sottobicchieri uncinetto a forma di stellaSottobicchieri uncinetto a forma di stella, schemi e spiegazioni per realizzare decori della tavola di Natale nella forma più tradizionale in tre modi differenti.

La forma della stella è la forma che più rappresenta il Natale, in questo articolo ti spiego come realizzare i sottobicchieri uncinetto a forma di stella in 3 modi diversi, un particolare però è uguale per tutti, il giro di finitura a maglia bassa in oro per dare un tocco di luce in più.

Il materiale che ti serve è il cotone ritorto n°3 nei colori che preferisci ; rosso, avorio, verde, blu, filo di cotone in lurex oro oppure argento e l’uncinetto n°2,5/3.

Sottobicchieri uncinetto a forma di stella: schema n°1

Inizio subito con lo schema più famoso in assoluto, la classica forma a stella per sottobicchieri che si realizza con un punto onda uncinetto lavorato in tondo.

Con questo schema è possibile realizzare oltre ai sottobicchieri, anche la presina a forma di stella, sottopiatti, centrotavola e tovaglie tonde, come? semplicemente aumentando ad ogni giro il numero di maglie alte.

Punti impiegati

schema sottobicchieri uncinetto di natale stella

tutti i giri sono chiusi con una maglia bassissima, la prima maglia alta di ogni giro è sostituita da 3 catenelle.

1° girocolore rosso o avorio – 12 maglie alte nell’anello magico, chiudere il giro con una maglia bassissima.

2° giro- 2 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte nella stessa maglia di base, saltare 1 maglia e ripetere lo schema per 6 volte.

3° giro – 1 m.a sulla seconda maglia alta del giro precedente, nell’archetto delle catenelle 3 m.a 3 cat. e 3 m.a, rip. per tutto il giro.

4° giro – Saltare una maglia di base, 3 m.a, 3 m.a nell’archetto di cat. 3 cat e 3 m.a, rip. per tutto il giro.

5° girocambiare colore in rosso o avorio – Saltare una maglia di base, 5 m.a, 3 m.a nell’archetto di cat. 3 cat e 3 m.a, rip. per tutto il giro.

6° giro – colore lurex oro – 3 m.b nell’archetto di cat. e 1 m.b in ogni maglia del giro precedente.

Sottobicchieri uncinetto a forma di stella: schema n°2

sottobicchieri all'uncinetto stelle spiegazioniIl secondo schema che ti propongo per realizzare sottobicchieri uncinetto a forma di stella è composto da una parte centrale a forma di fiore rifinita a punto onde, io ho semplicemente usato il cotone rosso per la parte centrale e il verde per la parte esterna e il risultato mi è piaciuto, non sembra anche a te una stella di natale con le foglie? Infine ho rifinito anche questa stella con un giro a maglia bassa in lurex oro.

Questo è lo schema che ho utilizzato per fare i sottobicchieri uncinetto a forma di stella di natale, i punti impiegati sono sempre quelli dell’altro schema, catenelle, maglia bassa, maglia alta, il giro finale a maglia bassa. schema sottobicchieri uncinetto a forma di stella spiegazioni1° giro – in rosso- fare 7 cat. e chiuderle in cerchio con una maglia bassissima, all’interno del cerchio fare 24 m.a (la prima m.a è sostituitada 3 cat.) chiudere il giro.

2° giro – 1 m.b (la prima m.b è sostituita da 1 cat.) 11 cat. 1 m.b nella 3° cat. ancora 3 cat. saltare 4 maglie di base, 1 m.b, rip. per tutto il giro.

3° giro – raggiungere con delle m.bassisime la 1° catenella dell’anello e lavorare 2 m.a nella 1° cat. 2 m.a nella 2° cat. 3 m.a nella 3° cat. 3 m.a nella 4° cat. 3 cat. ripetere la sequenza al contrario. e proseguire allo stesso modo per tutto il giro.

4° giro- cambiare colore e agganciare il verde– raggiungere con delle m.bassissime la 6° maglia alta del giro precedente, 6 cat. ( 3 cat. sono per sostituire la prima m.a) nell’archetto delle 3 cat. lavorare 4 m.a 3 cat. 4 m.a, 3 cat. 1 m.a nella 4° m.a del giro precedente, 3 cat. ripetere la sequenza dall’inizio e proseguire allo stesso modo fino alla fine del giro.

5° giro – 6 cat. ( 3 cat. sono per sostituire la prima m.a) 1 m.a su ogni m.a del giro precedente (4) all’interno dell’archetto di 3 cat. lavorare 4 m.a, 3 cat. 4 m.a, 3 cat. 1 m.a nel centro delle 2 m.a alte del giro precedente, rip. dall’inizio la sequenza per tutto il giro.

6° girocambiare colore e agganciare il cotone in lurex oro- eseguire 1 m.b in maglia del giro precedente.

Sottobicchieri uncinetto a forma di stella: schema n°3

sottobicchieri uncinetto stellaTerzo schema per sottobicchieri uncinetto a forma di stella, l’interno è un grazioso pizzo con ventagli e archetti e a far da cornice 6 punte che chiudono il piccolo centrino formando una stella, anche questo sottobicchiere l’ho rifinito con un giro a maglia bassa in colore oro.

Punti impiegati

  • catenelle = cat.
  • maglia bassa =m.b
  • maglia alta = m.a
  • maglia alta doppia = m.a doppia
  • maglia bassissima = m.bss
  • ripetere = rip.
  • proseguire = pros.

schema sottobicchieri uncinetto stella facile Iniziare con 6 cat. chiuse in cerchio con una m.bss.

1°giro – 11 cat. (4 cat. sostituiscono la prima maglia alta doppia) 1 m.a. doppia nella maglia successiva, 7 cat. 1 ma.a doppia nella maglia successiva, 7 cat, ripetere per 6 volte in totale.

2° giro – portarsi con delle m.bss nella 4° catenella del giro precedente e lavorare 1 m.a doppia e 1 cat. per 6 volte tutte nella stessa cat. proseguire allo stesso modo per 6 volte in totale.

3° giro – portarsi con delle m.bss indietro di qualche maglia, precisamente nella catenella dopo l’ultima m.a doppia del giro precedente, fare 4 cat (che sostituiscono la prima maglia alta doppia) 1 m.a doppia nella cat. dopo la prima m.a doppia del ventaglietto successivo, 4 cat. 1 m.a doppia nella cat. successiva, per 5 volte in totale poi 1 m.a doppia, ripetere per tutto il giro.

4° giro – portarsi con delle m.bss sulla 2° m.a doppia e fare 6 cat. poi 1 m.a doppia, 7 cat.(2 cat. sono in sostituzione della 1° mezza m.a) 1 m.a doppia nella 3° m.a doppia del giro precedente, 5 cat. 1 mezza m.a nella m.a doppia successiva del giro precedente, 5 cat. 1 mezza m.a nella m.a doppia sulla 2° m.a doppia del ventaglio successivo, continuare alla stesso modo fino alla fine del giro.

5° giro – 3 cat. (in sostituzione della 1° maglia alta) 12 m.a (1 m.a in ogni cat.) 2 cat 1 m.a nella stessa maglia centrale, 12 m.a nelle 12 cat. successive, 1 mezza m.a nell’archetto successivo di 5 cat. ripetere 13 m.a, 2 cat, 13 m.a e 1 mezza m.a nell’archetto di cat. per tutto il giro.

6° giro – con il cotone lurex oro fare tutto il giro a m.b, una in ogni maglia del giro precedente, rompere e bloccare il filo.

Sottobicchieri uncinetto a forma di stella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *