Piedino per cordoncino: come usare-cosa fare

piedino per cordoncino come si usa

In questa guida: Piedino per cordoncino, come usare e cosa fare, scopri come realizzare fantastiche decorazioni su cuscini, arredo tessile, borse, astucci e tanto altro.

Continua la serie delle guide sui piedini premistoffa, anche questo piedino per cordoncino è compreso nel kit di 32/52 piedini per macchina da cucire.

Dopo aver spiegato come si usa il piedino per fare le nervature, oggi parliamo di cordoncini, questo piedino è molto utile da utilizzare per decorare con i cordoncini in raso, coda di topo e altro tipo, anche quelli di recupero dai manici delle buste di carta che sembrano molto grossi ma in realtà sono morbidi.

Piedino per cordoncino: com’è fatto

inserire il cordoncino nella scanalaturaQuesto piedino è in plastica trasparente, si può trovare nella versione più piccola o più grande, nella parte sottostante c’è una scanalatura dove devono passare i cordoncini agevolmente.

inserire il piedino per cordoncinoPerciò l’unica cosa da fare prima di cucire è montare il piedino e far scorrere il cordoncino avanti e indietro se il movimento è fluido va bene.

Il punto adatto a cucire il cordoncino è lo zig zag impostato a 5 (nella mia macchina è la larghezza massima) e la lunghezza del punto a 3 o superiore.

Il filo per cucire deve essere dello stesso colore del cordoncino oppure trasparente se si vuole ottenere un effetto delicato tono su tono oppure in netto contrasto se si vuole ottenere un effetto country o particolare.

Il mio consiglio comunque rimane sempre lo stesso, fare delle prove prima di iniziare un lavoro, prendi ritagli di stoffa e diversi tipi di cordoncino e cucili, prova la larghezza e la lunghezza del punto zig zag ed esegui delle cuciture circolari tipo ghirigori per capire come gira il piedino, evita però di cucire sullo stesso cordoncino già cucito, io ci ho provato ma non è proprio adatto farlo, si rischia di rompere l’ago.

come cucire i cordoncini con il piedinoQui nella foto ho cucito 1 cordoncino rosa in raso, 1 cordoncino bianco e 1 avorio recuperato dai manici di borse di carta che sembravano molto grossi ma che in realtà essenso morbidi sono passati tranquillamente sotto al piedino anche con la prova di scorrimento prima di cucire.

Lascia un commento