come fare un pom pom di lana

come fare pom pom di lana

I pom pom di lana sono delle decorazioni facilissime da fare, in passato servivano sopratutto per decorare sciarpe e berretti ma negli ultimi anni la creatività con i pon pon si è evoluta permettendo di realizzare simpatici animaletti, decorazioni pasquali e natalizie, portachiavi e tante altre idee super carinissime.

Non hai idea di come fare un pom pom di lana fai da te? in realtà è molto semplice, io ricordo da bambina la mia mamma mentre era intenta a tagliare cartoncini e con ago e lana dava forma a tanti pom pom e il primo dei tutorial che ti propongo è proprio il metodo della nonna poi a seguire altri tutorial super facili che portano sempre allo stesso risultato.

Infatti ci sono diversi metodi per fare i pom pom di lana, con il cartoncino, con le mani, con le dita e anche con la forchetta, tu segui il tutorial e guardali tutti poi scegli quello che più ti piace o che più si adatta alle tue esigenze e inizia subito, tutto quello che ti serve è la lana, il cartoncino, le forbici e una forchetta.

Come fare un pom pom di lana con un cerchio di cartoncino (metodo della nonna)

fare un pom pom di lanaStep 1) disegnare sul cartoncino la sagoma di 2 cerchi con un bicchere d’acqua capovolto, ritagliare i cerchi.

base pom pomStep 2) Nel centro di uno cerchi disegnare a mano un’altro cerchio piccolo di circa 2 cm e ritagliare, ora disegnare il cerchio piccolo anche sull’altro disco di cartone e ritagliare.

pom pom lana e cartoneStep 3) Fare una lunga gugliata di lana di 2-3 metri, infiliare nell’ago e legare le due estremità dei fili di lana con un nodo, per bloccare il filo nei 2 cerchi di cartone uniti, inserire l’ago nel centro dei 2 fili legati.pom pomStep 4) Avvolgere la lana intorno ai 2 cerchi uniti passando in continuazione con l’ago attraverso il foro centrale, se la lana finisce inserire un’altra gugliata di filo facendolo passare attraverso l’asola di filo rimanente.

pom pom fai da teStep 5) Si deve coprire l’intera superfice dei cerchi in modo regolare, facendo sempre il giro completo del cerchio fino a riempire  completamente il cerchio interno.

pom pom lanaStep 6) Tagliare la lana nel punto centrale dei due cartoncini lungo tutto il bordo.

pom pom lana tutorialStep 7) inserire tra i due cerchi di cartone un filo di lana doppio, legare, stringendo molto forte i fili e facendo più nodi, togliere il cartoncino strappandolo con le mani e dare una sforbiciata a qualche filo di lana più lungo dandogli la forma tonda, lasciate il filo che avete legato per inserire il pom pom dove desiderate oppure tagliarli se non vi servono.

come fare un pom pom di lanaQuesto metodo è adatto per fare i pom pom grandi e medi, usare un cerchio di circa 7 cm per un pom pom grande e uno di circa 5 cm per uno medio.

tutorial pom pom lana fai da teil pom pom di lana è ora la decorazione di un berretto all’uncinetto.

Come fare i pom pom di lana con il cartoncino

pom pom di lana con il cartoncinoIl cartoncino può essere utilizzato per fare i pom medi e piccoli molto velocemente, basta tagliare una forma a U, per calcolare la misura del pom pom considera che sarà la metà della larghezza del cartoncino.

Avvolgere la lana sul cartoncino tagliato, poi passare un filo di lana doppio da una parte all’altra del cartoncino e legare con un doppio nodo.

Togliere la lana dal cartoncino e tagliare a metà i fili avvolti di lana, infine dare la forma a palla con le forbici tagliando i fili fuori forma.

Come fare un pom pom di lana con la forchetta

pom pom di lana con la forchetta piccoliCome fare i pom pom di lana piccoli? con la forchetta, un metodo semplicissimo ed efficace per fare dei pom pom in miniatura, il procedimento è sempre uguale.

Come fare un pom pom di lana con le mani

 pom di lana con le maniAnche con le mani si possono fare i pom pom di lana, basta avvolgere sulle 4 dita la lana per quelli grandi e su 2 dita per quelli medi, dopo si sfila la lana delicatamente e con un filo di lana doppio legare a metà, il resto è sempre uguale si tagliano i fili e poi si da la forma tonda.

Come fare un pom pom a 2 colori

pon pon di lana a 2 coloriCon qualunque metodo descritto in questo articolo, si possono fare anche i pom pom a 2 colori oppure 3 o anche multicolore, basta avvolgere i colori diversi uno sull’altro.

Cosa fare con i pom pom di lana

  • Alberi di natale
  • Ghirlande di natale
  • pupazzi di neve
  • Palline di natale
  • Renne natalizie
  • Pulcini pasquali
  • Coniglietti pasquali

Lascia un commento