Sottobicchieri uncinetto a forma di stella

sottobicchieri uncinetto a forma di stella

Sottobicchieri uncinetto a forma di stella, schemi e spiegazioni per realizzare decori della tavola di Natale nella forma più tradizionale in tre modi differenti.

La forma della stella è la forma che più rappresenta il Natale, in questo articolo ti spiego come realizzare i sottobicchieri uncinetto a forma di stella in 3 modi diversi, un particolare però è uguale per tutti, il giro di finitura a maglia bassa in oro per dare un tocco di luce in più.

Il materiale che ti serve è il cotone Cablè n°5 nei colori che preferisci ; rosso, avorio, verde, blu, filo di cotone in lurex oro oppure argento e l’uncinetto n°2,5.

Sottobicchieri uncinetto a forma di stella: schema n°1

Inizio subito con lo schema più famoso in assoluto, la classica forma a stella per sottobicchieri che si realizza con un punto onda uncinetto lavorato in tondo.

Con questo schema è possibile realizzare oltre ai sottobicchieri, anche la presina a forma di stella, sottopiatti, centrotavola e tovaglie tonde, come? semplicemente aumentando ad ogni giro il numero di maglie alte.

Punti impiegati

schema sottobicchieri uncinetto di natale stella

tutti i giri sono chiusi con una maglia bassissima, la prima maglia alta di ogni giro è sostituita da 3 catenelle.

1° girocolore rosso o avorio – 12 maglie alte nell’anello magico, chiudere il giro con una maglia bassissima.

2° giro- 2 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte nella stessa maglia di base, saltare 1 maglia e ripetere lo schema per 6 volte.

3° giro – 1 m.a sulla seconda maglia alta del giro precedente, nell’archetto delle catenelle 3 m.a 3 cat. e 3 m.a, rip. per tutto il giro.

4° giro – Saltare una maglia di base, 3 m.a, 3 m.a nell’archetto di cat. 3 cat e 3 m.a, rip. per tutto il giro.

5° girocambiare colore in rosso o avorio – Saltare una maglia di base, 5 m.a, 3 m.a nell’archetto di cat. 3 cat e 3 m.a, rip. per tutto il giro.

6° giro – colore lurex oro – 3 m.b nell’archetto di cat. e 1 m.b in ogni maglia del giro precedente.

Sottobicchieri uncinetto a forma di stella: schema n°2

sottobicchieri all'uncinetto stelle spiegazioni

Il secondo schema che ti propongo per realizzare sottobicchieri uncinetto a forma di stella è composto da una parte centrale a forma di fiore rifinita a punto onde, io ho semplicemente usato il cotone rosso per la parte centrale e il verde per la parte esterna e il risultato mi è piaciuto, non sembra anche a te una stella di natale con le foglie? Infine ho rifinito anche questa stella con un giro a maglia bassa in lurex oro.

schema sottobicchieri uncinetto a forma di stella spiegazioni

Questo è lo schema che ho utilizzato per fare i sottobicchieri uncinetto a forma di stella di natale, i punti impiegati sono sempre quelli dell’altro schema, catenelle, maglia bassa, maglia alta, il giro finale a maglia bassa.

1° giro – in rosso- fare 7 catenelle e chiuderle in cerchio con una maglia bassissima, all’interno del cerchio fare 24 maglie alte (la prima maglia alta è sostituita da 3 catenelle) chiudere il giro, con 1 maglia bassissima.

2° giro – 1 catenella per alzare il lavoro e 1 maglia bassa, 11 catenelle e 1 maglia bassa nella 3° catenella, 3 catenelle, saltare 4 maglie di base, 1 maglia bassa, ripetere per tutto il giro.

3° giro – raggiungere con delle maglie bassissime la 1° catenella dell’anello e lavorare 2 maglie alte nella 1° catenella, 2 maglie alte nella 2° catenella 3 maglie alte nella 3° catenella, 3 maglie alte nella 4° catenella, 3 catenelle, ripetere la sequenza al contrario. e proseguire allo stesso modo per tutto il giro.

4° giro- cambiare colore e agganciare il verde– raggiungere con delle maglia bassissime la 6° maglia alta del giro precedente, 6 catenelle ( 3 catenelle sono per sostituire la prima maglia alta) nell’archetto delle 3 catenelle lavorare 4 maglie alte, 3 catenelle, 4 maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia alta nella 4° maglia del giro precedente, 3 catenelle, ripetere la sequenza dall’inizio e proseguire allo stesso modo fino alla fine del giro.

5° giro – 6 catenelle ( 3 catenelle sono per sostituire la prima maglia alta) 1 maglia alta su ogni maglia alta del giro precedente, all’interno dell’archetto di 3 catenelle lavorare 4 maglie alte, 3 catenelle, 4 maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia alta nel centro delle 2 maglie alte del giro precedente, ripetere dall’inizio la sequenza per tutto il giro.

6° girocambiare colore e agganciare il cotone in lurex oro- lavorare 1 maglia bassa in maglia del giro precedente.

Sottobicchieri uncinetto a forma di stella: schema n°3

sottobicchieri uncinetto stella

Terzo schema per sottobicchieri uncinetto a forma di stella, l’interno è un grazioso pizzo con ventagli e archetti e a far da cornice 6 punte che chiudono il piccolo centrino formando una stella, anche questo sottobicchiere l’ho rifinito con un giro a maglia bassa in colore oro.

Punti impiegati

  • anello magico
  • catenelle
  • maglia bassa
  • maglia alta
  • maglia alta doppia
  • maglia bassissima
schema sottobicchieri uncinetto stella facile

1°giro – nell’anello magico fare 11 catenelle (4 catenelle sostituiscono la prima maglia alta doppia) 1 maglia alta doppia nella maglia successiva, 7 catenelle, 1 maglia alta doppia nella maglia successiva, 7 catenelle ripetere per 6 volte in totale.

2° giro – portarsi con delle maglie bassissima nella 4° catenella del giro precedente e lavorare 1 maglia alta doppia e 1 catenella per 6 volte tutte nella stessa maglia di base, proseguire allo stesso modo per 6 volte in totale.

3° giro – con 1 maglia bassissima raggiungere la 1° catenella del giro sottostante e fare 7 catenelle (4 catenelle sostituiscono la 1° maglia alta doppia, 1 doppia maglia alta e 3 catenelle nella catenella successiva, 1 doppia maglia alta e 3 catenelle nella catenella successiva, 1 doppia maglia alta e 3 catenelle nella catenella successiva, poi 3 catenelle, 1 doppia maglia alta non chiusa nella catenella successiva, 1 doppia maglia alta non chiusa nella 1° catenella della catenella successiva, chiudere insieme le doppie maglie alte, 3 catenelle, ripetere lo schema dall’inizio, alla fine del giro terminare con 1 maglia alta doppia da agganciare con 1 maglia bassissima nella 4° catenella d’inizio giro.

4° giro – portarsi con delle maglie bassissime sulla 2° maglia alta doppia e fare 6 catenelle ( 1 catenella sostituisce la 1° maglia bassa) poi 1 maglia alta doppia, 7 catenelle e 1 maglia alta doppia nella 2° maglia alta doppia del giro sottostante, 5 catenelle e 1 maglia bassa nella maglia alta doppia successiva, 5 catenelle, saltare le 2 maglie alte doppie chiuse insieme del giro sottostante, 1 maglia bassa nella successiva maglia alta doppia, ripetere lo schema dall’inizio con 5 catenelle.

5° giro – con delle maglie bassissime raggiungere la 1° catenella del giro sottostante, 3 catenelle (in sostituzione della 1° maglia alta) e altre 6 maglie alte nell’archetto di catenelle, 1 maglia alta sulla maglia alta successiva, 5 maglie alte, 2 catenelle e 5 maglie alte nelle successive catenelle, 1 maglia alta sulla maglia alta doppia successiva, 7 maglie alte nelle catenelle successive, 1 maglia bassa nell’archetto di catenelle successive, ripetere lo schema della punta iniziando con 7 maglie alte.

6° giro – con il cotone lurex oro fare tutto il giro a maglia bassa, una in ogni maglia del giro precedente, rompere e bloccare il filo.

Lascia un commento