Cosa fare quando non si può uscire di casa: idee creative antistress

cosa fare quando non si può uscire di casa

Cosa fare quando non si può uscire di casa? ecco una serie di attività creative e ricreative da fare per allentare lo stress e tenere la mente occupata.

Carissime amiche creative, come state? spero bene, come passate il tempo in casa? lo so, è difficile stare sereni, io e la mia famiglia siamo chiusi in casa, rispettiamo rigorosamente le regole nella speranza che tutti facciano la stessa cosa per cercare di fermare questo virus che ci ha stravolto la vita.

Siamo perennemente in ansia, preoccupati per per i nostri cari, e questo stress psicofisico non ci fa bene, dobbiamo trovare qualcosa di bello da fare per deviare la mente dai brutti pensieri, almeno per un pò.

Essendo io una creativa e sapendo perfettamente quanto gli hobby manuali siano un fortissimo antistress naturale, non posso che includere in questa lista anche le tecniche creative che da anni vi propongo in questo blog ma ho incluso anche una serie di attività ricreative utili allo scopo.

Cosa fare quando non si può uscire di casa: lavori ad uncinetto

cose da fare quando non si può uscire di casa

L’uncinetto è una tecnica di lavoro manuale tra i più potenti antistress naturali, se ti piace il crochet qui troverai delle idee carine e poco impegnative per tenere la mente occupata.

Le giornate si allungano e senza rendercene quasi conto, siamo ormai in primavera, i fiori uncinetto in tanti colori, sono l’ideale per rallegrare e decorare la casa, si possono applicare sulle tende, cuscini o dove più ti piace.

fiori uncinetto per applicazioni tutorial

Hai degli avanzi di lana o cotone grosso? questa è l’occasione giusta per realizzare delle presine uncinetto carine da vedere e sempre utili, puoi iniziare anche da quelle in tema con il periodo come la presina a forma di gallina e la presina a forma di girasole.

Sottobicchieri ad uncinetto a forma di fiore

Altre piccole idee carine e allegre utili sono i sottobicchieri a crochet da realizzare in tante forme diverse come fiori, frutta, e sottobicchieri con piccoli centrini

Centrino per sottobicchieri ad uncinetto: schema spiegazioni

Hai della fettuccia in casa? puoi realizzare una borsa all’uncinetto con la fettuccia se non hai la base in casa non è un problema basta realizzare il fondo con uno schema ovale o rettangolare, oppure puoi creare tanti cestini ad uncinetto portatutto che sono sempre utili e mai troppi per organizzare e tenere in ordine le nostre cose in bagno e cucina.

Cestini uncinetto per il bagno di fettuccia tutorial

Ti piacciono gli accessori all’uncinetto? ecco alcune idee per realizzare collane, bracciali, orecchini e accessori ad uncinetto

accessori uncinetto portachiavi o decorazione per le borsa

E per finire ti posso consigliare di prendere in considerazione l’idea di fare delle piantine grasse all’uncinetto, sono piccole ma molto decorative.

Piante grasse uncinetto in miniatura schemi e spiegazioni

Cosa fare quando non si può uscire di casa: piccoli progetti di cucito

Se imparare a cucire era una cosa che volevi fare da tanto ma per mancanza di tempo non l’hai mai fatto, questo è il momento giusto, se a casa hai già dei tessuti e una macchina da cucire puoi cimentarti in piccoli lavori di cucito o anche a prendere confidenza con la macchina da cucire e provare a capire come funziona e a scoprire tutti i punti che si possono fare.

Ed ecco una lista di piccoli progetti che puoi fare

Se non hai una macchina da cucire puoi iniziare ad esercitarti a imparare a cucire i punti a mano, ti basta un pezzo di stoffa, ago e filo

Cosa fare quando non si può uscire di casa: guardare video tutorial

Diciamo la verità, quante volte hai salvato un video tutorial da rivedere con calma perchè il tempo era sempre poco e i video troppo lunghi? Io tantissime volte, e la stragrande maggioranza di quelli che ho salvato, non l’ho mai visti, se anche per te è uguale, questo è il momento giusto per sedersi sul divano comoda, senza tv e guardare con molta calma.

Guardare altri video interessanti

Si possono guardare tantissimi altri video interessanti a seconda dei propri gusti, io per esempio adoro guardare documentari di storia antica e preistoria, oppure mi piace guardare documentari di bellissimi posti nel mondo di natura incontaminata, culture e tradizioni di altri popoli lontani.

Guardare film e serie tv

Anche qui vale lo stesso discorso di prima, si scelgono film e serie tv preferiti, anche se già visti, l’importante è che la mente sia rilassata.

Leggere un buon libro

Qualunque argomento è buono se serve a distrarci e rilassarci, si può scegliere tra romanzi rosa e d’avventura, oppure manuali per imparare un nuovo hobby, migliorare l’inglese o imparare a cucinare nuovi piatti, dolci o biscotti, per esempio.

Curare il giardino o le piante del balcone

Se hai la fortuna di avere un giardino privato e chiuso, puoi stare all’aria aperta quando il tempo lo permette, non farlo quando il tempo è brutto altrimenti rischi di prendere un raffreddore e andare in panico, puoi approfittare delle belle giornate per togliere l’erba, potare e sistemare le piante.

Fare ordine in casa e nelle tue cose

Non so voi ma io quando devo prendere decisioni importanti oppure risolvere un problema, dopo un bel mal di testa mi metto a fare ordine tra le mie cose, specialmente nella mia craft room a volte passo una giornata intera a sistemare ogni cosa al suo posto e piano piano la mente si svuota e mi rilasso.

Puoi fare la stessa cosa con la tua scrivania, la cucina, l’armadio che ha bisogno di essere liberato da cose inutili che non usi più.

Fare le cose che non hai mai tempo di fare

E qui non posso dirvi io quello che potete fare, tutti abbiamo qualcosa che amiamo fare ma non il tempo, puoi riprendere a dipingere o a disegnare, riprendere dal cassetto perle e perline e fare dei braccialetti, fare quel corso on-line che hai acquistato e mai seguito.

E tu cosa stai facendo durante questi giorni di emergenza sanitaria? come passi il tempo e quali sono le cose che ti fanno stare meglio? scrivilo qui nei commenti!

Lascia un commento

Translate »