Come cambiare l’ago della macchina da cucire

come cambiare l'ago della macchina da cucire

Come cambiare l’ago della macchina da cucire facilmente, in questa mini guida ti spiego come si fa, sostituire l’ago è una delle operazioni più frequenti specialmente per chi usa la macchina da cucire molto spesso sia per lavoro che per hobby.

E’ un operazione semplicissima da fare, una volta capito il meccanismo occorrono circa 30 secondi ma mi rendo conto che per chi non l’ha mai fatto può sembrare un ostacolo.

Perchè si cambia l’ago? per usura e per esigenze di tessuto, ti spiegherò anche questo nella guida, iniziamo.

Come cambiare l’ago della macchina da cucire: quando si deve fare

Gli aghi per la macchina da cucire sono soggetti a usura e anche a rovinarsi, a volte per sbaglio toccano la placchetta del crochet anche se non te ne accorgi e si possono spuntare o piegare.

Con un ago spuntato i tessuti si rovinano, si tagliano e possono lasciare anche tirare i fili della stoffa rovinandola irrimediabilmente a seconda del tipo.
Se invece l’ago si piega anche di pochissimo, si avranno sempre problemi sia di cuictura che di toccare in continuazione la placchetta di metallo.

Per approfondire → Problemi con la macchina da cucire: come risolvere

Ed ora cambiamo l’ago

Io ho una Necchi 2004 da ben 26 anni, è una macchina elettrica e meccanica, vi spiego come si sostituisce l’ago con questa ma il procedimento è molto similie per tutte.

Comunque fate sempre affidamento al libretto di istruzioni del modello della vostra macchina da cucire, anche se a volte mi rendo conto che non si trovano le istruzioni in italiano ma potete sempre tenerlo come punto di riferimento delle immagini che sono sempre molto chiare ed esplicative.

Com’è fatto un ago?

L’ago della macchina da cucire è diverso da un ago per cucire a mano, il foro del filo si trova in basso e non in alto, ha una parte piatta e una tonda.

Per approfondire l’argomento leggi → come scegliere gli aghi per cucire a macchina

Passiamo ora alla sostituzione dell’ago, a proposito, un consiglio, quando si fa qualunque operazione di manutenzione è meglio spegnere sempre la macchina per evitare di farsi male con l’ago.

come cambiare l'ago della macchina da cucire-togliere il piedinoSpegnere la macchina da cucire, togliere il piedino facendo click sulla leva posta dietro al pedino.

cambiare l'ago svitare la manopolinaAlzare l’ago girando il volantino posto sul lato esterno della macchina, girare la manopolina nera stringi-ago posta lateralmente sulla destra dell’ago stesso svitando in senso antiorario.

togliere l'ago da sostituireTogliere l’ago dal morsetto, inserire il nuovo ago, il lato piatto deve stare dietro.

come cambiare l'ago della macchina da cucire istruzioniSpingere con le dita l’ago in su con una mano per trattenerlo e con l’altra mano avvitare la manopolina nera in senso orario fino a quando non gira più, rimettere il piedino e riaccendere la macchina.

In alcune macchine da cucire al posto della manopolina nera c’è una vite piatta di metallo che si deve svitare con l’apposito cacciavite in dotazione nella macchina stessa.

E questo è tutto, hai visto com’è semplice? ti assicuro che è anche facile e se sei nuova dell’argomento e vuoi saperne di più ti lascio il link all’articolo come si usa una macchina da cucire, dove spiego quali sono le parti più importanti e a cosa servono.

Lascia un commento