Come cucire il nastro a sbieco doppio

come cucire il nastro a sbieco doppio facilmente

Come cucire il nastro a sbieco doppio per rifinire i bordi dritti e curvi in modo facile, veloce e perfetto, amore e odio di ogni appassionata di cucito, in questa guida scopri come applicarlo correttamente.

Le rifiniture sono la parte più importante di tutto il progetto di cucito, lo sbieco doppio se correttamente applicato è un grande alleato per rifinire i bordi ma anche per decorare e abbellire.

Il nastro a sbieco doppio si trova in commercio già pronto in tantissime fantasie e varie misure ma si può fare in casa utilizzando anche dei ritagli di stoffa oppure dei tessuti che non sappiamo come usare, scopri qui come fare il nastro a sbieco doppio e semplice

Come cucire il nastro a sbieco doppio

nastro a sbieco doppioIl nastro a sbieco doppio è molto utile per rifinire e proteggere i bordi dei lavori di cucito ma nello stesso tempo è anche un’incredibile effetto decorativo da scegliere con cura abbinandolo al resto del tessuto.

Ma la cosa più bella è che essendo tagliato in sbieco, il nastro di stoffa è perfetto per rifinire facilmente anche i bordi curvi che sono quelli più difficili da trattare.

Come per ogni progetto di cucito prima di passare alla pratica vera e propria si devono fare delle prove per capire bene la tecnica e prendere confidenza per poter eseguire poi delle cuciture perfette, ecco cosa ti serve per iniziare.

Materiale occorrente

sbieco doppio come applicare

  • Ritagli di stoffa di cotone
  • Nastro a sbieco ( se è la prima volta che lo usi è difficile che hai dei ritagli)
  • Spilli lunghi con la testa decorata che passano sotto alla macchina da cucire
  • Ferro da stiro

Come applicare lo sbieco sui bordi dritti

bloccare il nastro a sbieco doppio con gli spilliSi parte con i bordi dritti che sono più semplici da cucire, apri lo sbieco e posiziona uno dei lati aperti dritto contro dritto sul bordo da profilare e appunta con gli spilli come vedi in foto.

cucire lo sbieco sulla linea internaCuci lungo tutto il bordo sulla riga della piega, è facile cucire dritto, l’unica cosa a cui prestare attenzione è che il bordo della stoffa sia perfettamente dritto perchè dopo la cucitura dello sbieco si nota ogni minima curva.

rivoltare il nastro a sbieco sul rovescioOra posiziona la stoffa sul rovescio e piega il nastro a sbieco verso l’esterno.

come applicare lo sbiecoPiega il nastro a sbieco verso l’esterno e posizionalo sopra la cucitura.

girare il nastro a sbiecoAppunta il bordo con gli spilli facendo attenzione che la cucitura sia coperta (se hai posizionato bene bordo e stoffa la cucitura verrà nascosta perfettamente)

cucire a pochi millimetri dal bordo dello sbiecoOra cuci sul lato dritto a pochi millimetri dall’inizio dello sbieco, un punto dritto più lungo darà dei risultati migliori.

nastro a sbieco doppio cucitura sul dritto e rovescioEd ecco il risultato della cucitura del bordo profilato con il nastro a sbieco doppio sul lato dritto e rovescio.

Come cucire il nastro a sbieco doppio sui bordi curvi

applicare il nastro a sbieco doppio sui bordi curviTaglia un ritaglio di stoffa a onde, non troppo strette, bisogna prendere confidenza con la tecnica prima di cucire uno sbieco su un cerchio intero anche perchè lo sbieco deve essere più piccolo quindi lo vedremo in un altro articolo.

come cuicre lo sbieco doppioApplica il nastro a sbieco sul bordo curvo allo stesso modo di come hai fatto su quello dritto, dovrai usare un pò più di spilli per tenere fermo lo sbieco sulle curve, non ti preoccupare se vedi che la stoffa non si mantiene ben aderente allo sbieco come in precedenza.

cucire lo sbieco sui bordi curviOra cuci sempre sulla linea centrale dello sbieco, durante la cucitura vai piano e sposta il tessuto a destra o sinistra dolcemente per seguire la curva della stoffa, non è difficile perchè il nastro essendo tagliato in sbieco si piega e segue perfettamente la curva dei bordi.

fare dei taglietti lungo il bordo dello sbieco prima di rivoltareA questo punto devi fare dei taglietti lungo il bordo del tessuto compreso il nastro a sbieco per permettere una rifinitura perfetta.

girare il nastro a sbieco sul rovescioOra gira il nastro a sbieco sul rovescio come hai fatto in precedenza e ricordati di nascondere la cucitura sotto allo sbieco, appunta con molti spilli e cuci sul lato dritto a 1-2 millimetri sull’inizio del nastro a sbieco come hai fatto per il bordo dritto.

stirare lo sbieco sul bordo curvoAnche se appena finito di cucire, il bordo curvo ti sembrerà strano e irregolare, non è un problema, una volta stirato sarà piatto e perfetto.

Spero che il tutorial ti sia piaciuto, ti lascio alcuni articoli su cosa puoi fare con lo sbieco doppio.

come fare un bavaglino per neonato di stoffa

Presine da cucina fai da te in stoffa facili

 

2 commenti su “Come cucire il nastro a sbieco doppio”

    • Ciao Cristina, ricevo il tuo messaggio proprio mentre sto scrivendo l’articolo su come cucire lo sbieco con il piedino, tra qualche ora lo publico, grazie a te per il suggerimento che per me sono molto importanti per capire quali articoli preparare 😀

      Rispondi

Lascia un commento