Presine patchwork a forma di mela

tutorial presine patchwork a forma di mela

In questo articolo : come cucire le presine patchwork a forma di mela con ritagli di stoffa, un progetto semplice di cucito creativo da fare con gli avanzi di tessuto.

Il patchwork è sempre stato una delle mie passioni che non avevo mai avuto modo di realizzare, per mancanza di tempo, perchè volevo imparare bene la tecnica che necessita di tanta calma, pazienza e precisione.

In questo periodo di quarantena che sono rimasta chiusa a casa (e ancora lo sono) per via del coronavirus e dell’emergenza sanitaria, ho avuto modo di sperimentare, sbagliare e di capire la tecnica ed ho realizzato diversi progetti che publicherò quanto prima.

Un altra mia fissa era riuscire a riciclare una mole impressionante (esagerata 😀 ) di ritagli di stoffa che sono avanzati dai miei progetti di cucito e che non riesco proprio a buttare via.

Ma il patchwork è davvero così difficile come pensavo? assolutamente no e io lo adoro più di prima, piace anche a te? allora seguimi in questo primo progetto facilissimo.

Presine patchwork a forma di mela: materiale occorrente

  • Ritagli di tessuti di cotone a tinta unita e fantasia nei toni del verde, rosso e giallo.
  • Mollettone in feltro (quello che si usa per proteggere il tavolo, attenzione, non di plastica ma di feltro)
  • Filo per la macchina da cucire
  • Macchina da cucire
  • Nastrino di stoffa marrone (oppure ritagli di stoffa di cotone marrone)
  • Tappeto verde per tagliare la stoffa
  • Taglierina a rotella
  • Riga millimetrata

presine patchwork a forma di mela tutorialPer ogni presina che si vuole fare, tagliare 1 quadrato di mollettone di cm 21×21, io ho realizzato 3 presine patchwork a forma di mela rossa, gialla e verde.

Come tagliare i tessuti per le presine a forma di mela

presine patchwork a forma di mela spiegazioniQuesto tutorial è molto facile da fare in quanto le strisce di tessuto non devono avere una misura precisa, si parte da un minimo di 3 cm e massimo 5, se la lunghezza di alcune strisce non basta a coprire il quadrato di mollettone si possono anche unire due pezzi.

cucire presine patcworkPer cucire le strisce di tessuto si posiziona la prima all’inizio del quadrato di mollettone, se ne posiziona una seconda sulla prima dritto contro dritto e si cuce lungo la linea del bordo interno, mantieni la distanza del piedino mentre cuci.

presine patchwork con ritagli di stoffa melaOra gira sul rovescio un quadrato per volta e disegna con una matita o una penna la sagoma di un cerchio di circa 18/19 cm (foto1) puoi utilizzare qualsiasi cosa, un piatto, un coperchio.

Segna la metà del cerchio e poi con la stessa forma disegna 2 semicerchi per fare una forma a v allargata, nella parte sotto invece basta disegnare un cerchio al contrario tenendo sempre come riferimento il centro del cerchio, infine taglia la sagoma della mela.

presina patchwork melaQui potete vedere le 3 mele patchwork non ancora complete.

Come cucire una presina patchwork a forma di mela

cucito creativo presine forma di melaTaglia un quadrato di stoffa di 1 cm circa più grande della mela, appunta i 2 pezzi con gli spilli e cuci a filio, lungo tutto il bordo a punto dritto poi taglia la stoffa in eccesso.

presina patchwork a forma di melaOra cuci il bordino di stoffa a sbieco iniziando dalla parte dritta con una cucitura a pochi millimetri dal bordo, il bordino deve essere completamente aperto e posizionato dritto contro dritto.

presine patchwork a forma di mela istruzioniSe non hai il nastrino a sbieco puoi farlo da sola con delle strisce di cm 4 di larghezza tagliate in diagonale nella stoffa, lo sbieco della presina a forma di mela verde, l’ho realizzato con la stoffa e non c’è nessuna differenza.

Dopo la cucitura si rivolta lo sbieco verso la parte posteriore della presina e si piega verso l’interno, se è troppo largo, si può piegare 1 cm per 2 volte ( io ho fatto così)

Ora puoi cucire in 2 modi diversi il bordino, puoi cucire a mano con un punto nascosto oppure imbastire con un punto filza e poi cucire un punto dritto sul parte davanti proprio sotto allo sbieco.

Come cucire le foglie sulla presina

 presina a forma di mela

  1. Piega a metà un rettangolo di carta e disegna un semicerchio di cm 10 x 6 poi allunga il modello della foglia solo su un lato per un altro cm e taglia la sagoma, avrai ottenuto la forma di una foglia di cm 11 x 6.
  2. Devi tagliare 4 pezzi per ogni presina per fare 2 foglie, puoi farle dello stesso colore oppure una diversa dall’altra.
  3. Posiziona il modello della foglia sulla stoffa in doppio e disegna il contorno con una matita o con il gesso da sarta.
  4. Cuci lungo tutto il contorno delle foglie e ritaglia la stoffa in eccesso a pochi millimetri dal contorno.
  5. Fai un incisione con le forbicine a punte solo su uno dei due pezzi di stoffa della foglia, fai un piccolo taglio centrale di circa 2/3 cm e risvolta le foglie sul dritto.

presine di stoffa patchwork a forma di melaStira bene le foglie e cucile nella parte alta della presina con un punto dritto a filo della foglia stessa.

presine a forma di melaInfine piega a metà un nastrino di stoffa marrone, posizionalo nella parte posteriore nel centro delle 2 foglie e cuci con un punto dritto di andata e ritorno proprio sotto al bordo così si confonde con la cucitura del bordino.

presine di stoffa a forma di melaEd ecco pronte le presine patchwork a forma di mela, sono soddisfatta del risultato e anche se non sono stata al massimo del livello di precisione diciamo che come prima esperienza può andare più che bene.

presine di stoffa patchwork a forma di melaP.S. non vedo l’ora di riciclare tutti i miei ritagli di stoffa e fare spazio nella mia craft room perchè voglio acquistare delle stoffine stupende che ho visto in negozi on-line meravigliose e tutte abbinate per fare i lavoretti patchwork.

Guarda anche

Presine patchwork country

Presine a forma di farfalla

Presine da cucina facili

Presine a forma di cuore

Presine a forma di fragola

Presine a forma di casetta

Lascia un commento

Translate »