cappello uncinetto da ragazza o donna occorrono 35 grammi di lana tipo baby.
  • Per un cappellino da neonato occorrono circa 25 grammi di lana tipo baby.
  • Per fare una presina forma di limone o tonda occorrono circa 25 grammi di lana.
  • Per una presina semplice tonda di 16 cm di diametro occorrono 16 grammi circa di lana tipo baby.
  • Per una presina semplice tonda di 17 cm di diametro occorrono 25 grammi circa di lana un po più grossa.
  • Per una mattonella della nonna di cm 12×12 occorrono 8 grammi circa di lana tipo baby da dividere tra i vari colori.
  • Per una mattonella della nonna di cm 9×9 occorrono 5 grammi circa di lana tipo baby da dividere tra i vari colori.

E per finire ecco come ho utilizzato i miei avanzi di cotone di tanti colori diversi, ho realizzato un astuccio ad uncinetto multicolore, se sei curiosa lo puoi vedere qui -> Astuccio uncinetto con gli avanzi di cotone

Lascia un commento