Sottobicchieri uncinetto a forma di mela

sottobicchieri uncinetto a forma di mela

In questo articolo scopri come fare dei sottobicchieri uncinetto a forma di mela facilissimi e velocissimi da realizzare con schema e spiegazioni.

Tra tutti i sottobicchieri all’uncinetto questi a forma di mela sono i più facili da fare, sono lavorati in tondo a amglie basse, senza forma ma tanto carini e simpatici, perfetti anche per chi non ha molta dimistichezza con il crochet.

Io ho realizzato le mele sottobicchieri in rosso e giallo ma si possono fare anche in verde come i principali colori di mele vere.

Per completare i sottobicchieri a forma di mela ci sono delle piccole foglie con il picciolo, se anche tu vuoi stupire amici e parenti non aspettare oltre, procurati il materiale necessario ed inizia subito, pensa che ogni sottobicchere si realizza in meno di 20 minuti.

Sottobicchieri uncinetto a forma di mela: spiegazioni

sottobicchieri uncinetto a forma di mela schema

Materiale occorrente

  • Cotone abbastanza grosso rosso e giallo
  • pochi grammi di colore verde e marrone.
  • uncinetto n°3
  • ago grosso da lana
  • forbici

Punti impiegati- Termini e abbreviazioni

Se sei già esperta di uncinetto, puoi lavorare a spirale senza mai chiudere il giro con l’aiuto di un contagiri o una spilla da balia, se invece sei alle prime armi puoi chiudere tutti i giri con una maglia bassissima come ho fatto io.

Se guardi attentamente le foto puoi notare che le due mele sono uguali di diametro, 8 cm ma il cotone con cui le ho realizzate non era di spessore uguale.

Per questo la mela gialla è realizzata con 7 giri di maglie basse più uno a punto gambero mentre la mela rosa con 8 giri di maglie basse e 1 a punto gambero

Ho fatto questo esperimento per spiegarti che quando non si ha il numero uguale del filo indicato nell’articolo, non è un problema perchè a seconda della dimensione si può lavorare un giro in più o in meno e il gioco è fatto!

Schema sottobicchieri ad uncinetto a forma di mele

1° giro– Con il cotone rosso o giallo fai 6 m.b nell’anello magico

2° giro– 1 aum. ad ogni maglia (12 m.b.)

3° giro- 1 m.b, 1 aum. per 6 volte (18 m.b.)

4° giro- 2 m.b, 1 aum. per 6 volte ( 24 m.b.)

5° giro- 3 m.b, 1 aum. per 6 volte (30 m.b.)

6° giro- 4 m.b, 1 aum. per 6 volte (36 m.b.)

7° giro- 5 m.b, 1 aum. per 6 volte (36 m.b.)

8° giro- 6 m.b, 1 aum. per 6 volte (42 m.b.)

9° giro- lavorare tutto il giro a punto gambero senza aumenti.

Schema foglioline e picciolo

Le foglioline si lavorano in un solo giro: fai 16 catenelle, punta l’uncinetto nella seconda cat. a partire dall’uncinetto e lavora come segue, 1 m.b, 1 mezza m.a, 3 m.a, 1 mezza m.a, 1 m.b, 1 m.bss, 1 m.b, 1 mezza m.a, 3 m.a, 1 mezza m.a, 1 m.b.

Schema del picciolo

Fai 8 catenelle con il colore marrone poi punta sulla 3° cat. a partire dall’uncinetto ( le prime 2 catenelle sostituiscono la prima mezza maglia alta) e fai 5 mezze m.a ( in totale 6)

Taglia e blocca il filo delle foglioline e del picciolo lasciando un pò di cotone in sospeso.

A questo punto non ti resta che cucire il picciolo e le foglioline sui sottobicchieri uncinetto a forma di mele a piccoli punti nascosti e poi bloccare e tagliare i fili in eccesso.

2 commenti su “Sottobicchieri uncinetto a forma di mela”

  1. Bravissima….ho ripreso lavorare l’uncinetto dopo tempo,posta cose semplici e chiare.penso di realizzare i sottobicchieri x Pasqua.grazie .

    Rispondi
    • Brava Luisa, sono contenta che hai ripreso a lavorare all’uncinetto, specialmente in questo periodo che siamo chiusi in casa, fa tanto bene, grazie a te per avermi scritto!

      Rispondi

Lascia un commento