Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati

In questa vi spiego come fare le tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati e trapuntati in maniera semplice con una vecchia macchina da cucire manuale.

L’altro giorno stavo rimettendo un pochino in ordine la mia stanza del lavoro e quando ho aperto la scatola dei ritagli di stoffe avanzati dai lavori di cucito e che non butto mai via, ho deciso che era arrivato il momento di svuotarla con il riciclo creativo.

Tempo fa avevo già realizzato delle presine da usare tutti i giorni con i pezzi più grandi di tessuto e avevo sempre lasciato da parte quelli più piccoli o da tagliare per mancanza di tempo ma ho deciso di prendere una pausa creativa e di provare anche il piedino da rammendo per realizzare delle tovagliette americane trapuntate.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati: materiale occorrente

Per realizzare le mie tovagliette patchwork ho usato questi materiali ed attrezzatura:

  • Tessuti da riciclare in cotone o avanzi di stoffe di altri lavori.
  • Forbici
  • Tappetino da taglio autorigenerante (facoltativo ma molto utile)
  • Rotella cutter (facoltativo ma molto utile)
  • Riga millimetrata (facoltativo ma molto utile)
  • Mollettone o tessuto trapuntato o imbottitura a metraggio di ovatta sintetica.
  • Spilli lunghi
  • Mollettine per bloccare i tessuti
  • Metro da sarta
  • Macchina da cucire
  • Filo di cotone di colore chiaro o scuro (dipende dalla maggioranza dei colori dei tessuti)
  • Tessuto a tinta unita/quadretti/righe nel colore preferito per la parte posteriore delle tovagliette.

Tovagliette americane fai da te: come organizzare i tessuti da riciclare

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati (3)

Ci tengo a precisare che i tessuti per fare le tovagliette americane fai da te si possono recuperare anche riciclando vecchi indumenti di cotone come le camicie oppure riciclando la parte buona di vecchi tovaglioli e tovaglie.

Per mia fortuna prima di riporre via gli avanzi di tessuto cerco sempre di dargli una forma per quanto possibile, quindi per prima cosa ho radunato tutti i ritagli sul piano di lavoro e li ho divisi per grandezza.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati (4)

Per comodità ho cercato di unificare tutte le misure in altezza in pezzi di 4/5/6/7/8/9/10 cm lasciando la lunghezza come stava.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati come cucire

Poi ho cucito tutti i pezzi in lunghezza 2 per volta senza mai tagliare il filo ma continuando a inserire sotto l’ago i pezzi doppiati ottenendo una lunga carrellata di pezzi uniti da 1 cm circa di filo.

come fare Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati

Ho tagliato tutti i fili ed ho unito tutte le strisce, ho ripetuto la stessa cosa con glia altri pezzi di tutte le misure e poi ho stirato bene i nastri di stoffa per appiattire le cuciture.

Come cucire le tovagliette americane fai da te

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati imbottitura

Per prima cosa ho tagliato l’imbottitura interna (ho utilizzato un vecchio mollettone) ho tagliato 2 rettangoli di cm 45×35 e un cerchio di cm 30, quest’ultimo per realizzare una tovaglietta americana tonda oppure un originale sotto-piatto.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati (8)

Ho utilizzato le strisce di tessuto di 4/5 e 6 cm alternandole tra loro, ho bloccato la prima con la parte dritta verso l’alto con le mollettine e poi le ho tagliate lasciando qualche millimetro in più di lunghezza oltre il mollettone.

come cucire Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati

Per cucire le strisce le ho posizionate una per volta dritto contro dritto sulla prima bloccata con le mollettine e poi sulla seconda e così via.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati (11)

Come distanza per la cucitura ho utilizzato la misura del piedino stesso, per una migliore assestamento delle strisce di stoffa ho preferito stirare ogni volta che ne cucivo una.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati (12)

Alla fine, dopo che ricoperto tutto il rettangolo di mollettone di stoffe, ho rifinito i margini in eccesso con la taglierina rotante.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati (13)

Ecco il primo rettangolo pronto per essere trapuntato.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati (14)

Ma prima ho cucito un altra tovaglietta americana con le strisce di stoffa in diagonale.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati (15)

Per essere sicura di non sbagliare l’inclinazione ho iniziato a cucirle dal centro, poi ho rifinito i bordi tagliando la stoffa in eccesso.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati (16)

E infine ho cucito anche le strisce sulla tovaglietta americana fai da te tonda.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati (17)

Ecco la tovaglietta americana tonda con i bordi perfettamente rifilati.

Come trapuntare le tovagliette

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati rifiniture

Con questo tutorial ho avuto la possibilità di sperimentare anche il piedino da rammendo aperto che ho acquistato tempo fa nel set di piedini compatibili con la mia macchina da cucire per trapuntare le tovagliette americane di stoffa riciclata, infatti la mia macchina oltre ad avere quasi 30 anni di vita, è una semplice macchina elettrica ma con i piedini compatibili riesco a fare molte cose che prima non avevo proprio idea di poter realizzare.

Ma torniamo al nostro tutorial, ho tagliato 3 pezzi di stoffa per la parte posteriore di ogni tovaglietta di misura leggermente più grande per evitare che durante la trapuntatura la stoffa si restringe per via delle tante cuciture.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati (19)

Per trapuntare le tovagliette americane fai da te ho bloccato con le mollettine la stoffa posteriore al davanti, in realtà potevo anche fare una cucitura a filo del bordo per bloccare meglio ma avevo paura che durante la trapuntatura si sarebbero potute creare brutte pieghe ed ho preferito tenere bloccate le 2 parti con le mollettine.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati come trapuntare

Ho montato il piedino per rammendo, ed ho inserito la placchetta per nascondere le griffe del trasporto in dotazione nella mia macchina, ho fatto un po’ di prove su pezzi di stoffa con il mollettone per capire come muovermi e come regolare la tensione del filo della macchina da cucire.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati (21)

In realtà ho scoperto che è molto facile trapuntare con il free-motion cioè “movimento libero” quindi non ho fatto altro che cucire dei ghirigori in cerchio continui su tutta la superficie delle tovagliette.

L’unica cosa a cui prestare attenzione è la calma con cui si deve cucire, è facile prendere la mano e pensare di spostare velocemente la stoffa ma succede che ogni tanto la macchina salta dei punti e si hanno delle cuciture vuote per 2-3 cm quindi bisogna andare piano.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati (30)

Per finire ho rifinito le 3 tovagliette americane fai da te con il nastro a sbieco che ho fatto sempre io con degli scampoli di stoffa, qui trovi sia il tutorial per farlo, il tutorial per cucirlo e anche il tutorial per applicare una striscia di sbieco con il piedino sbiecatore.

>>> Come fare il nastro a sbieco con ritagli di stoffa

>>> Come cucire il nastro a sbieco doppio

>>> Come applicare uno sbieco con il piedino sbiecatore regolabile

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati (28)

Sono molto contenta del risultato, consapevole di non essere stata precisa al 100% ma essendo la mia prima esperienza di lavoro patchwork trapuntato va più che bene, in fondo il risultato di riciclare i ritagli di stoffa e creare qualcosa di utile l’ho raggiunto.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati (23)

Ecco la tovaglietta americana rettangolare con le strisce di stoffa in verticale.

Tovagliette americane fai da te con tessuti riciclati (25)

E la tovaglietta con le strisce in verticale, e nel frattempo ho già iniziato un altro progetto per fare un runner con i ritagli di stoffa, a presto con il nuovo tutorial!

Lascia un commento