Piedini per la macchina da cucire universali come si usano

Piedini per Macchina da Cucire

I piedini per la macchina da cucire sono dei piccoli strumenti che cambieranno per sempre il modo di utilizzare la tua macchina anche la più semplice che sia dotata di un attacco basso.

Ce ne sono tantissimi, per semplificare, velocizzare e rendere perfetta ogni tipo di cucitura, ma anche per decorare e ricamare, questi piccoli accessori saranno in grado di aumentare la tua voglia di creatività e anche l’autostima.

Le ore passate a cucire e scucire le cuciture storte sono ormai un lontano ricordo e la frustazione che si prova nel vedere un progetto di cucito non preciso, lascierà posto solo all’immaginazione e l’unico pensiero sarà solo per la prossima idea da realizzare.

Piedini per la macchina da cucire: come si usano?

Se sei arrivata in questo articolo probabilmente hai già acquistato un set di piedini premistoffa e non sai come utilizzare perchè le spiegazioni non ci sono e i nomi sono in inglese, oppure sei alla ricerca di quali piedini per la macchina da cucire comprare, ti capisco perchè è successa la stessa cosa a me.

Dopo aver acquistato il set di 52 piedini universali ero felice come una bambina che riceve la sua prima bambola ma appena aperta la scatola la contentezza si è trasformata in smarrimento, di tutti i piedini presenti nella scatola ne conoscevo l’uso si e no di una decina e gli altri? E poi alcuni quasi uguali e la differenza?

Ma non mi sono per niente persa d’animo, la prima cosa che ho fatto è stata di numerare i piedini e dargli un nome traducendolo in italiano, una volta capito lo scopo di ogni piedino, ho iniziato a sperimentare che è la più grande risorsa per chi cuce, con ritagli di tessuto e un piedino per volta ho provato a cucire con diversi punti, diverse larghezze e lunghezze, adattato la tensione e così via.

E’ stato straordinario vedere che con la mia fidatissima e vecchia macchina da cucire meccanica, una Necchi 2004 che mi è stata regalata 26 anni fa dalla mia mamma, ho iniziato a fare delle cose che fino a quel momento pensavo impossibili.

Dopo di che ho deciso di comprare altri piedini speciali molto utili che non sono presenti neanche nel set di 52 pezzi ma che volevo assolutamente provare e infatti si sono rivelati molto utili e vi garantisco che il termine “speciali” è proprio adatto.

Questo articolo è una guida per aiutarti a capire quali sono e a cosa servono i piedini per la macchina da cucire presenti nel set da 32 e 52 pezzi e di tutti i piedini speciali che non trovi in queste confezioni e decidere quali sono quelli che servono a te.

Piedini per la macchina da cucire a cosa servono?

Chiamati anche piedini premistoffa, sono degli accessori per la macchina da cucire che servono per tenere fermo il tessuto durante la cucitura, oltre al piedino di base che serve per fare il punto dritto e lo zig zag, c’è un piedino per ogni funzione diversa e che oltre a rendere più facile e farti risparmiare tempo rendono la cucitura precisa, funzionale e professionale.

Se sei una sarta di professione sai già quanto sia importante l’uso di questi piedini ma se ti stai avvicinando per la prima volta nel mondo del cucito o hai iniziato da poco, questa guida ti permette di capire l’importanza di questi piccoli e preziosi oggetti salva-cucito e di pensare quali di questi potrebbero servirti e quali no.

Come capire se i piedini universali sono adatti alla mia macchina da cucire

piedini per la macchina da cucire con attacco bassoLe macchine da cucire per quanto riguarda l’uso dei piedini si dividono in 2 grandi categorie, quelle con attacco basso e quelle con attacco alto, dipende dalla marca e dal modello.

La maggior parte delle macchine da cucire sia moderne che vintage, hanno i piedini con attacco basso, in parole semplici per attacco basso si intende che il piedino si toglie con un semplice click di una leva.

Nelle macchine da cucire con attacco alto invece, il piedino è attaccato direttamente al supporto e lo saprai benissimo quando cambi un piedino com’è fatta la tua macchina ma si trova anche un supporto adattatore per attacco basso che si può sostituire e che si trova in molti set di piedini oppure da comprare a parte.

Il mio consiglio è di verificare sempre prima di acquistare qualsiasi set di piedini o piedino singolo speciale che sia compatibile con la tua macchina da cucire, non è una cosa complicata perchè ogni produttore di macchina oppure venditore di piedini, specifica sempre per quali modelli e marche sono compatibili.

Piedini per la macchina da cucire che si trovano nel set di 52 pezzi

piedini per la macchina da cucire-come utilizzare

  1. Piedino per falso overlok/sopragitto
  2. Piedino per orlo invisibile
  3. Piedino per nervature larghe
  4. Piedino per nervature strette
  5. Piedino per cucire sui tessuti di maglia
  6. Piedino regolabile per cerniera e cordoncino interno
  7. Piedino per rammendo
  8. Piedino per orlo invisibile tutto in metallo
  9. Piedino per ricamo free motion
  10. Piedino per asola 4 tempi
  11. Piedino per surfilo
  12. Piedino per cerniere
  13. Piedino per cucire cordoncini
  14. Piedino con rotelle trasportatrici
  15. Piedino per orlo piatto stretto di 3 mm
  16. Piedino per orlo piatto stretto di 6 mm
  17. Piedino per orlo arrotolato di 3 mm
  18. Piedino increspatore
  19. Piedino per sbieco regolabile
  20. Piedino per zig zag
  21. Piedino per impunture patchwork
  22. Piedino per cerniere invisibili
  23. Bonus attacco basso per piedini
  24. Piedino per frange
  25. Piedino per cerniera invisibile
  26. Piedino per tubolari
  27. Piedino  giunzione bordi
  28. Piedino per cordoncini 5 fori
  29. Piedino per cordoncini 7 fori
  30. Piedino per sopragitto
  31. Piedino per patchwork
  32. Piedino punto dritto
  33. Piedino per passamaneria-nastrini-paillettes
  34. Piedino per impunture
  35. Piedino per 3 cordoncini
  36. Piedino grande aperto multifunzioni
  37. Piedino trasparente punta aperta per ricamo e applicazioni
  38. Piedino in teflon antiaderente
  39. Piedino orlo arrotolato 6 mm
  40. Piedino punto raso o satin
  41. Piedino per sorfilo
  42. Piedino per applicare perle e strass
  43. Piedino per applicazioni
  44. Piedino per cerniera nascosta
  45. Piedino per applicare bottoni
  46. Piedino per cerniera
  47. Piedino per punti a rilievo
  48. Piedino standard punto dritto e zig zag
  49. Piedino guida punti
  50. Piedino free motion con telaio aperto
  51. Piedino free motion con telaio chiuso
  52. Bonus infila aghi per macchina da cucire

Piedini premistoffa speciali

  1. Piedino doppio trasporto
  2. Piedino flower stitch (decorazioni circolari)
  3. Piedino taglia-cuci
  4. Piedino per cucire elastici
  5. Piedino per orlo piatto doppio
  6. Piedino per cucitura sbieco bordatore a cono

Alla scoperta dei piedini della macchina da cucire

1/11/30/41- Piedino per punto copertura/sopragitto o falso overlock

piedino per sopragitto-falso overlockIl punto overlock è quel bellissimo punto copertura o sopragitto con cui si rifiniscono i bordi dei tessuti con la taglia-cuci, con il piedino per falso overlock o meglio simil-overlock, possiamo ottenere un risultato altrettanto gradevole con la nostra macchina da cucire normale.

Naturalmente la taglia-cuci taglia e rifinisce il bordo contemporaneamente mentre con il nostro piedino dobbiamo tagliare noi il bordo e poi cucire con un punto zig zag o simili decorativi per un gradevole effetto di rifinitura, per la lunghezza e la larghezza del punto come sempre bisogna fare delle prove.

2/8- Piedino per orlo invisibile

piedini per la macchina da cucire-orlo invisibileNella mia scatola di 52 piedini ne ho trovati 2, in realtà questo è anche uno dei pochi piedini che avevo già in dotazione negli accessori della mia macchina da cucire, è uguale a quello con la plastica bianca ma se devo essere sincera non l’ho mai usato perchè fino ad oggi ho preferito dedicarmi al cucito creativo anche se so cucire benissimo capi d’abbigliamento.

Questo piedino per macchina da cucire viene utilizzato per realizzare un orlo che sarà appena visibile nella parte dritta, si utilizza principalmente per i capi d’abbigliamento e per le tende.

Per fare questo orlo invisibile è necessario cucire con dei punti adatti, che siano lineari e che hanno una punta da zig zag che va solo su un verso della piega del bordo.

3/4- Piedino per nervature/piegoline

piedino per nervatureServono per creare delle nervature che sono delle sottili piegoline decorative perfettamente allineate e precise, si utilizzano con il doppio ago e si trovano in 2 dimensioni diverse, una per nervature più sottili e l’altro per nervature più grandi, le scanalature hanno anche la funzione di posizionare la distanza tra una nervatura e l’altra.

Per approfondire ti consiglio di leggere → Piedini per nervature come si usano

5- Piedino per cucire sui tessuti di maglia

piedini per la macchina da cucire-cucire la magliaQuesto piedino è insostituibile per cucire sui tessuti in maglia, con il piedino universale la cucitura sulla maglia o su tessuti leggeri elasstici è molto brutta da vedere, infatti si creano onde sui bordi.

Sul piedino per maglia c’è un’astina che utilizza il movimento della vite di chiusura dell’ago, inoltre è presente una gommina blu che trasporta la maglia durante la cucitura in modo che non si estende per la sua elasticità.

6- Piedino regolabile per cerniera e per cordoncino interno regolabile

piedino regolabile per cerniera e cordoncino internoIl piedino cer cerniera e cordoncino interno regolabile è pensato proprio per chi non ha la possibilità di spostare l’ago della macchina dal centro a destra e dal centro a sinistra, come ti dicevo prima, in questo caso si sposta il piedino.

Questo piedino oltre ad essere perfetto per cucire vicinissimo ai dentini della cerniera, è perfetto anche per cucire i cordoni interni alla stoffa da applicare ai cuscini ad esempio ma anche per applicare passamanerie molto grandi dove un normale piedino avrebbe difficoltà.

7/9/50/51- Piedino per rammendo/ricamo (free motion con e senza telaio da ricamo)

piedino rammendo-free motion-ricamoCon questo piedino magico puoi trasformare la tua macchina da cucire meccanica in una macchina per cucire a mano libera in qualsiasi direzione, infatti è chiamato anche piedino per free motion.

Per utilizzare questa tecnica bisogna abbassare le griffe, tutte le macchine moderne hanno un pulsante per disattivarle mentre quelle più vecchie come la mia macchina hanno una placchetta in dotazione da posizionare sotto al piedino che di fatto annulla le griffe, e se non hai nemmeno la placchetta allora puoi nasconderle con dei pezzi di nastro adesivo di carta lasciando però l’apertura dove l’ago deve cucire, inoltre questo piedini sono perfetti per rammendare, ricamare a macchina e trapuntare.

Anche se sembrano diversi questi 4 piedini, in realtà fanno la stessa cosa, vediamo nel dettaglio:

  • il piedino di plastica è per il rammendo ed ha la visuale del lavoro più limitata.
  • il piedino di metallo senza la molla è per il ricamo a mano libera.
  • i due piedini di metallo con la molla sono per il ricamo a macchina free motion con telaio, uno aperto e l’altro chiuso.

10- Piedino trasportare per asola in 4 tempi

piedino per asoleCon questo piedino è possibile realizzare delle asole in 4 tempi con le macchine da cucire non fanno le asole automatiche, grazie al piedino per asole è possibile ottenere una misura precisa con cui realizzare numerose asole tutte della stessa misura.

12/46- Piedino per cerniere

piedini per cernieraQuesto piedino serve per fare le cuciture vicino ai dentini della cerniera, il modello standard è stretto ma con una sola fessura per l’ago, i nuovi modelli hanno la caratteristica di essere stretti e di avere 2 fessure per cucire a destra o sinistra della cerniera semplicemente spostando l’ago.

Con questo piedino si possono cucire anche i cordoncini interni ai lati di cuscini o altri lavori, attenzione a chi non ha la possibilità di spostare l’ago, come nella mia macchina ad esempio, non posso utilizzarlo perchè l’ago va a battare sul metallo.

Nelle macchine da cucire moderne con molta probabilità c’è già in dotazione uno di questi piedini con la possibilità di cucire su entrambi i lati mentre nelle macchine da cucire più vecchie il piedino per cucire le cerniere è fatto come un piedino a metà.

13- Piedino per applicare cordoncino grande

piedino per applicare cordoncini grandiQuesto piedino ha una scanalatura nella parte sotto dove si possono inserire i cordoncini grandi e applicarli sui tessuti come decorazioni, oltre ai cordoncini di raso si possono cucire anche altri cordini voluminosi che passano agevolmente sotto al piedino, il punto zig zag è l’ideale per cucirli con un cotone in tinta o trasparente.

Per approfondire ti consiglio di leggere → Piedino per cordoncino: come usare-cosa fare

14- Piedino con rulli trasportatore

piedino rullo trasportatoreIn questo piedino ci sono 3 piccoli rulli in metallo che permettono di cucire e ricamare facilmente su tessuti con un trasporto difficile che scivolano sotto al piedino tradizionale.

Con questo piedino sarà possibile cucire tutti quei tessuti che fino ad ora ci hanno reso difficile una cucitura uniforme e dritta, un esempio? la seta, lo chiffon, l’organza, il raso, e anche la fodera, è consigliato anche per la similpelle, pelle, camoscio, vinile.

Io ho fatto la prova a cucire la pelle e la similpelle sia con questo piedino che con quello in teflon perchè volevo capire la differenza e perchè entrambi erano consigliati per lo stesso scopo ed ho capito che con il piedino in teflon ho potuto cucire e decorare la pelle e similpelle su punto dritto e anche sulle applicazioni mentre con il piedino a rullo la cucitura su punto dritto è andata bene ma sulle applicazioni un disatro, la forma del piedino rende impossibile capire come seguire i contorni di un’applicazione.

15/16/17/39- Piedino per orlo arrotolato e piatto stretto

piedini per la macchina da cucire-orlo arrotolato e piattoProbabilmente hai già un piedino per orlo arrotolato di 3 mm in dotazione nella tua macchina da cucire, ma nel set di 52 piedini ci sono 4 piedini per orlo, 2 sono per fare l’orlo arrotolato di 3 e 6 mm, e gli altri 2 sono per fare l’orlo stretto piatto di 3 e 6 mm.

I piedini per fare l’orlo stretto sono utilissimi per rifinire tessuti sottili in modo perfetto ma come riconoscere quelli per orlo piatto da quelli per orlo arrotolato? Se giri i piedini sulla parte posteriore vedrai che i piedini per orlo arrotolato hanno una scanalatura dietro.

18- Piedino increspatore

piedino increspatoreQuesto è un piedino premistoffa molto utile per arricciare velocemente il tessuto, funziona benissimo su tessuti leggeri e cotone, è utile anche per cucire il tessuto arriciato su un bordo piatto e creare stupende balze precise e perfette e volant per capi di abigliamento, cuscini, tende.

La densità di arricciatura può essere regolata modificando la lunghezza, la larghezza e la tensione del punto, per capire come usare correttamente e tutti i trucchi per avere un’arricciatura perfetta, ho scritto una guida dopo averlo provato su vari tessuti.

19- Piedino per sbieco regolabile

piedini per la macchina da cucire-sbieco regolabileQuesto piedino serve per cucire uno sbieco doppio in un solo passaggio mentre con l’uso del piedino universale di passaggi ne occorrono 4 per fare la stessa cosa e inoltre la cucitura risulta perfetta su entrambi i lati con un risultato davvero professionale.

Per approfondire ti consiglio di leggere → Piedino sbiecatore regolabile: come applicare lo sbieco

20- Piedino per elastico fino a 6 mm

piedino per zig zagCon questo piedino è possibile cucire facilmente un elastico su un tessuto, nella placchetta di plastica davanti ha una fessura dove inserire l’elastico che non può essere però più largo di 6 mm.

21/31/34- Piedino per patchwork con e senza guida

piedini per la macchina da cucire-patchworkCon questo piedino è possibile cucire una cucitura esatta e precisa a 1/4 di pollice dal bordo, tradotto in cm questa distanza è esattamente di 6,35 mm, questo grazie a delle linee in rilievo presenti sul piedino e consentono anche di fare degli angoli precisi e di sapere perfettamente quando girare il bordo per cucire sugli angoli.

Questo piedino va usato solo con il punto dritto altrimenti è pericoloso perchè l’ago si rompe essendo il foro di cucitura piccolo adatto solo ed esclusivamente per il trapunto.

22/25/44- Piedino per cucire cerniere invisibili

piedino per cerniera nascostaCon questo piedino si possono cucire le cerniere invisibili per un effetto pulito e lineare su tutti i capi d’abbigliamento o altro dove non vogliamo che la zip sia visibile all’esterno.

23- Bonus: Attacco basso per piedini

attacco basso per piedini universaliPer le macchine che hanno l’attacco alto, si sostituisce tutto il blocco del piedino per poter montare tutti i piedini universali.

24- Piedino per frange

piedino per frange decorativeCon questo piedino è possibile realizzare delle decorazioni simili a delle frange applicate ma che sono realizzate direttamente con la macchina da cucire e con questo speciale piedino che ha una barretta centrale e fa si che il cotone che passa tra un punto e l’atro sia maggiore di quanto serve ad un punto normale creando un’effetto frangia.

Per fare queste decorazioni si utilizza prevalentemente il punto zig zag alla massima larghezza o media in base a quanto corposo si desidera l’effetto frangia.

26- Piedino per cucire tubolari

piedino per tubolariCon questo piedino si realizza il profilo cordonato, cioè cucire un cordoncino all’interno di una striscia di stoffa, le due scanalature che si trovano sotto al piedino mantengono in posizione il tubolare durante la cucitura, perfetto per cucire i profili cordonati nei cuscini e altri lavori di arredamento.

27- Piedino giunzione bordi

piedino per giunzione bordi con lamella centraleCon questo piedino che ha una guida centrale, si possono cucire insieme 2 tessuti attraverso i bordi con molta facilità e in modo pulito e professionale, per avere risutati ottimi è meglio sorfilare prima i bordi e poi cucirli insieme, un esempio pratico in cui torna utile questo piedino è quando si deve applicare un tessuto in pizzo ad uno di stoffa, il punto migliore da utilizzare è lo zig zag o altri molto simili per ampiezza.

Per approfondire leggi → Piedino giunzione bordi: come usare

28/29/35- Piedino per cordoncini 3/5/7 fori

piedino per cordoncini 3-5-7 foriQuesto piedino è disponibile in 3 varianti, con 3/5/7 fori per cucire i cordoncini, i piedini per 5 e 7 fori sono uguali come forma ci sono dei piccoli fori di fronte al piedino dove infilare i cordoncini piuttosto sottili, infatti io non li definisco cordoncini ma fili di cotone.

I fori dei piedini possono essere considerati come la cruna di un ago, per la mia esperienza consiglio di infilare i fili prima di inserire il piedino alla macchina da cucire.

il piedino per 3 cordoncini invece ha un aspetto diverso e inoltre i cordoncini sono più semplici da inserire perchè passano lateralmente attraverso una fessura e poi si posizionano nelle 3 canaline trattenuti da una lamella, per fare la prova io ho utilizzato dei fili di cotone colorato per uncinetto n°5.

I punti da utilizzare possono essere diversi ma tutti devono avere un’ampiezza molto larga tipo quella dello zig zag, con questa tecnica si possono realizzare bellissime decorazioni sui bordi di tende, sui cuscini, borse e tutto quello che la fantasia suggerisce.

32- Piedino per impunture solo punto dritto

piedino per punto drittoIl piedino per imputure da utilizzare solo ed eslusivamente con il punto dritto, è molto utile per cucire su tessuti leggeri che tendono a scivolare oppure ad arricciarsi, su tessuti voluminosi come il feltro, la spugna e la felpa, è utile anche nei casi in cui si devono cucire più strati di stoffa insieme, il grosso piedino riesce a trattanere il tessuto e pressarlo in modo da scorrere bene.

33- Piedini per la macchina da cucire: applicare passamaneria e nastrini

piedini per la macchina da cucire- passamaneria e nastriniQuesto piedino premistoffa ha un’apertura centrale a triangolo dove è possibile far passare dei nastrini oppure passamanerie lisce o intrecciate per essere applicate facilmente sul tessuto come decorazione.

Sul lato sinistro di questo piedino c’è una piccola vite, da qui si può allargare o stringere lo spazio per inserire il nastrino o la passamaneria per adattare la a misura e consentire un movimento fluido di cucitura ma nello stesso tempo per mantenere la posizione precisa durante la cucitura.

A seconda della larghezza della passamaneria o del nastrino, è possibile cucire con un punto dritto o uno zig zag, si può utilizzare un filo per cucire tono su tono, invisibile oppure in contrasto a seconda di quello che si deve fare e del risultato che si vuole ottenere.

36- Piedino aperto multifunzionale

piedino aperto multifunzionaleCon questo piedino si ha un’ampia visuale della zona della cucitura, è molto utile per realizzare punti decorativi, impunture e applicazioni di stoffa, puoi trovarlo in plastica trasparente o in metallo.

Sotto al piedino c’è una scanalatura dove i punti molto spessi passano con facilità senza che la macchina si blocchi, come spesso succede con il piedino normale.

Anche a te sarà capitato qualche volta di dover interrompere il lavoro e reinfilare tutta la macchina perchè si era inceppata e non solo, il punto decorativo si interrompe e non è più facile riprendere dallo stesso punto e la voglia di continuare ti abbandona con grande frustrazione.

Per questi motivi, il piedino aperto è un grande alleato per cucire le applicazioni con molta precisione e per realizzare punti decorati nei cuscini, lenzuola, tovaglie, tende, copritavola, copriforno.

38- Piedino in teflon antiaderente

piedino in teflonIl piedino antiaderente, chiamato anche piedino in teflon serve per cucire tutti quei tessuti o non tessuti come il vinile, tessuto laminato, ecopelle, pelle, simil camoscio che con il piedino universale non si riescono a cucire.

Lo so anche per esperienza perchè più volte ho provato a riciclare delle vecchie borse in simil-pelle per trasformarle in astucci e borselli ma il risultato è stato pessimo, per poter cucire dovevo tirare il tessuto e la cucitura era un disastro oltretutto i pezzi da cucire si spostavano.

Con il piedino in teflon invece si può cucire anche su questi tessuti difficili perchè essendo antiaderente scivola e fa scorrere i tessuti speciali, la forma invece è uguale a quella di un comune piedino per punto dritto e zig zag universale.

40- Piedino punto raso o satin multifunzione

piedini per la macchina da cucire-punto rasoQuesto piedino serve sopratutto per cucire punti decorativi, la trasparenza permette di vedere bene il punto decorativo mentre si cuce e sotto al piedino è presente una canalina dove passano tutti i fili che si formano durante la cucitura di punti complessi.

Essendo trasparente, il piedino per punto raso, si ha sempre sotto controllo la visione della cucitura e questo è molto importante quando ci troviamo nei punti più difficili come gli angoli.

Con questo piedino decorare e rifinire tovagliette per la colazione, tovaglie, runner, copritavolo, sarà molto facile ma come sempre consiglio di provare prima su un ritaglio di stoffa per capire come funziona.

42- Piedini per la macchina da cucire: applicare perle e lustrini

piedino per perle e lustriniCon questo piedino si possono applicare facilmente sui tessuti dei fili di perle o di lustrini grazie ad una scanalatura nella parte sottostante, il filo di perle scorre facilmente, il filo migliore è quello trasparente, è molto simile al piedino per applicare il cordoncino grande, cambia solo la dimensione ma di poco, in effetti entrambi hanno la scanalatura grande nella parte sotto e hanno la stessa funzione.

43- Piedino per applicazioni

piedino per applicazioniCon questo piedino si possono cucire facilmente le applicazioni di stoffa grazie alla trasparenza e alla forma più corta rispetto a quello standard e questo permette una maggiore visibilità sopratutto sugli angoli e sulle curve.

45- Piedino per applicare bottoni

piedino per cucire bottoniCon questo piedino puoi cucire dei bottoni facilmente e velocemente e non c’è bisogno di cucirli a mano sopratutto quando i bottoni da cucire sono molti.

Per sapere come funziona ti consiglio di leggere questo post → Piedino per applicare i bottoni come si usa

47- Piedini per la macchina da cucire: punti in rilievo

piedino punti a rilievoQuesto piedino è perfetto per cucire i punti decorativi che essendo realizzati con più filo sono in rilievo e pesanti, grazie ad una scanalatura sulla parte inferiore i punti in rilievo scorrono agevolmente  senza che il tessuto si rangrinza.

48- Piedino universale punto dritto e zig zag

piedino punto dritto e zig zagE’ il piedino in metallo che si trova già montato su ogni macchina da cucire per punto dritto e zig zag, universale adatto per cucire sui tutti i tessuti normali come il cotone, il misto lino la tela e altri, ha le due punte frontali a punta rialzate e sotto è liscio e uniforme, si trova anche in molti set di piedini.

49- Piedini per la macchina da cucire: piedino guida punti

piedino con guida-puntiGrazie al righello laterale in cui sono segnate delle linee a 2 mm di distanza, con questo piedino si possono realizzare delle cuciture parallele con distanza precisa.

52- Bonus: Infila aghi per macchina da cucire

infila aghi per macchina da cucireQuesto è un altro bonus presente nella scatola del set di 52 piedini, è un infila ago, un piccolo attrezzo molto utile per infilare il filo nell’ago della macchina da cucire più facilmente.

Piedini per la macchina da cucire speciali

Piedino bordatore doppio

piedino bordatore doppioA differenza dei piedini per l’orlo piatto piccoli che possono cucire un bordo di massimo 6 mm, con questi piedini bordatori doppi invece hai la possibilità di cucire un bordo doppio fino a 2,5 cm di larghezza.

Con questi piedini non dovrai più misurare, stirare e spillare il bordo prima di cucire, basta solo prendere confidenza con questi piedini per capire come iniziare e poi sarà facile e veloce cucire un doppio bordo.

Le misure standard per fare il doppio bordo sono di 1, 1,5 e 2,5 cm, io li ho provati e ti assicuro che sono fantastici.

Per approfondire ti consiglio di leggere → Piedino orlatore doppio: come si usa

Piedino per cucitura sbieco bordatore a cono

piedino bordatore a conoUn altro piedino bordatore per cucire lo sbieco contemporaneamente su entrambi i lati del tessuto, il cono a spirale che si trova davanti al piedino gira automaticamente il nastro a sbieco per una cucitura perfetta. (da provare assolutamente)

Piedino flower stitch (decorazioni circolari)

piedini per la macchina da cucire- flower stitchCon il piedino per decorazioni circolari si possono ottenere delle cuciture circolari che in base al tipo di punto scelto, possono diventare dei fiori, oppure dei cerchi stilizzati.

Utilizzando diversi punti a zig zag in diverse larghezze con colori uguali o diversi con questo piedino si possono creare bellissimi fiori anche con l’ago gemello.

Piedino doppio trasporto

piedino doppio trasportoIl piedino a doppio trasporto, come il piedino taglia-cuci, ha una forma diversa rispetto ai piedini premistoffa universali tradizionali, per montarlo sulla macchina da cucire bisogna togliere tutto l’attacco del piedino.

Se come me hai una vecchia macchina da cucire o comunque senza il doppio trasporto integrato, avere a dispozione questo piedino ti salva in molte occasioni dove la cucitura è difficile da realizzare, ci sono alcuni tessuti molto spessi o materiali difficili in cui è letteralmente difficile andare avanti con la cucitura.

In questi casi è proprio il trasporto difficile a provocare problemi di cucitura, la macchina da cucire non riesce a trasportare il tessuto e la cucitura si blocca nello stesso punto o comunque anche se va avanti a singhiozzo la cucitura risulta imperfetta e il tessuto raggrinzito.

Il piedino a doppio trasporto è utile quando si devono cucire materiali difficili ma anche quando si devono cucire più strati di tessuto insieme come quelli trapuntati.

Piedini per la macchina da cucire: piedino taglia-cuci

piedino tagliacuciIl piedino taglia-cuci è simile per forma al piedino doppio trasporto e si monta allo stesso modo cioè togliendo direttamente sulla barra dove si monta l’attacco per i piedini, chiariamo subito che questo accessorio non si può paragonare alla macchina taglia-cuci professionale ma è molto utile quando si vogliono rifinire e rifilare tessuti leggeri in un solo passaggio grazie alle 2 lame che tagliano il tessuto in eccesso e contemporaneamente rifiniscono il bordo.

Piedino per cucire l’elastico

piedino per cucire elasticoCon questo piedino si può applicare un elastico fino a 12 mm facilmente sul tessuto grazie alle guide presenti, lo tende mentre si cuce ottenendo un risultato perfetto ed omogeneo in tutte le occasioni dove si deve applicare un elastico direttamente sulla stoffa.

Piedini per la macchina da cucire: punto raso o satin con guida

Con questo piedino, simile al piedino per punto raso universale, ha la stesse funzioni cioè permette di eseguire dei punti decorativi facilmente ma con un grande aiuto in più, la guida incorporata in entrambi i lati, permette di eseguire delle cuciture decorative o di qualsiasi tipo, perfettamente parallele grazie alle linee colorate di rosso sulle guide trasparenti.

Piedino pieghettatore

Anche il piedino pieghettatore è simile per attacco al piedino taglia-cuci e al piedino doppio trasporto, con questo piedino si possono realizzare facilmente delle pieghe a distanza regolare ogni punto oppure ogni 6/12 punti in un solo passaggio senza prendere misure, imbastire o spillare, è anche possibile con una solo passaggio, cucire un tessuto arricciato su uno liscio.

Piedini per la macchina da cucire che si trovano nel set di 32 pezzi

piedini per la macchina da cucire set 32 In questa foto ho inserito i piedini che potete trovare nel set di 32 piedini per la macchina da cucire, se vi state chiedendo o mi state chiedendo quale set è migliore, io non posso darvi una risposta precisa, vi dico solo che ci sono anche set da 62/42/15 pezzi, ma non posso elencarli tutti altrimenti questo articolo non finirà mai.

I miei consigli dopo aver usato i 52 piedini per la macchina da cucire

I set di piedini costano relativamente poco proprio perchè sono in kit, io ho acquistato quello da 52 pezzi perchè volevo capire il loro reale funzionamento, poi avrei anche aquistato quelli originali se mi sarebbero stati utili e magari la qualità non era buona e invece mi son dovuta ricredere, i piedini sono in metallo o plastica e fanno tutti il loro lavoro, tantissimi di questi piedini sono utilissimi, alcuni sono incredibili e dopo averli provati non li lascio più, altri si utilizzano un pò meno ma che importa.

Quindi se non sei molto esperta nel cucito, il set da 32 piedini è perfetto ma non trovi il piedino da ricamo con telaio (mentre nel set da 52 piedini ne trovi 2 anche se ne bastava 1), non trovi il piedino per orlo piatto da 6 mm che è molto utile (ma nel set da 52 trovi 2 piedini per cerniera quasi uguali e 2 piedini quasi uguali per l’orlo invisibile)

Dei piedini per la macchina da cucire speciali invece io ho trovato super utili i piedini orlatori doppi, il piedino taglia-cuci l’avevo già comprato 20 anni fa e ogni tanto lo utilizzo, il piedino per il doppio trasporto è molto utile in tantissime occasioni e che dire del piedino flower stitch con cui si possono ricamare dei fiori stilizzati? io lo trovo super e non vedo l’ora di usarlo.

Di tutti i piedini del set di 53 pezzi solo 2 non posso utilizzarli, sono i 2 piedini per cerniera con cui si può cucire a destra o a sinistra, nella mia macchina non posso spostare l’ago ma non importa, il piedino per cerniera c’è già in dotazione nella macchina da cucire.

Lascia un commento