granny square uncinettoGranny square all’uncinetto in lana o cotone, a tinta unita o multicolore, perfette per realizzare coperte e cuscini con le rimanenze dei gomitoli.

Non ci sono regole per le fare le granny square si possono realizzare con tutti i colori senza badare ad accostamenti e sfumature.

Se sei una lavoratrice seriale di crochet, sai benissimo che abbiamo il vizio di accumulare lana e cotone in giro per casa.

E poi ogni tanto c’è la necessità di smaltire le scorte perchè ci siamo stancate dei soliti colori e vogliamo cambiare 🙂

Cosa fare con le granny square all’uncinetto

granny square uncinetto idee

Ci sono infinite cose che si possono fare con le granny square, io avevo molta anzi troppa lana da smaltire ed ho preferito realizzare una coperta matrimoniale e due per lettino singolo.

Granny square uncinetto schema classico

Per fare le coperte ho usato lo schema classico quello tradizionale e il più facile con cui si possono fare azzardi di colori chiari, scuri, tenui e accesi.

Per la coperta matrimoniale ho preferito realizzare le granny square all’uncinetto con un solo colore per piastrella mentre per le coperte singole ho fatto le mattonelle multicolore però con lo stesso colore nell’ultimo giro.

1758680440Questo é lo schema per fare le granny square, sia in tinta unita che in diversi colori, la misura la decidi tu, puoi fare tante piccole mattonelle oppure più grandi e ne fai di meno.

Per capire quante piastrelle devi fare dopo che hai deciso la misura, fai il conto di quante ne servono in larghezza e in altezza e moltiplica, avrai così ottenuto il numero esatto di mattonelle che devi fare.

leggi anche   Mattonelle uncinetto a spirale tutorial istruzioni

come unire le granny square uncinetto

unire le granny square uncinetto

ci sono diversi modi di unire le mattonelle ecco alcuni esempi scegliete il metodo che vi piace di più

  • unire le mattonelle con l’ago da lana a piccoli punti nascosti
  • con l’uncinetto a maglie bassissime
  • l’uncinetto direttamente nell’ultimo giro di maglie alte

per approndire leggi l’articolo sui metodi per  unire le piastrelle uncinetto

piastrelle uncinetto della nonna

come realizzava le coperte la mia nonna

granny square uncinetto mattonelleun ricordo che è sempre vivo nel mio cuore è della mia nonna paterna che amava fare le coperte all’uncinetto con le piastrelle

la nonna raccoglieva tutti i maglioni in lana dei figli e dei nipoti e con una pazienza immensa ne ricavava tanti gomitoli colorati, poi si sedeva vicino alla portafinestra che dava sulla strada e creava le mattonelle che poi univa in calde e colorate coperte

granny square uncinetto mattonellese hai degli  avanzi di lana e non sai come utilizarla, fai le mattonelle come più ti piacciono, l’importante è farle tutte della stessa misura, potrai fare delle coperte, copertine, cuscini, borse e sciarpe

granny square uncinetto schema

granny square uncinetto schema classico

Mina

grazie per la tua visita torna presto, il sito è in continuo aggiornamento, se ti fa piacere lascia un commento, una critica, suggerimenti per nuovi tutorial, la tua opinione per me è molto importante! a presto Mina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *