Sottobicchieri all’uncinetto a forma di limone

sottobicchieri all uncinetto a forma di limone

Come realizzare dei simpaticissimi sottobicchieri all’uncinetto a forma di limone, facili e veloci da fare, tutorial con schema e spiegazioni.

Continua la serie dei sottobicchieri a forma di frutta, nel precedente articolo ho spiegato come fare i sottobicchieri a forma di anguria, oggi ti spiego come farli a forma di limone.

Sono carinissimi, allegri e colorati, come già saprai adoro fare questi piccoli accessori per la tavola che mettono tanta allegria e un tocco di originalità per stupire amici e parenti.

Per ogni sottobicchere ti occorre solo del cotone giallo e pochi grammi di colore verde e l’uncinetto n°3, il cotone che ho usato io è ritorto ma non riportava il numero sull’etichetta ma è più grosso del numero 5.

Sottobicchieri all’uncinetto a forma di limone: schema

Punti impiegati- Termini e Abbreviazioni

Puoi lavorare in tondo a spirale, senza chiudere i giri con l’aiuto di un contagiri o una spilla da balia, oppure chiudere con una maglia bassissima ad ogni giro.

1° giro– Con il cotone giallo fare 6 m.b nell’anello magico

2° giro– 1 aum. ad ogni maglia (12 m.b.)

3° giro- 1 m.b, 1 aum. per 6 volte (18 m.b.)

4° giro- 2 m.b, 1 aum. per 6 volte ( 24 m.b.)

5° giro- 3 m.b, 1 aum. per 6 volte (30 m.b.)

6°giro- 4 m.b, 1 aum. per 6 volte (36 m.b)

7° giro- 1 m.b, nella maglia seguente lavorare 1 m.a, 1 m.alta doppia, 1 m.a, terminare il giro a maglia bassa senza aumenti.

Rompere e bloccare il filo finale.

Consiglio utile- il filo iniziale della lavorazione puoi inserirlo nelle maglie basse, si nasconde perfettamente ed eviti di riprenderlo a fine lavoro con l’ago.

Il filo dell’ultimo giro puoi nasconderlo passandolo con l’ago più volte tra le maglie basse

Foglioline uncinetto del sottobicchere limone

sottobicchieri all'uncinetto a forma di limone schema

Per fare le foglioline ti servono pochi grammi di cotone verde, realizzarle è facilissimo, ecco lo schema:

Fai 8 cat. e poi punta l’uncinetto sulla 2° cat. a partire dall’uncinetto e lavora in sequenza 1 m.b, 1 mezza m.a, 3 m.a, 1 mezza m.a e 1 m.b.

Continua e fai altre 8 cat. e ripeti lo schema della fogliolina, taglia il filo lasciandone circa 15 cm che ti serve per cucire le foglioline sul sottobicchere limone.

Applica e cuci le foglioline con l’ago grosso e il cotone rimasto posizionandole verso l’alto, come vedi nella foto, in modo che non creano spessore nella parte dove si mette il bicchere.

Spero che i sottobicchieri all’uncinetto a forma di limone ti sono piaciuti, se hai bisogno di consigli oppure cerchi degli schemi di forme di sottobiccheri che non riesci a trovare, lascia un commento qui sul sito ed io cercherò di realizzarlo per te, a presto con tante nuove idee 😀

Lascia un commento