Come scegliere il numero di uncinetto giusto per ogni filato

scegliere il numero di uncinetto (1)

In questa guida: come scegliere il numero di uncinetto giusto per ogni filato di cotone, lana e fettuccia, capire le misure delle tabelle e come fare a scegliere quello più adatto per l’uso personale.

Come scegliere il numero di uncinetto

Molte di voi amiche uncinettine mi chiedete spesso come si fa a scegliere il numero di uncinetto giusto per ogni tipo di filato e per questo ho deciso di dedicare un articolo a questo argomento, premesso che la scelta del numero dell’uncinetto con le relative tabelle non sono una scienza esatta ma solo misure indicative.

Il giusto numero di uncinetto lo si sente tra le mani non appena si inizia a lavorare il filato scelto ma andiamo per ordine:

Quanti tipi di uncinetto ci sono?

In commercio ci sono tanti tipi di uncinetto in diversi materiali, acciaio, alluminio, plastica, legno, osso e bambù, gli uncinetti in acciaio sono praticamente indistruttibili io ho i  miei uncinetti in acciaio da più di vent’anni ma proprio perchè sono in acciaio e quindi più pesanti, le misure arrivano solo fino ad un certo numero e sono indicati per cotone sottile e medio e lana fine.

Gli uncinetti in alluminio sono molto più leggeri di quelli in acciaio ma sono uguali come modello e possono essere di misura molto più grande e rimanere sempre leggeri, sono perciò perfetti per moltissimi lavori ad uncinetto.

Trovo invece molto scomodi gli uncinetti di alluminio con l’impugnatura in plastica cilindrica, come quelli che vedi nella foto sopra.

uncinetti ergonomici

Se hai problemi di tensione ai polsi o alle dita o comunque lavori per molte ore al giorno all’uncinetto ti consiglio vivamente di utilizzare gli uncinetti ergonomici, da quando li ho provati la prima volta non riesco più a farne a meno anche se quando occorre utilizzo anche gli altri, tranne quelli con l’impugnatura cilindrica in plastica.

come scegliere il numero di uncinetto per ogni filato

Poi ci sono gli uncinetti in legno e in plastica in dimensioni grandi e molto grandi sono adatti soprattutto a filati molto grossi come corda e fettuccia.

Alcuni esempi di uncinetti in diversi materiali:

Set uncinetti ergonomici

Set uncinetti d’acciaio

Set uncinetti alluminio colorato

Set uncinetti grandi in plastica

Set grandi uncinetti in legno

Come scegliere il numero di uncinetto in diversi materiali

Ho preparato delle tabelle con le misure standard degli uncinetti in acciaio, alluminio, legno e plastica per orientarti su come scegliere il numero di uncinetto

tabella misure uncinetti in acciaio

Questa è la tabella delle misure e dei numeri uncinetto in acciaio come vedi la misura più piccola è la numero 22 e corrisponde a 0,5 mm, quanto più è alto il numero più piccolo è l’uncinetto e viceversa.

Come già detto prima gli uncinetti in acciaio sono i più piccoli infatti il più grande misura appena 2 mm, sono utilizzati per lavorare i filati di cotone e simili molto sottili e medi come il cotone n°8/5 e quindi adatti anche alla lavorazione di lana sottile

La dimensione dell’uncinetto è incisa in rilievo sull’impugnatura centrale nel punto in cui si tiene l’uncinetto, su un lato c’è il numero e sull’altro lato c’è la dimensione in mm

Ecco perchè secondo me gli uncinetti in acciaio sono i migliori, come vedi l’uncinetto è un bastoncino cilindrico mentre la targhetta centrale è un piccolo ovale allungato e schiacciato, in questo modo le dita non si stancano mentre si lavora all’uncinetto perchè la presa è molto comoda.

come scegliere il numero di uncinetto

Questa invece è la tabella della numerazione degli uncinetti in plastica, legno, alluminio adatti per la lana e filati grossi e molto grossi come la corda e la fettuccia

C’è anche da dire che il tipo di numerazione della misura degli uncinetti che abbiamo in Italia, è quello metrico e significa che effettivamente si conta la grandezza dell’uncino e la misura in mm corrisponde ad un certo numero, il sistema di numerazione inglese e americano invece è diverso e per comparare le numerazioni devi fare la conversione

 A cosa serve la tabella di conversione?

La tabella di conversione tra il sistema di numerazione italiano e quello inglese e americano serve quando hai uno schema in inglese o americano

Ti sarai certamente accorta che negli schemi inglesi e americani trovi numerazioni differenti da quelle italiane e quindi con la tabella di conversione saprai a quale numero di uncinetto italiano corrisponde

tabella di conversione numeri uncinetti

L’uncinetto adatto per ogni tipo di filato

Ed ora passiamo al grande dilemma, come faccio a scegliere il giusto uncinetto per ogni tipo di filato?

Ecco per te un’altra tabella che ti fa capire grosso modo come abbinare l’uncinetto con il filo

Però vorrei aggiungere anche che tabelle a parte, la scelta del giusto uncinetto è un fatto personale, ogni mano è diversa, nessuna e ripeto nessuna persona è uguale ad un’altra.

C’è chi lavora stretto cioè con il filo più tirato e c’è chi lavora regolare e ancora c’è chi lavora largo, chi si trova bene con l’uncinetto d’acciaio e chi si trova meglio con l’uncinetto in alluminio perchè più leggero.

Di conseguenza che significa tutto questo? che se 10 persone realizzano uno stesso schema di uncinetto nessun lavoro alla fine sarà uguale all’altro.

Chi lavora stretto avrà un lavoro più compatto e duro e anche più piccolo in dimensioni, chi lavora in modo regolare avrà un lavoro ne troppo morbido ne troppo duro, chi invece lavora largo avrà un risultato più morbido e un lavoro più grande.

La stessa regola vale se si utilizza l’uncinetto più piccolo del necessario, il lavoro sarà più compatto e duro, se si utilizza l’uncinetto più grande del necessario, il lavoro sarà più morbido.

Misure del cotone per l’uncinetto

Ora che hai capito come scegliere l’uncinetto per ogni tipo di filo, immagino già il tuo prossimo quesito: come scegliere il cotone per l’uncinetto? In base al lavoro che vuoi fare, ecco per te alcuni esempi.

  • Centri, tramezzi e pizzi delicati e preziosi si lavorano con l’uncinetto da 0,60 a 0,70 e il cotone sottile n° 25 che deve essere anche mercerizzato e ritorto per un lavoro di qualità che duri nel tempo.
  • Tovagliette, centri, tramezzi e pizzi più sostenuti si lavorano con l’uncinetto n° 0,70/1 e il cotone n°16 sempre ben ritorto
  • Tovaglie, coperte, centri e centrini cuscini, sacchettini per bomboniere, tendine si lavorano con l’uncinetto da n° 1/1,25 e il cotone n° 8 ben ritorto con cui si ottiene una lavorazione molto sostenuta.
  • Canotte, gilet, cardigan, giacche, coperte estive, copertine, si lavorano con il cotone grosso morbido e opaco, non ritorno e si lavora con l’uncinetto che va dal °3 al n°5 e lo stesso vale per la lana.
  • Tieni presente che nella maggioranza delle etichette di cotoni e lana, c’è sempre indicato il numero dell’uncinetto più adatto da usare anche se è solo un riferimento standard.

Quando utilizzare l’uncinetto più piccolo o più grande

A volte utilizzare l’uncinetto più piccolo o più grande rispetto al numero adatto non è sbagliato al contrario è utile, ecco 2 esempi:

Per realizzare gli amigurumi nelle indicazioni dello schema c’è scritto di utilizzare l’uncinetto di una misura più piccola perchè il lavoro deve essere compatto altrimenti una volta imbottito sarà brutto da vedere l’ovatta interna.

Per realizzare cappelli, sciarpe e maglioni uncinetto si consiglia di lavorare con l’uncinetto di almeno un numero più grande perchè il lavoro con la lana all’uncinetto non è morbido come quello ai ferri.

L’uncinetto giusto per te

scegliere il numero di uncinetto (2)

L’uncinetto giusto si “sente” lavorando, quando le maglie si lavorano senza fatica è perfetto, quando è troppo piccolo si fa fatica a inserirlo nelle maglie e quando si estrae inevitabilmente il filo si sgancia dall’uncinetto.

E ancora se usi un uncinetto troppo piccolo con la lana non riuscirai quasi mai ad estrarre una maglia completa perchè la lana è formata da più fili e si rovina, quando invece è troppo largo le maglie non saranno regolari e l’effetto non è dei migliori.

Quanti uncinetti comprare?

Ti starai chiedendo se dovrai comprare una serie infinita di uncinetti?

Avere una bella scorta di uncinetti sarebbe l’ideale infondo non è un grande investimento, li trovi a poco prezzo in serie complete in acciaio e alluminio.

Evita di usare quelli troppo sottili per imparare, meglio iniziare con il cotone più grosso, e con l’uncinetto in acciaio o alluminio.

Con un po’ di esperienza ti accorgerai che non c’è niente di difficile e complicato a sapere come scegliere il numero di uncinetto giusto.

Dove comprare gli uncinetti

set di uncinetti con accessori

Puoi acquistare gli uncinetti nella tua merceria di fiducia, nei tanti negozi on-line oppure su Amazon dove trovi dei set molto belli con tanti uncinetti in diversi materiali e completi anche di astuccio per tenerli in ordine, questo set di uncinetti è quello che ho comprato io, mi piace perchè ci sono tante misure di uncinetti in acciaio e anche in alluminio e tanti altri accessori utili per il lavoro.

Il mio consiglio?

Se sei alle prime armi con l’uncinetto il mio consiglio è di fare tante prove, realizza dei campioni con lo stesso filato e diverse misure di uncinetto più o meno vicini come numerazione, in questo modo imparerai a sentire tra le dita qual è il giusto uncinetto per ogni tipo di filato e per te!

E adesso che hai scoperto come scegliere il numero di uncinetto e quale filo abbinare sono sicura che non vedi l’ora di imparare questa meravigliosa tecnica manuale e per farti un’idea dell’argomento ti segnalo qualche risorsa utile iniziando proprio dalla base.

Come fare le catenelle ad uncinetto

Come fare la maglia bassa uncinetto

Mezza maglia alta come si fa

Maglia alta uncinetto

28 commenti su “Come scegliere il numero di uncinetto giusto per ogni filato”

  1. Ciao cara sn andata in merceria x comprare un cotone da abbinare all’uncinetto 2.50mm mi hanno dato un cotone n 8 e luncinetto nn è in acciaio ma on plastica.. cmq nn mi piace l”abbinamento cotone uncinetto
    L’uncinetto è troppo grosso a mio avviso volevo fare delle scarpette da neonato. Mi consigli ciao nel tutorial la ragazza usa luncinetto 2.55 mm ma nn dice il nm del cotone ciao

    Rispondi
    • ciao Antonella
      come ho già scritto nell’articolo, il numero giusto di uncinetto è molto soggettivo e varia anche in base al tipo di modello e marca,
      ne so qualcosa perchè io ho sempre usato uncinetti in acciaio sin da piccola poi il fatto che l’uncinetto in acciaio difficilmente si rompe, me li sono portata dietro praticamente fino ad oggi, il problema nasce nel momento in cui mi servivano uncinetti in misure diverse, grandi e molto grandi, allora ho iniziato a comprare uncinetti in plastica, legno e aluminio e ho scoperto che c’è molta confusione tra numeri e misure.
      Non resta che comprare un bel set di uncinetti e usare quello più adatto a te e al filo.
      Tanto per farti un esempio il mio uncinetto numero 2,5 per me è troppo grosso per il cotone n°8, io uso il n° 1,5 in acciaio, gli uncinetti in plastica io li uso solo per la lana grossa, non mi piacciono e non mi trovo bene a lavorare.
      Per le scarpete da neonato poi usare un uncinetto molto grosso significa avere una lavorazione troppo lenta e non sarebbe bello da vedere, probabilmente la ragazza usa un cotone ancora più grosso
      fammi sapere poi come va!
      a presto Mina

      Rispondi
  2. Ciao! Grazie per le tue info! Il tuo articolo è molto utile. Io ho iniziato da poco a lavorare all’uncinetto. Ho utilizzato uncinetti da 2, 2,5, 4 mm… ho però un dubbio che non riesco a chiarire: ho del filato cotone cablè n.5 ed 8, che uso con uncinetti da 2, 2,5 oppure 1,75 mm a seconda del lavoro. Per un uncinetto da 1mm o più piccolo che filato potei utilizzare? Ci sono filati più piccoli dell’8? Ho visto che esiste un n.22, ma ci sono anche altri di grandezza intermedia? Mi piacerebbe provare con uncinetti più piccoli,ma non ho il filato adatto. Grazie mille se potrai rispondermi. Buona giornata!!

    Rispondi
    • Carissima Elena,
      sorrido mentre leggo il tuo messaggio…..
      Non solo esiste il cotone più sottile del 22 e cioè il 25, ma c’è anche il numero 30, sottilissimo con cui alcuni decenni fa si lavoravano dei pizzi e centrini ad uncinetto che sembravano dei gioielli,
      Io ne conservo ancora una scatola ma non credo proprio di lavorare per il momento, da ragazza ho fatto tanti centri e centrini con il numero 25, vero è che con il cotone sottile sono molto più preziosi e delicati ma io preferisco lavorare con il cotone più grosso in questo momento forse prchè non ho più la pazienza di prima e voglio finire presto i lavori…..:D

      Rispondi
  3. Ciao Mina,
    per cortesia, dovrei comprare della juta dello spessore di 2 mm. Andrebbe bene il n.3 di uncinetto in acciaio? O è troppo piccolo?

    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Elena, scusami se ti ho risposto in ritardo ma per problemi tecnici non potevo accedere al pannello di controllo,
      Il numero 3 dovrebbe andare bene ma considera che può dipendere anche dalla durezza della yuta, per non sbagliare ti consiglio di acquistare una serie di uncinetti (anche di quelli economici) da tenere a portata di mano per qualsiasi filato. 😀

      Rispondi
  4. Cara Mina, sto cercando di capire che cotone devo comprare per un inserto in filet da mettere in una tenda di lino. l’acquisto sara’ fatto on line e quindi non potro’ toccare e vedere come e’ la misura de cotone, in piu’ sono in UK con marche e denominazioni diverse. Ho fatto una prova con del cotone che ho in casa che pero’ non ha indicazioni e un uncinetto in acciaio 1.75mm e mi sembra che il risultato sia troppo grosso (ho provato anche l’uncinetto 0.75 ma e’ troppo fine) e ho concluso che dovrei usare un uncinetto 1.00mm o 1.25mm. Ho trovato che qui vendono i DMC cordonetto o DMC babylo. Per un inserto di una tenda che misura che misura mi consiglia di usare del cordonetto e babylo ?
    a ringrazio e per del cordonetto e babylo a sua risposta

    Rispondi
    • Ciao Camia, mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo, per vari motivi non potevo accedere al sito, il DMC Babylo è più indicato per realizzare capi d’abbigliamento, il cordonetto invece è un cotone perfetto per quello che devi fare, ritorto e resistente, utilizza il n° 20 con l’uncinetto n°1,25 oppure il n° 30 con l’uncinetto n°1
      Sono sottili e adatti per un lavoro delicato e prezioso.
      Buon lavoro e se hai ancora dei dubbi scrivimi pure.

      Rispondi
  5. Buongiorno,
    vorrei ordinare da internet un tipo di filo sfumato che non trovo in zona da utilizzare per uncinetto in ferro n° 3 o n° 5, però nelle descrizioni non danno la specifica dell’uncinetto da usare ma solo le dimensioni del filo .
    Per le misure filo : 0,2×0,2 cm va bene l’uncinetto 3?

    Rispondi
    • Ciao Luana, Non so regolarmi dallo spessore del filo però controlla quanti metri ci sono in ogni 50 gr di filato, intorno ai 130/150 metri l’uncinetto n°3 va bene.

      Rispondi
    • Ciao Angela, le tende a uncinetto di solito sono lavorate con un cotone ritorto n°12 se ti sembra sottile puoi provare anche il numero 8 però dipende dal tipo di lavoro che devi fare.
      Un caro saluto e tanti auguri di Buon Anno con la speranza che sia migliore!

      Rispondi
  6. Ciao. Dovrei acquistare questo materiale. Che misure di filati italiani e che materiale dovrei cercare?
    Per uncinetto ho trovato la tua tabella di conversione.
    MATERIALS:
    Crochet Hook: Size 7 mm & 10 ½ / K (6.5
    mm)
    Yarn: Size 5 (Bulky) – King Cole Comfort
    Chunky (1 skein = 116yd/106m in
    3.5oz/100g)
    Color A: White (421) ~ 900 yd (822 m).
    You will need around 7.8 skein.
    Color B: Silver (461) ~ 430 yd (392 m). You
    will need 3.2 skein of this color.
    Color C: Soft Pink (425) ~ 20 yds (18m)
    Color D: Lemon (422) ~ 15 yds (14m)

    Rispondi
    • Ciao Tania, da quanto ho capito devi fare un tutorial in inglese e non sai come sostituire il filato, da una rapida ricerca che ho fatto ho potuto vedere che questi filati sono venduti anche su amazon quindi per non sbagliare potresti acquistarla anche li, comunque se vuoi prenderli italiani che sia lana o cotone devi considerare i metri che ci sono in 50/100 gr in base al gomitolo, è l’unico modo per avere una stima precisa della stessa grossezza del filato, per i colori invece scegli quelli che più si avvicinano a quelli indicati nel progetto.

      Rispondi
  7. cara, sono domenica, vorrei fare un vestitino per battesimo e ho lo schema che utilizza uncinetto n. 0,60 che filo potrei uilizzare? grazie

    Rispondi
    • Ciao Domenica,
      Con l’uncinetto n°0,60 il filato che puoi usare è molto sottile, praticamente se lo confronto con un uncinetto che ho da infiniti anni in acciaio il cotone da usare è il numero 30, pensa che l’uncino dell’uncinetto non si vede quasi tanto che è piccolo.
      Per caso lo schema hai trovato è vintage? perchè negli anni 60/80 si usava molto lavorare con uncinetti così sottili, ma la qualità del vestino se realizzato con questo uncinetto e il numero 30 di cotone sarà spettacolare, paragonata ad un pizzo delicato e prezioso.
      Il mio consiglio comunque è sempre di fare un campione prima di iniziare qualunque lavoro ad uncinetto.

      Rispondi
  8. Ciao mina. Devo realizzare una maglia con una spiegazione in inglese da tradurre😅. La spiegazione dice modello vintage anni 80,poi dice di usare un uncinetto n. 2,00. Tu quale filato mi consigli per questo n. Di uncinetto? Io avevo pensato cotone n. 8 o 12. Tu che dici? Grazie mille in anticipo 😘

    Rispondi
    • Ciao Concetta, per l’uncinetto n°2 puoi usare entrambi i filati n°8 e 12, dipende dalla tua mano di lavorazione, io personalmente mi trovo meglio meglio con il cotone n°8 ma se non avessi altri uncinetti lavorerei tranquillamente anche il filo n°12 perciò se hai degli avanzi di cotone di questi numeri, fai la prova con entrambi e vedi tu con quale ti trovi meglio e poi puoi decidere di acquistare il cotone necessario, fammi sapere poi quale scegli.

      Rispondi
  9. Sto facendo i fiocchi di neve per addobbare l’albero di Natale usando il cotone n.5 e l’uncinetto da 2mm. Non riesco ad ottenere un lavoro compatto perché se faccio le maglie più’ larghe mi viene un punto troppo lento ma se stringo il lavoro ho difficoltà a far entrare l’uncinetto nel pinto successivo. Mi puoi dare qualche consiglio? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Daniela, hai provato a utilizzare l’uncinetto più più piccolo? la maggior parte dei fiocchi che ho fatto io l’ho realizzati con il cotone n°5 e l’uncinetto 1,5 in acciaio, non vorrei che il numero 2 sia un pochino troppo grande per questo tipo di lavoro.
      Dimmi anche se solitamente hai problemi di questo tipo con altri lavori sempre con il cotone n°5.

      Rispondi
    • Ciao Nadia, puoi utilizzare la lana per un effetto soffice e caldo oppure il cotone grosso, come il fiocco con l’uncinetto n°3, per la lana invece dipende dallo spessore del filo.

      Rispondi
  10. Buongiorno, mi chiamo Ro, ho 23 anni e ho appena iniziato (ho visto il primo tutorial l’altro ieri 😅) e avrei bisogno… di tutto. Sono andata su amazon ma non ci capisco niente, e avrei bisogno di consigli: sia su i migliori uncinetti per iniziare (modelli e taglie) sia e soprattutto sul filato da comprare. Ho provato a fare qualche ricerca per conto mio, ma a seconda della lingua cambiano sia le misure che i riferimenti… un aiutino? Di base cercherei un uncinetto abbastanza grande, almeno 5mm, e il filato di conseguenza. Grazie di tutto!

    Rispondi

Lascia un commento