Presine da cucina fai da te in stoffa facili

presine da cucina fai da te facili

In questo articolo: come realizzare le presine da cucina fai da te in stoffa facili e veloci con avanzi di tessuto da fare in 5 minuti.

Le presine di stoffa da cucina si dividono in 2 gruppi, quelle che appendiamo per decorazione, carine e simpatiche da vedere ma non da toccare, e quelle da “battaglia” 😀 come diciamo qui nella zona, le presine insomma che usiamo tutti i giorni per non scottarci.

Ditemi se sbaglio ma io di solito ragiono in questo modo; le presine belle, fatte a mano, con forme particolari, le faccio e le appendo in cucina in bella vista, le presine che uso invece le compro, perchè costano poco, a volte te le regalano i commercianti in occasione delle feste, e anche perchè quando vado nella mia craft room, ho sempre altro da fare, cose più importanti, più stimolanti e per fare i tutorial sul blog.

Allora, visto che in questo periodo di quarantena di tempo ne abbiamo tanto, sto realizzando dei lavori che non avevo mai tempo di fare, le presine da cucina fai da te in stoffa le ho realizzate in meno di mezz’ora, ne ho fatte tante, tutte diverse, cucite con avanzi di tessuto che non riesco proprio a buttre, troppo piccoli per fare altro ma perfetti per fare presine.

Presine da cucina fai da te in stoffa: materiale occorrente

presine da cucina fatte a mano materialeIl materiale che occorre per fare le presine da cucina da usare, è abbastanza variabile, diciamo che si può usare quello che si ha in casa, fermo restando che se il materiale non si ha, allora si può acquistare quello più adatto.

  • Tessuti di puro cotone in fantasia, tinta unita, a righe, a pois.
  • Per l’imbottitura si può utilizzare: tessuto trapuntato, spugna, asciugamani vecchie in doppio, feltro doppio, tessuto per mollettone.
  • Fettuccia in cotone fantasia
  • Macchina da cucire
  • Forbici
  • Spilli

Misure delle presine da cucina

presine da cucina fai da te in stoffa

Le misure per le presine da cucina fatte a mano quadrate sono di cm 18×18 finite, se si usa la fettuccia si possono tagliare i quadrati di cm 18×18, altrimenti si aggiunge 1 cm su ogni lato, 19X19 per la cucitura, vediamo come si realizza una presina da cucina fai da te in stoffa.

Presine da cucina fai da te in stoffa: tutorial e spiegazioni

presine da cucina fatte a mano tutorialStep 1) Tagliare 2 quadrati di cm 18×18 in tessuto e 1 quadrato di imbottitura, io ho utilizzato il tessuto trapuntato.

Step 2) Posizionare un quadrato di stoffa con il dritto rivolto sul piano di lavoro, l’imbottitura nel mezzo e poi l’altro quadrato di stoffa con la parte dritta rivolta in alto, bloccare con gli spilli e arrotondare gli angoli.

presine da cucina come cucireStep 3) Aprire la fettuccia e posizionarla nel centro di uno dei quattro angoli, la fettuccia deve stare con la parte dritta rivolta sotto, bloccare con gli spilli ma solo nella parte iniziale.

presine da cucina per tutti i giorniStep 4) Cucire sulla linea di piegatura seguendo il contorno della presina, sugli angoli basta semplicemente arrotondare la cucitura, non importa se nella parte interna della fettuccia si formano delle pieghe.

presine da cucina in stoffa da usareStep 5) Dopo aver cucito l’intero perimetro del bordo, terminare di cucire vicino alla fettuccia iniziale, tagliare il nastro di stoffa a circa 10 cm di lunghezza.

 cucina fai da te con fettucciaStep 6) Ricominciare a cucire partendo dalla fettuccia in più, piegare a metà e cucire a pochi millimetri dal bordo.

presine da cucina facili in 5 minutiStep 7) Continuare a cucire sulla presina inserendo il bordo di inizio sotto alla cucitura.

presine da cucina facilissimeStep 8) Cucire a pochi millimetri sul bordo della fettuccia lungo i 4 lati della presina.

presine da cucina da usare tutorialStep 9) Infine piegare il nastro di fettuccia in più verso il centro e proseguire con la cucitura, sull’asola cucite alcune volte avanti e indietro per bloccarla bene.

presine da cucina con avanzi di stoffaLa presina da cucina fai da te in stoffa è terminata, praticamente serve più tempo a spiegare ch a fare, è molto veloce da fare ed anche molto pulito il lavoro.

Vi piace la presina trapuntata?

presine da cucina da usare con avanzi di tessutoSe vi piace la presina da cucina trapuntata, basterà fare delle cuciture con linee dritte oppure oblique prima di rifinire il lavoro.

presine da cucina fai da te trapuntateEcco la presina da cucina fai da te trapuntata, 5 minuti in più di cuciture e poi si rifinisce allo stesso modo di prima con la fettuccia di stoffa.

Non hai la fettuccia? ecco l’alternativa

 presine da cucina da usareNiente panico se non hai la fettuccia, taglia i quadrati di stoffa e quello di imbottitura in cm 19×19 e posiziona prima la stoffa trapuntata poi i 2 quadrati di stoffa dritto contro dritto e con il rovescio sopra.

come cucire una presina da cucinaSolleva un angolo di un quadrato di stoffa e posiziona un nastro di tessuto di circa 10 cm piegato a metà con il bordo verso l’esterno, l’asola deve stare all’interno come si vede in foto.

Blocca tutto con gli spilli e cuci lungo tutto il contorno della presina lasciando su un lato un’apertura di circa 7 cm, poi rivolta la presina sul dritto, stira per appiattire tutti i lati e posiziona i bordi dell’apertura rimasta verso l’interno.

presina da cucina di stoffaInfine cucire lungo tutto il bordo compresa l’apertura, ecco la presina senza fettuccia, facilissima.

presine per pentole di stoffa faciliDella serie per non sprecare niente, ho unito anche i pezzi di fettuccia diversi con una cucitura e l’ho usato per fare delle presine da cucina fai da te allegre e colorate, come puoi vedere nella foto, sono le prime 2 presine, dimenticavo di dire che alcune presine l’ho realizzate con 2 colori diversi di stoffa.

presine da cucina tutoriaSono molto soddisfatta delle mie presine da cucina fai da te e di aver utilizzato dei ritagli di stoffa che avevo accumulato e messo da parte da non so più quanto tempo.

Altri tutorial di presine con forme particolari

Presina di stoffa a forma di fragola

Presina di stoffa a forma di cuore

Presina di tessuto a forma di farfalla

Presine di stoffa con girasoli

Presine tecnica patchwork

 

2 commenti su “Presine da cucina fai da te in stoffa facili”

  1. Buonasera, ho visto su facebook che avete creato delle mascherine in tessuto, immagino siano lavabili.
    Se le ordino potete inviarmele?avrei bisogno di 4 pezzi, mi potrebbe dire il costo eventualmente al pezzo e le spese di spezione?grazie

    Rispondi
    • Ciao Silvia,
      buongiorno a te, mi dispiace ma io non le vendo le mascherine, ho solo publicato una guida per cucirle, se potessi te le regalerei volentieri, ma al mio paese la posta è chiusa, e andare a quella più vicina in questo momento non è il caso, è piccola, e inoltre stanno pagando le pensioni.
      a presto Mina.

      Rispondi

Lascia un commento