Come rivestire elastici per capelli ad uncinetto

come rivestire elastici per capelli ad uncinetto

Come rivestire gli elastici per capelli ad uncinetto facilmente e velocemente e decorarli come più ti piace con fiocchi, fiori e farfalline.

In questa guida ti spiego come rivestire gli elastici per capelli ad uncinetto con uno schema estremamente facile che può essere utilizzato sia per realizzare elastici all’uncinetto per bimbe e sia per grandi.

Nel tutorial di oggi vediamo come decorare gli elastici per capelli con dei graziosi fiocchetti all’uncinetto, sono degli elastici per bimba ma con lo stesso schema si possono fare anche gli elastici più grandi per ragazza e donna.

Come rivestire elastici per capelli ad uncinetto: schema

rivestire gli elastici all'uncinetto

Il materiale che ti serve sono elastici di vario genere ma sottili come quelli in foto o ancora più sottili, avanzi di cotone n°5 oppure 8, uncinetto n° 3.

Per rivestire l’elastico è sufficiente realizzare un giro a maglie basse molto vicine per non far intravedere la base.

Una volta terminato il giro a maglie basse, si può anche decidere di proseguire e realizzare degli scrunchies ad uncinetto molto di moda.

Schema per decorare elastici per capelli con fiocchetti

come rivestire gli elastici ad uncinetto tutorial

I fiocchetti sono molto indicati per le bimbe, utilizzate elastici piccoli e ricopriteli a maglia bassa, si possono fare in tanti colori diversi perchè sono velocissimi da fare.

Schema dei fiocchi piccoli

Nell’anello magico fare 5 catenelle, 6 maglie alte triple, 5 catenelle,1 maglia bassissima, 5 catenelle, 6 maglie alte triple, 5 catenelle,1 maglia bassissima, tirare il filo e stringere l’anello magico, tagliare il filo di lavoro lasciando una gugliata di circa 40 cm.

Legare a doppio nodo il filo d’inizio e quello di lavorazione, tagliare l’eccesso del filo corto d’inizio e avvolgere il filo di lavorazione nel centro del fiocchetto, infine bloccare bene il filo e tagliare quello in eccesso.

come rivestire gli elastici ad uncinetto

Schema fiocchi con perle

Fare 8 catenelle e chiuderle con una maglia bassissima, continuare con altre 8 catenelle e chiuderle a otto con una maglia bassissima.

Nell’interno del primo cerchio di catenelle fare 1 maglia bassa, 2 mezze maglie alte, 2 maglie alte, 2 maglie alte doppie, 2 maglie alte triple, 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta, continuare con 2 maglie alte triple, 2 maglie alte doppie, 2 maglie alte, 2 mezze maglie alte, 1 maglia bassa.

A questo punto ripetere nel 2° cerchio di catenelle lo stesso schema, poi rompere il filo e lasciare una gugliata di circa 40 cm, avvolgere il filo nel centro del fiocco per alcune volte, bloccare e tagliare il filo in eccesso.

Infine applica i fiocchetti sugli elastici rivestiti ad uncinetto arrotolando il filo lasciato lungo sia sull’elastico che sul fiocco, decora con perle o mezze perle.

Vuoi realizzare degli elastici rivestiti ad uncinetto per ragazza o donna? Utilizza degli elastici più grandi e poi decorali con un grande fiocco imbottito ad uncinetto.

Lascia un commento