Sottobicchieri uncinetto a forma di anguria

sottobiccheri uncinetto a forma di anguria

Scopri come realizzare facilmente sottobicchieri uncinetto a forma di anguria, facili e veloci, perfetti per decorare la tavola estiva.

Dopo aver publicato il tutorial per fare i sottobicchieri ad uncinetto a forma di fiore per la tavola di primavera, inizio oggi con gli schemi dei sottobicchieri a tema estivo.

Adoro circondarmi di queste piccole attenzioni che rendono speciale anche un semplice vassoio con dei bicchieri di bevande, oppure apparecchiare la tavola delle feste in modo sempre originale ma sopratutto in allegria.

Questi semplici e carinissimi sottobicchieri uncinetto a forma di anguria di allegria ne sono pieni vuoi per i colori ma anche per la golosità del frutto.

Il materiale che ti serve è il cotone n° 5 rosso, verde, bianco e nero, bastano pochi grammi per ogni sottobicchiere e l’uncinetto n° 3

Sottobicchieri uncinetto a forma di anguria: schema

Punti impiegati- Termini e Abbreviazioni

Puoi lavorare in tondo senza mai chiudere il giro con l’aiuto di un contagiri o una spilla da balia, oppure chiudere con una maglia bassissima ad ogni giro anche se non specificato.

1° giro– Con il cotone rosso fare 6 m.b nell’anello magico

2° giro– 1 aum. ad ogni maglia (12 m.b.)

3° giro- 1 m.b, 1 aum. per 6 volte (18 m.b.)

4° giro- 2 m.b, 1 aum. per 6 volte ( 24 m.b.)

5° giro- 3 m.b, 1 aum. per 6 volte (30 m.b.)

6°giro- 4 m.b, 1 aum. per 6 volte (36 m.b)

7°giro- 5 m.b, 1 aum. per 6 volte (42 m.b)

8°giro- Cambiare colore e inserire il bianco: 6 m.b, 1 aum. per 6 volte ( 48 m.b)

8°giro- Cambiare colore e inserire il verde: 7 m.b, 1 aum. per 6 volte ( 54 m.b)

Rompere e bloccare il filo finale.

Consiglio utile- il filo iniziale e quelli di cambio colore puoi inserirli nella lavorazione dei giri, con le maglie basse il filo si nasconde perfettamente ed eviti di riprenderli a fine lavoro con l’ago.

Il filo finale invece puoi nasconderlo passandolo con l’ago più volte nell’ultimo giro.

Come rifinire i sottobicchieri

sottobicccheri uncinetto a forma di anguria spiegazioni

Per trasformare un cerchio di maglie basse in un sottobicchere all’uncinetto a forma di anguria basta poco, con l’ago grosso e il filo di cotone nero, si ricamano i semi intorno agli ultimi giri di colore rosso.

Puoi ripassare 2 volte il filo di cotone nero nello stesso tratto del sottobicchere oppure fare il filo doppio e ricamare un punto filza semplice, non serve essere precisi, anzi, un pizzico di irregolarità li rende più veri.

sottobiccheri uncinetto a forma di anguria schemaSpero che il tutorial ti sia piaciuto, sto realizzando altri sottobicchieri all’uncinetto a forma di frutta e di altro, se c’è qualche motivo che ti piacerebbe realizzare e ti serve lo schema lascia un commento, sarò ben felice di realizzarlo per te e publicare lo schema 😀

Lascia un commento