Le mattonelle uncinetto granny square sono le famose piastrelle della nonna colorate unite tra loro da un giro a maglia bassa o con l’ago.
Le granny square sono dei quadrati lavorati all’uncinetto in tondo che diventano delle mattonelle che si possono ingrandire all’infinito.
Le mattonelle si possono unire tra loro e assemblate in un certo modo si trasformano in coperte, copertine, borse, cuscini, centrotavola, gilet, sciarpe, cappelli e giacche.
Granny square uncinetto: le mattonelle della nonna
In questo tutorial vi spiego passo a passo come realizzare le mattonelle uncinetto della nonna, quelle più conosciute che realizzavano con avanzi di filati o riciclando la lana da vecchi maglioni e calze per fare calde coperte, copripiedi e scialli per l’inverno.
E’ per questo motivo che le mattonelle uncinetto granny square sono di tanti colori diversi.
Negli ultimi 10 anni le granny square sono ritornate di moda tra le creative che hanno realizzato di tutto, soprattutto borse e coperte.
Da qualche anno sono arrivate addirittura nelle sfilate di moda dei più grandi e famosi stilisti che hanno dato tantissimo valore al lavoro manuale ed artigianale proponendo nelle loro passerelle capi d’abbigliamento, vestiti, pantaloni, top, maglie, giacche, cappotti e tantissime borse.
La mattonella granny square è di certo una tra i primi lavori che si realizza per imparare a lavorare all’uncinetto insieme alle presine.
Abbiamo quindi capito che quando si parla di mattonelle uncinetto granny square si intende un quadrato di lana lavorato all’uncinetto in tanti colori diversi, da qui poi sono nate tantissime varianti e mattonelle uncinetto in varie forme
Come fare una mattonella uncinetto granny square
1° giro) Step 1- Iniziamo con fare 7 catenelle chiuse a cerchio con una maglia bassissima.
Step 2- Facciamo 3 catenelle per sostituire la prima maglia alta e altre 2 maglie alte poi 3 catenelle.
Step 3- Continuiamo con 3 maglie alte e 3 catenelle per 4 volte in totale, chiudere con una maglia bassissima, abbiamo terminato il 1° giro.
Ora facciamo 3 maglie bassissime e raggiungiamo il primo archetto di catenelle, come si vede nella foto, non si nota niente.
2° giro- Cambio di colore; tagliamo il filo del primo colore a circa 10 cm (questo vale per tutti i fili di lana o cotone durante la lavorazione) estraiamo il filo dall’asola per bloccarlo, facciamo un cappio morbido sul 2° colore e infiliamo il primo il filo del primo colore all’interno.
Tenendo il cappio quanto più vicino possibile al lavoro, tiriamo contemporaneamente le due estremità del secondo filo nei 2 sensi opposti, se fatto bene si sentirà un leggero click e il nodo sarà bloccato perfettamente.
Se invece tirando il filo del secondo colore il nodo si scioglie non è stato fatto bene, si riprova, questo metodo che mi è stato insegnato dalla nonna è quello che uso ancora adesso, successivamente tutti i fili dovranno essere passati tra le maglie nella parte posteriore della mattonella con un ago da lana prima di tagliarli.
Lavorare nel primo archetto di catenelle 3 maglie alte (la prima sostituita da 3 catenelle) 3 catenelle e 3 maglie alte.
Continuare con 1 catenella e 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nel successivo archetto, ripetere fino alla fine del giro.
Fare 3 maglie bassissime fino ad arrivare nel primo archetto.
3° giro- Cambiare di nuovo colore come ho spiegato prima e dal 3° a tutti i successivi giri della mattonella si lavora 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nei 4 angoli e 3 maglie alte e 1 catenella nell’archetto di 1 catenella.
Come puoi vedere nella foto il motivo ormai si ripete sempre uguale, aumentano solo di giro in giro i gruppi di 3 maglie alte sui lati, gli angoli sono sempre uguali.
Cosa fare con le mattonelle granny
Le coperte sono senza dubbio la prima cosa che mi viene in mente, io avevo molta lana da smaltire ed ho realizzato una coperta matrimoniale e due singole.
Granny square uncinetto schema classico
Per la coperta matrimoniale ho preferito realizzare le granny square all’uncinetto con un solo colore per piastrella mentre per le coperte singole ho fatto le mattonelle multicolore però con lo stesso colore nell’ultimo giro.
Puoi fare le granny square, sia in tinta unita che in diversi colori, la misura la decidi tu, puoi fare tante piccole mattonelle oppure più grandi.
Per capire quante piastrelle devi fare dopo che hai deciso la misura, fai il conto di quante ne servono in larghezza e in altezza e moltiplica, avrai così ottenuto il numero esatto di mattonelle che devi fare.
Come unire le granny square uncinetto
ci sono diversi modi di unire le mattonelle ecco alcuni esempi scegliete il metodo che vi piace di più
- unire le mattonelle con l’ago da lana a piccoli punti nascosti
- con l’uncinetto a maglie bassissime
- l’uncinetto direttamente nell’ultimo giro di maglie alte
Per approfondire leggi l’articolo sulle tecniche per unire le piastrelle uncinetto.
Come realizzava le coperte granny la mia nonna
Un ricordo che è sempre vivo nel mio cuore è della mia nonna paterna che amava fare le coperte all’uncinetto con le piastrelle.
La nonna raccoglieva tutti i maglioni in lana dei figli e dei nipoti e con una pazienza immensa ne ricavava tanti gomitoli colorati, poi si sedeva vicino alla portafinestra che dava sulla strada e creava le mattonelle che poi univa in calde e colorate coperte
se hai degli avanzi di lana e non sai come utilizarla, fai le mattonelle come più ti piacciono, l’importante è farle tutte della stessa misura, potrai fare delle coperte, copertine, cuscini, borse e sciarpe
Cosa realizzare oggi con le granny square
La moda di questo periodo utilizza le granny square per realizzare borse uncinetto colorate e moderne.
Qui trovi il tutorial per realizzare la borsa in questa versione o con le mattonelle più piccole che vedi sul lato della foto.
Articolo aggiornato il 28/10/2021
Finalmente un modello di piastrelle facile da realizzare …veramente un gioco
Grazie Cristina
grazie mille Cristina, sono contenta che il tutorial si capisce facilmente!
Spiegazione molto accurata. Si capisce bene. Io sono un po datata e non riesco più a dedicarmi in lavori complicati e farò piastrelle con la lana che ho accumulato per fare coperte da divano. Grazie mille da Loretta
Grazie a Loretta per il bellissimo commento
Grazie mille.quanti bei ricordi,anche se un po’ malinconici perchè purtroppo le nonne e le mamme non sono eterne.
Ciao Lucia, condivido il tuo pensiero, la mia nonna ci ha lasciati a 99 anni e 6 mesi, ero molto legata a lei, quando la voglio ricordare me l’immagino sempre seduta vicino alla porta finestra a fare mattonelle e coperte all’uncinetto.