Piedino per applicare i bottoni velocemente

piedino per attaccare i bottoni

Lo sapevi che c’e un piedino per applicare i bottoni velocemene? Applicare un bottone in modo preciso, in pochi secondi, è molto facile, in questa breve guida ti spiego come fare.

Il piedino per applicare i bottoni fa parte del set di piedini che ho comprato per la mia macchina da cucire meccanica, nelle macchine più nuove, molto spesso si trova già in dotazione e può avere un aspetto leggermente differente da questo ma la funzione rimane la stessa, cucire un bottone in 10 secondi.

Con questo piedino si possono attaccare facilmente bottoni a 2 e a 4 fori, funziona anche su bottoni grandi, l’unica limitazione è l’altezza, ci sono dei botoni che sono più alti o bombati che non sono riuscita a far passare sotto al piedino, per il resto è eccezionale.

Piedino per applicare i bottoni: com’è fatto-come si usa

piedino per applicare bottoniE’ un piedino piccolo e trasparente, la parte davanti è di colore azzurro trasparente e serve per tenere bloccato il bottone, al tatto si sente la differenza del materiale che non scivola, le due sporgenze laterali sono molto larghe per permettere di inserire sotto il bottone e di avere la visibilità sui fori.

Quindi per prima cosa  inserire il piedino per applicare i bottoni dopo aver tolto quello standard, sollevare il piedino e inserire il bottone posizionando con i fori nel centro.

selezionare il punto zig zagSelezionare il punto zig zag

impostare la lunghezza del punto zeroImpostare la lunghezza del punto zero

impostare la larghezza del punto zig zagOra bisogna controllare che la larghezza del punto zig zag sia esatta per la distanza dei fori del bottone.

applicare velocemente bottoniPer verificare la larghezza del punto zig zag, fare i primi 2 punti con il volantino della macchina a mano, se l’ago non entra nel primo foro, spostare leggermente il bottone, fare la prova con il secondo foro e una volta verificato che entra in entrambi i fori si può tranquillamente cucire schiacciando il pedale.

come usare il piedino per cucire i bottoniIn pochi secondi il bottone si riempirà di filo e senza nemmeno tenere la stoffa ferma, a questo punto se il bottone ha 4 fori si sposta leggermente sugli altri fori e si ripete tutta l’operazione compreso il controllo dell’ago prima di cucire.

bottoni applicati con il piedinoI fili che rimangono si possono tagliare senza problemi perchè i bottoni sono saldamente fissati.

E per oggi è tutto, in attesa della prossima guida su come usare i piedini della macchina da cucire, ti lascio alla lettura di altri articoli:

Piedino orlatore doppio: come si usa-cosa fare

Piedino sbiecatore regolabile: come applicare lo sbieco

Piedino per nervature: come usare e cosa fare

 

Lascia un commento