Piedino sbiecatore regolabile: come applicare lo sbieco

piedino sbiecatore regolabile come applicare lo sbieco

Il piedino sbiecatore regolabile è uno dei piedini per macchina da cucire indispensabile per applicare lo sbieco facilmente e velocemente in modo professionale e preciso, in questa guida ti spiego come si utilizza con risultati perfetti.

Nell’articolo precedente ho spiegato come cucire uno sbieco doppio senza il piedino sbiecatore, oggi ti faccio vedere come ottenere lo stesso risultato in metà tempo.

Proprio così, infatti per cucire uno sbieco senza piedino servono 4 passaggi e 2 cuciture, i passaggi in poche parole sono questi: aprire lo sbieco, spillare su tutto il bordo, fare la prima cucitura, girare lo sbieco, spillare di nuovo e infine cucire, con il piedino sbiecatore regolabile occorre un solo passaggio, incredibile ma vero.

Nonostante che io cucio da decenni, ho scoperto da poco la meravigliosa opportunità che i piedini non in dotazione nella macchina offrono, se ripenso a tutti quei lavori che ho fatto negli anni scorsi senza l’aiuto di questo piedino mi viene da piangere (naturalmente scherzo 😀 è solo per farti capire quanto sia utile) quasi sempre dovevo scucire il punto non so quante volte perchè non era preciso come volevo io.

Piedino sbiecatore regolabile: come funziona

piedino per sbieco regolabile

Ecco il piedino per applicare lo sbieco, è in metallo la parte del piedino e in plastica trasparente la parte dove inserire lo sbieco, c’è una vite e una rotella che servono per regolare la misura per inserire lo sbieco e per spostare la distanza del punto della cucitura, i numeri in rosso che vedi sul piedino sono le misure per adattare lo sbieco che vogliamo cucire

Quando si gira la rotella verso l’alto (W) si allarga la fessura dove inserire lo sbieco, ruotandola verso il basso (N) invece la fessura si stringe, è ovvio che i numeri segnati sono solo quelli intermedi 5-10-15-20.

piedino per sbieco regolabile come usare

La vite che si trova in alto accanto al piedino in metallo serve per regolare la posizione della cucitura sullo sbieco in base a come ci serve e anche in base alla grandezza dello sbieco stesso, è molto utile questa funzione per chi come me ha una macchina da cucire che non ha la possibilità di spostare la posizione dell’ago.

inserire lo sbieco nel piedino e regolare la misura

La fessura dove inserire lo sbieco si compone da una parte centrale e 2 parti laterali semi-chiuse, nella parte centrale si inserisce lo sbieco e si posizionano i bordi piegati uno nella fessura superiore e l’atro nella fessura inferiore.

l piedino per sbieco regolabile

Qui puoi vedere nel dettaglio come si inserisce lo sbieco, bordo superiore in alto, bordo inferiore in basso e la parte centrale dello sbieco rimane aperta per permettere l’inserimento del tessuto da cucire all’interno.

regolare la misura del piedino sbiecatore

Una volta inserito lo sbieco correttamente, si procede a stringere la rotella fino a quando sarà della misura dello sbieco, nel mio caso è di 2,5 cm e la misura che occorre regolare è di 12,5 mm, la plastica interna che batte sullo sbieco mentre si regola la misura è di grande aiuto.

Montare il piedino per cucire lo sbieco

leva sgancia piedino

Il piedino si monta facilmente su tutte le macchine con attacco basso, dopo aver tolto il piedino standard con il click sulla leva posta dietro la barra porta ago.

togliere il piedino
togliere il piedino standard
montare il piedino per sbieco regolabile

Posizionare il piedino sbiecatore e abbassare la leva che fa scendere il piedino per montarlo.

inserire lo sbieco nelle fessure del piedino

Inserire lo sbieco e farlo scorrere dietro al piedino per 3-4 cm, regolare la posizione dell’ago e stringere la vite per bloccare la posizione.

regolare la posizione dell'ago - piedino sbiecatore

Inserire il bordo del tessuto all’interno del piedino sbiecatore, abbassare l’ago e iniziare a cucire lentamente, all’inizio ti sarà utile tirare con le dita lo sbieco in più verso dietro, una volta iniziato a cucire si può lasciare.

piedino per sbieco regolabile cucire a punto dritto

Continuare a cucire normalmente accompagnando la stoffa con le mani verso destra affinchè rimanga sempre in posizione all’interno del piedino sbiecatore.

Il punto da utilizzare senza dubbio è quello dritto, la lunghezza del punto invece si può modificare a piacere a seconda del tipo di progetto.

Ricorda sempre che il filo superiore deve essere uguale al filo inferiore, il colore può essere diverso ma il tipo no per evitare rotture di filo o altri piccoli inconvenienti.

tagliare i bordi dritti- piedino sbiecatore

Ed ecco il risultato, la cucitura è perfetta su entrambi i lati, attenzione a tagliare dritta la stoffa, altrimenti ogni piccola curva si vedrà anche sulla cucitura finale questo perchè essendo molto precisa la cucitura con il piedino sbiecatore regolabile, ne segue ogni piccola imperfezione del bordo della stoffa, se ci fai caso, nella foto sopra si nota una leggera curva perchè il ritaglio che ho usato evidentemente non era proprio preciso.

dritto e rovescio del punto con il piedino sbiecatore

Qui puoi vedere la cucitura dello sbieco sul davanti e sul rovescio del tessuto, l’allineamento della cucitura è perfettamente uguale su entrambi i lati e tutto in un solo unico passaggio.

Come cucire i bordi curvi con il piedino sbiecatore regolabile

come cucire un bordo curvo con il piedino sbiecatore

Cucire lo sbieco sui bordi curvi è altrettanto facile ma si deve fare più attenzione a guidare la stoffa verso il piedino.

cucire bordi curvi con il piedino sbiecatore

Ho realizzato solo mezzo cerchio perchè lo sbieco che avevo era troppo grande per fare un cerchio intero a meno che questo non sia abbastanza grande, nel caso di un cerchio piccolo, si deve utilizzare uno sbieco più piccolo altrimenti si formano delle piegoline non proprio belle da vedere ma non ti preoccupare che è già in cantiere un altro tutorial su come affrontare i piccoli problemi che riguardano l’applicazione dello sbieco.

spostare lo sbieco a sinistra e cucire

Durante la cucitura con il piedino sbiecatore, guida dolcemente lo sbieco verso sinistra e cuci piano e se necessario fermati e riposiziona bene il bordo nella fessura del piedino.

cucire bordi dritti e curvi con il piedino per sbieco regolabile

Spero che il tutorial sia stato abbastanza facile da capire e ricorda che sono graditi commenti se qualcosa non è chiara.

Dove comprare il piedino sbiecatore regolabile?

Lo puoi trovare dal rivenditore della marca della tua macchina da cucire che possono avere una forma leggermente diversa ma sempre con la stessa funzione, oppure acquistare un set di 32/42/52 piedini completo dove questo piedino è sempre presente.

Lascia un commento