Borsa uncinetto estiva: tutorial e schema

borsa-uncinetto-estiva schema

In questo articolo: come fare una borsa uncinetto estiva di spago, con schema, tutorial e spiegazioni facili e dettagliate da personalizzare con rete filet e fiori a crochet

Vuoi realizzare una borsa all’uncinetto per l’estate  unica e personalizata? questo semplice modello fa al caso tuo, è lavorata con uno spago morbido e lucido di colore avorio e uno spago di nylon trasparente.

Ho unito i due tipi di spago ed fatto un capello, una borsa e una collana davvero unici e originali, il filato di nyilon permette di realizzare dei lavori che rimangono ben tesi e strutturati.

Aggiornamento del 26/06/2020: in alternativa ai due tipi di spago se non sono reperibili puoi usare il cordoncino thai, con questo nuovo filato, ottieni una borsa uncinetto estiva più grande e capiente senza usare il doppio filato.

Borsa uncinetto estiva di spago: materiale occorrente

tutorial cappello uncinetto estivo

  • Spago sottile lucido color beige  gr 150 circa
  • Filato sottile in nylon semitrasparente gr 150 circa
  • Cotone in lurex azzurro e verde chiaro brillante
  • Uncinetto n°1
  • 1 spilla da balia
  • Ago per la lana grosso
  • Ago e filo trasparente da cucito
  • Colla per tessuto
  • 2 bottoni dorati a forma di rosa
  • Chiusura per borse a scatto
  • Fodera di stoffa

Schema borsa uncinetto estiva

tutorial-schema-borsa-uncinetto-estiva

La borsa si lavora si lavora in tondo senza chiudere mai il giro per non creare punti di giuntura, per questo, è indispensabile una spilla da balia posta sulla maglia iniziale di ogni giro per sapere quando questo è terminato, misura cm 35 di larghezza massima per 28 cm di altezza, con il cordoncino thai le misure saranno più grandi.

punti impiegati

 1° giro- nell’anello magico lavorare 6 maglie basse
2° giro- 12 maglie basse, 1 aumento ogni maglia di base
3° giro– 18 maglie basse, 1 aumento a maglie alterne
4° giro- 24 maglie basse, 1 aumento ogni 2 maglie di base
5° giro– 30 maglie basse, 1 aumento ogni 3 maglie di base
6° giro- 36 maglie basse, 1 aumento ogni 4 maglie di base
7° giro- 42 maglie basse, 1 aumento ogni 5 maglie di base
8° giro- 48 maglie basse, 1 aumento ogni 6 maglie di base
9° giro- 54 maglie basse, 1 aumento ogni 7 maglie di base
10° giro- 60 maglie basse, 1 aumento ogni 8 maglie di base
11° giro- 66 maglie basse, 1 aumento ogni 9 maglie di base
12° giro- 72 maglie basse,1 aumento ogni 10 maglie di base
13° giro- 78 maglie basse, 1 aumento ogni 11 maglie di base
14° giro- 78 maglie basse
15° giro- 84 maglie basse, 1 aumento ogni 12 maglie di base
16° giro– 84 maglie basse
17° giro- 90 maglie basse, 1 aumento ogni 13 maglie basse
18° giro– 90 maglie basse
19° giro- 96 maglie basse, 1 aumento ogni 14 maglie di base
20° giro- 96 maglie basse


21° giro- 102 maglie basse, 1 aumento ogni 15 maglie di base
22° giro- 102 maglie basse
23° giro- 108 maglie basse, 1 aumento ogni 16 maglie di base
24° giro- 114 maglie basse, 1 aumento ogni 17 maglie di base
25°/26°/27° giro- 114 maglie basse
28° giro- 120 maglie basse, 1 aumento ogni 18 maglie di base
29°/30°/31°-120 maglie basse


32° giro– 126 maglie basse, 1 aumento ogni 19 maglie di base
33°/56° giro- 126 maglie basse
57° giro- rifinitura a punto gambero

Tutorial e spiegazioni per fare la borsa uncinetto estiva

Terminata la borsa estiva a crochet, è pronta per essere decorata come più ti piace, di seguito trovi le istruzioni per fare la rete filet e il fiore uncinetto come ho fatto la mia ma puoi anche utilizzare colori diversi oppure dello stesso colore della borsa.

Per altre idee simpatiche per decorare la borsa uncinetto puoi fare un ciondolo con la fetta di anguria a crochet tipicamente estivo, oppure se ti piacciono le piantine grasse, un ciondolo con i mini cactus uncinetto, preferisci i fiori? guarda il ciondolo con i fiori imbottiti a crochet e se invece ami le nappine, puoi realizzarne una con lo stesso filato o in colore diverso, nel tutorial delle nappine fai da te, ti spiego come realizzarle facilmente.

Come fare i manici della borsa uncinetto estiva

I manici della borsa si lavorano in file di andata e ritorno, terminata la lavorazione, tagliare i fili a circa 60/70 cm di lunghezza.

1° giro- 7 catenelle, voltare il lavoro, 6 maglie basse
2°/60° giro- eseguire sempre 6 maglie basse, voltando ogni giro il lavoro

Piegare i manici a metà e con dei piccoli punti nascosti unire e cucire i due bordi lasciando 3 cm aperti su ogni lato, questo è il risultato, i manici chiusi a tubolare e le parti finali aperte.

Inserisci i manici all’interno della borsa facendo combaciare la parte rimasta aperta a filo del bordo e cuci con dei piccoli punti nascosti.

la borsa uncinetto estiva di spago terminata è rifinita con un giro di punto gambero

Inserire i bottoni con chiusura a calamita.

Per inserire i bottoni a calamita fai combaciare nella parte interna e nel centro della borsa le due parti del bottone, apri le linguette, falle passare attraverso le maglie basse e fissali bene, non preoccuparti se le linguette si vedono dalla parte esterna perchè saranno coperti dalla rete a filet.

Se invece non vuoi decorare la borsa con le rete filet, ricordati che i bottoni devono essere insriti nella fodera e non direttamente sulla borsa, in alternativa nella fodera si può anche inserire una cerniera.

Rete filet per decorare la borsa

La rete si lavora solo con il cotone in lurex verde

1° giro- prendere la misura esatta della circonferenza della borsa ed eseguire un numero di catenelle pari alla misura presa e chiudere in cerchio con una maglia bassissima
2 ° giro- 5 catenelle ( 3 catenelle per il primo punto alto più 2 catenelle), saltare 2 maglie di base, 1 maglia alta, 2 catenelle, saltare 2 maglie di base, 1 maglia alta, per tutto il giro
3°/4°giro- 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante, 2 catenelle, 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante, per tutto il giro

schema per i fiori uncinetto

Realizza 2 fiori, lavora con il filato lurex azzurro e lo spago in nylon insieme

1° giro- 6 catenelle chiuse in cerchio con una maglia bassissima, 12 maglie basse nel cerchio
2° giro- 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 2 maglie di base, 1 maglia bassa per 6 volte
3° giro- in ogni archetto di catenelle lavorare 1 maglia bassa, 5 maglie alte, 1 maglia bassa
4° giro- puntare l’uncinetto nella parte posteriore del fiore in corrispondenza della maglia bassa del secondo giro e lavorare 1 maglia bassa, 4 catenelle,1 maglia bassa in corrispondenza della maglia bassa dell’archetto successivo per tutto il giro
5° giro- in ogni archetto di catenelle lavorare 1 maglia bassa, 6 maglie alte, 1 maglia alta, tagliare il filo lasciando circa 50-60 cm

fiore uncinetto per borsa estiva

Cuci con il filo trasparente la rete filet intorno al bordo della borsa con dei piccoli punti nascosti, applica le due rose sulla rete nei due punti centrali in corrispondenza dei bottoni della chiusura inserendo al centro dei fiori il bottone.

Ecco come si presenta l’interno della borsa, per foderarla trovi le istruzioni facili in questo post foderare una borsa uncinetto il tutorial va bene per le borse uncinetto di spago, di cotone, lana e fettuccia

Ti è piaciuta la borsa uncinetto estiva di spago? puoi fare anche il cappello uncinetto di spago abbinato e la collana realizzata semplicente con il fiore inserito in una catena di catenelle.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

8 commenti su “Borsa uncinetto estiva: tutorial e schema”

  1. mi piace molto questa borsa, ma il materiale s(spago sottile spago sottile di nylon) dove potrei trovarli , inoltre l’uncinetto n° 1 mi sembra sottile o mi sbaglio. Grazie se mi rispondi e complimenti.

    Rispondi
    • ciao Graziella,benvenuta!
      lo spago sottile e lo spago di nylon li puoi trovare in ferramenta oppure nei grandi magazini del fai da te, il filo di nylon se non lo trovi puoi utilizare quello per bigiotteria che è molto sottile
      per quanto riguarda l’uncinetto lo dico spesso che bisogna regolarsi in base alla marca dell’uncinetto stesso e del filato, perchè trovo spesso molta differenza di grossezza tra una marca e l’altra anche se hanno lo stesso numero

      Rispondi
  2. Ciao mi piace tantissimo la forma di questa borsa ma ho del cordoncino thai che si lavora col uncinetto 3,5 . Mi puoi per piacere dire la misura della tua borsa in modo che possa regolarmi.

    Rispondi
    • Ciao Mireille,
      Credo che il cordoncino thai sia un pò più grosso del mio filato ma non penso sia un problema perchè l borsa è piccola, la base tonda è di 15 cm ma poi diventa ovale, la borsa in totale misura 22 cm di altezza e 32 di larghezza.
      A presto e buon lavoro! 😀

      Rispondi
  3. ciao m puoi spiegare per favore cosa vuol dire “anello magico”? Scusa ma sarebbe il mio primo lavoro e sono parecchio ignorante in materia, ma mi piacerebbe proprio fare la borsa da te proposta.
    Grazie
    Titti

    Rispondi

Lascia un commento