Come fare una ghirlanda autunnale con decori ad uncinetto

come fare una ghirlanda autunnale con decori ad uncinetto

In questa guida ti spiego come fare una ghirlanda autunnale con decori ad uncinetto; uno gnomo, una zucca, dei funghi e delle ghiande ad uncinetto su una base di rami secchi per realizzare delle bellissime decorazioni autunnali fai da te.

Adoro le ghirlande fatte a mano, dopo aver realizzato la ghirlanda pasquale e le tantissime ghirlande natalizie, mi mancava quella autunnale.

Le ghirlande di rami secchi sono tutte fatte da me, l’inverno scorso ho raccolto dei lunghissimi rami di vite americana, ho tolto le foglie e lasciato tutti i ricciolini, ho fatto dei cerchi avvolgendo 7-8 volte i rami su se stessi e poi ho intrecciato i rami più sottili sulla corona di rami, una volta seccate le ghirlande sono pronte per essere decorate in qualsiasi modo, la prossima volta voglio farne di più piccole.

Come fare una ghirlanda autunnale con decori ad uncinetto: schemi e spiegazioni

ghirlanda autunnale con decorazioni uncinetto

Per la mia ghirlanda autunnale ho realizzato le decorazioni ad uncinetto, ho fatto uno gnomo con i colori tipici della stagione, una zucchetta, dei funghi e delle bellissime ghiande ad uncinetto, ecco dove trovare il materiale occorrente e tutti i tutorial:

Materiale occorrente

  • Una ghirlanda di rami secchi intrecciati
  • Cotone con 125 metri di filo per 50 gr di gomitolo colore arancio, verde scuro, nocciola chiaro e scuro, marrone.
  • Pochi grammi di lana effetto pelliccia marrone per la barba.
  • Uncinetto n°3
  • Ovatta sintetica per imbottire
  • Colla a caldo
  • 1 metro circa di corda per appendere la ghirlanda

Schemi dello gnomo, ghiande, zucca e funghi

Gnomo uncinetto autunnale

Zucche uncinetto schemi e spiegazioni

Come fare le ghiande uncinetto

Funghi uncinetto grandi e piccoli schemi e spiegazioni

Come assemblare la ghirlanda autunnale

Per prima cosa si piega la corda a metà e si chiude con un nodo poi si inserisce nella ghirlanda formando un’asola per poterla appendere dove più ti piace.

Dopo aver realizzato ogni pezzo che compone la ghirlanda non resta che incollare i vari pezzi come più ti piace, io ho incollato le ghiande nella parte in alto, lo gnomo nel centro della parte in basso e ai 2 lati i funghi e la zucca.

Lascia un commento