Collana uncinetto con rose e fiori: tutorial e istruzioni

collana uncinetto rose e fiori

Collana uncinetto con rose e fiori, tutorial, schema e spiegazioni facili per realizzare velocemente accessori unici e originali per l’estate.

Le collane uncinetto estive, sono insieme ai bracciali e orecchini gli accessori più ricercati e attuali degli ultimi anni da realizzare con il cotone in colori e modelli diversi in base allo stile dell’abbigliamento.

Per realizzare una collana uncinetto con rose e fiori non c’è limite alla fantasia, si possono creare perle uncinetto di varie grandezze, spirali fantasia con punti avvolti e i cerchi uncinetto  che si possono inserire tra una rosa e l’altra.

Collana uncinetto con rose e fiori: tutorial

collana uncinetto tutorial

Nella realizzazione delle collane uncinetto è molto importante abbinare anche perle o bottoni gioiello per arricchire e decorare i gioielli di cotone, vediamo ora quale materiale serve:

  • Cotone per uncinetto cablè n°5 rosa intenso e panna
  • Uncinetto n°3
  • 2 cerchi di plastica di 3 cm
  • 3 bottoni a forma di rosa dorati (oppure delle semplici perle)
  • 1 perla rosa antico
  • ago grosso per la lana

Schema della collana uncinetto

Punti impiegati

Realizzare 2  rose uncinetto con il filo di colore rosa acceso, una semplice e una doppia seguendo lo schema sotto, al termine del lavoro lasciare sempre una gugliata di filo in più che servirà in seguito.

Rosa doppia

Iniziare con 7 catenelle chiuse in cerchio da un punto bassissimo ( ogni giro si chiude sempre con un punto bassissimo)

1° giro – 12 maglie basse nel cerchio di catenelle.

2° giro- 1 maglia bassa, saltare 1 maglia di base, 3 catenelle, 1 maglia bassa, ripetere per 6 volte.

3° giro- in ogni archetto lavorare 1 maglia bassa, 5 maglie alte, 1 maglia bassa, passare direttamente nell’altro archetto e ripetere come lo schema.

4° giro- Puntare l’uncinetto sulla maglia bassa dell’archetto del giro precedente nella parte posterore del lavoro, fare una maglia bassa e 4 catenelle e poi 1 maglia bassa nella successiva maglia bassa, ripetere per 6 volte.

5° giro- In ogni archetto 1 maglia bassa, 6 maglie alte, 1 maglia bassa, passare direttamente nell’archetto successivo e proseguire ripetendo lo schema.

Per fare il fiore semplice seguire lo schema fino al 3° giro.

Leggi anche il tutorial del  fiore uncinetto tridimensionale

Come unire la collana

Con il filo panna riempi di maglie basse un anello in plastica, giunta a metà, aggancia un petalo della rosa e prosegui a riempire completamente l’anello.

Continua con delle catenelle fino a raggiungere la lunghezza di metà collana, fai altre 10 catenelle, con cui formi un’asola agganciando con una maglia bassissima la prima delle 10 catenelle, ferma e rompi il filo.

Ripeti lo stesso lavoro sull’altro lato, alla fine della catena di catenelle però invece dell’asola, inserisci il bottone dorato.

collana uncinetto fai da te

Realizza il fiore semplice e con l’aiuto di ago e il filo in avanzo, inserisci la perla rosa antico al centro di un petalo, aggancia con l’ago il petalo della rosa.

Per finire inserisci i bottoni dorati al centro della rosa doppia e del fiore, la collana uncinetto con rose e fiori è pronta.

collana uncinetto modello e spiegazioni

Spero che la collana uncinetto ti sia piaciuta e che la spiegazione sia stata abbastanza facile.

Qui trovi altre idee per fare bijoux all’uncinetto

Come fare una collana uncinetto

Collana uncinetto estiva

Bracciali uncinetto a fascia

Bracciale uncinetto a spirale

Orecchini uncinetto schemi

Articolo aggiornato il 21/07/2020

2 commenti su “Collana uncinetto con rose e fiori: tutorial e istruzioni”

Lascia un commento