16 idee per decorazioni pasquali fai da te facili e veloci

idee per decorazioni pasquali fai da te

In questo post: raccolta di idee per decorazioni pasquali fai da te ad uncinetto, cucito creativo e feltro publicati su manifantasia negli ultimi anni, idee creative facili e veloci.

Sei alla ricerca di idee per realizzare decorazioni pasquali allegre che danno il benvenuto alla bella stagione? ti piace cucire oppure lavorare ad uncinetto? qui trovi alcuni dei miei tutorial dedicati alla Pasqua.

I tuturial delle decorazioni pasquali sono realizzati con diverse tecniche creative, il cucito, il feltro, il patchwork sen’ago, il riciclo creativo e il crochet, scegli il tuo preferito e inizia subito a lavorare.

Idee per decorazioni pasquali fai da te ad uncinetto

Idea n°1- Pulcino nel guscio

pulcino-uncinetto-amigurumi-con-guscioQuesto pulcino è molto carino, tenero e buffo con il guscio dell’uovo appena schiuso, la base è un uovo di polistirolo, con questo pulcino si possono realizzare dei simpatici segnaposto per la tavola di Pasqua aggiungendo un bigliettino di cartoncino con il nome dell’invitato.

Ma è solo uno dei tanti modi di utilizzarlo, si possono anche appendere all’albero di Pasqua o realizzare dei centrotavola.

Vai al tutorial → pulcino uncinetto con guscio

Idea n°2- Gallina ad uncinetto amigurumi

gallina-uncinetto-amigurumi-schema-tutorialDopo il pulcino ecco una bella gallina ad uncinetto amigurumi, una simpatica decorazione che non è solo pasquale, la gallina amigurumi è molto facile da realizzare, perfetta per creare un centrotavola pasquale abbinandola alle uova che trovate successivamente in questo articolo.

Vai al tutorial → Gallina uncinetto amigurumi con schema e tutorial

Idea n°3- Uova ad uncinetto amigurumi

schema-per-uova-di-polistirolo-ad-uncinettoEcco le uova amigurumi, realizzate a maglia bassa, le uova di polistirolo sono perfette per essere rivestite nei colori primaverili e decorate con merletti e fiorellini, abbinate alla gallina amigurumi sono perfette per realizzare un bellissimo e originale centrotavola pasquale.

Basta solo un cestino, un pò di paglia vera o sintetica, fiorellini di feltro e ovetti di cioccolato per un’idea di come decorare la tavola di Pasqua.

Vai al tutorial → come rivestire le uova di polistirolo ad uncinetto

Idea n°4- Campana uncinetto con base di polistirolo

campana-uncinetto-pasquale-schemaRivestire una campana di polistirolo ad uncinetto è molto facile e veloce, basta scegliere il cotone adatto e un bel colore primaverile, giallo intenso, rosa, albicocca, verde chiaro, queste campane sono perfette per decorare un albero di pasqua oppure da utilizzare come segnaposto sulla tavola di Pasqua.

Vai al tutorial → Campane all’uncinetto facilissime: schema e tutorial

Idea n°5- Campana pasquale ad uncinetto inamidata

campana uncinetto pasquale inamdataQuesta camapana ad uncinetto realizzata con cotone n°16 permette di ottenere delle bellissime campane inamidate molto delicate e trasparenti con un effetto pizzo molto bello, cambiando il colore del cotone si possono trasformare in decorazioni natalizie oppure originali bomboniere.

Vai al tutorial → campane uncinetto schema e spiegazioni

Idea n°6- Rivestire le uova di plexiglass ad uncinetto

schema per uova di plexiglass uncinetto

Il primo modello per rivestire le uova di plexiglass è realizzato con il cotone n°16 e con uno schema molto aperto con tantissime catenelle per un effetto trasparenza particolare da decorare a piacere con fiori ad uncinetto.

Vai al tutorial → uova uncinetto pasquali schema spiegazioni

Idea n°7- Uova uncinetto colorate e facili- schemi-spiegazioni

uova-uncinetto-con-fiore-schemi-Anche queste uova sono realizzate rivestendo la base in plexiglass ma con un cotone più grosso e che si realizzano in pochissimo tempo.

Nel tutorial oltre alle spiegazioni trovi anche una selezione di schemi e modelli di coloratissime uova ad uncinetto molto particolari.

Vai al tutorial → schemi di uova uncinetto pasquali

Idea n°8- Rivestire le uova di plexiglass con i centrini

decorare le uva in plexiglass con centrini uncinettoNon hai tempo di realizzare le uova di Pasqua all’uncinetto ma ti piacciono molto? fai come me, utilizza vecchi centrini della nonna e rivesti le uova in meno di 1 minuto, una bella idea per riciclare i piccoli centrini a crochet.

Vai al tutorial → uova uncinetto con vecchi centrini della nonna

Idee per decorazioni pasquali fai da te in feltro e pannolenci

Idea n°9- Centrotavola pasquale in feltro e pannolenci

centrotavola pasquale in feltroEcco un’idea per decorazione pasquale fatta a mano a partire dal cestino realizzato in pannolenci e per continuare con le uova, la gallina e i fiori in feltro e pannolenci.

Il cestino potrà essere utilizzato anche dopo Pasqua come porta pane o porta tovaglioli.

Vai al tutorial → centrotavola di pasqua in feltro e pannolenci

Idea n°10- Ghirlanda pasquale facile

decorare una ghirlanda pasqualeQuesta ghirlanda pasquale è molto facile e veloce da realizzare, la gallina è una decorazione in feltro da incollare e con qualche fiorellino e dei nastrini la ghirlanda è subito pronta da appendere come fuori porta pasquale.

Vai al tutorial → ghirlanda pasquale con gallina in feltro

Idea n°11- Girasole in feltro gigante

come fare un girasole di feltroQuesto girasole è realizzato in feltro e con un ritaglio di stoffa, già da solo è una decorazione molto grande e bella da vedere non solo pasquale, qui trovi le spiegazioni e il modello per realizzarlo, nell’articolo successivo invece trovi anche il pannello pasquale dove io l’ho utilizzato.

Vai al tutorial → girasole in feltro tutorial e modello

Idea n°12- Pannello pasquale con coniglio e girasole

coniglio pasquale per decorazioneIn questo articolo trovi le spiegazioni per realizzare la testa e le zampe di un coniglio di stoffa che puoi utilizzare per decorare quello che più ti piace, io ho realizzato un grande pannello colorato con girasole in feltro, una farfalla di stoffa, una coccinella, uova e fiori di pannolenci ma si può utilizzare anche per decorare una ghirlanda.

Vai al tutorial → decorazioni pasquali pannello con coniglio e girasole

Idee per decorazioni pasquali fai da te cucito creativo

Idea n°13- Galline di stoffa

galline-di-stoffa-tutorialQueste galline di stoffa realizzate con il cucito creativo e decorate con il feltro, sono dei piccoli pupazzi imbottiti, deliziose decorazioni pasquali da utilizzare in tanti modi, ad esempio come fermalibri se imbottite di sabbia o riso.

ghirlanda-pasqiuale-fai-da-cucito-creativoLa mia idea è stata di utilizzarle per delle ghirlande fuoriporta come puoi vedere in questa foto.

Vai al tutorial delle galline di stoffa → Gallina di stoffa fai da te

Vai al tutorial della ghirlanda con la gallina di stoffa → Ghirlanda pasquale fai da te: tutorial e spiegazioni

Idea n°14- Presine di stoffa a forma di gallina

presine-galline-di-stoffaPotevano mancare le presine di stoffa a forma di gallina? certo che no, sono troppo simpatiche , le ho realizzate con ritagli di stoffa e in 2 modi diversi, con le ali aperte e con le ali chiuse, qual’è la tua preferita? sono sicura che le sceglerai entrambe perchè sono troppo simpatiche, qui trovi le spiegazioni per realizzarle.

Vai al tutorial → Presine a forma di gallina di stoffa: modello e tutorial

Idea n°15- tovaglietta fai da te gallina

tovagliette-pasqiuali a-forma-di-gallina-Questa tovaglietta realizzata con applicazioni di stoffa è l’ideale per iniziare la giornata di Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’allegria ma potrebbe essere anche una bellissima idea come sottopiatto per il pranzo di Pasqua, realizzarle è molto facile, segui le istruzioni del tutorial.

Vai al tutorial → tovagliette colazione a forma di gallina

Idea n°16- Coniglietti di stoffa fai da te

coniglietto-di-stoffa-cucito-creativoPiccini e carini, sono simpaticissimi i coniglietti di stoffa colorata con il campanellino, trovi le istruzioni e le spiegazioni nel tutorial.

Vai al tutorial → coniglietto di stoffa pasquale fai da te facilissimo

Lascia un commento