Presine a forma di gallina di stoffa: modello e tutorial

presine a forma di gallina tutorialCome fare delle simpatiche presine a forma  di gallina di stoffa, modello, spiegazioni facili e tutorial per realizzare simpatiche decorazioni pasquali.

Per rallegrare un pò questa strana Pasqua che sta per arrivare quest’anno, per via dell’emergenza sanitaria, e per tenere la mente occupata dalle preoccupazioni, ho ripreso in mano forbici e stoffa per fare delle presine con gli avanzi di tessuto che avevo da parte.

Care amiche ed amici creativi, come va? spero con tutto il cuore che state tutti bene, dopo una lunga pausa di creatività (in questo periodo ho publicato articoli che avevo preparato all’inizio di febbraio) ho deciso di ricomciare a cucire, dopo aver buttato quasi tutte le presine che avevo in cucina perchè erano veramente messe male.

E visto che siamo in primavera e tra poco più di 10 giorni è Pasqua, ho pensato di fare delle presine a forma di gallina di stoffa con gli avanzi di tessuto che non butto mai.

Presine a forma di gallina di stoffa: materiale occorrente

presine gallinelle di stoffa

  • Avanzi di stoffa in colori fantasia
  • Tessuto trapuntato
  • Modello della gallina
  • Forbici
  • Ago e cotone
  • Macchina da cucire
  • 10 cm di nastrino

modello presine gallina di stoffaModello della gallina da stampare in foglio A4, clicca sulla foto per ingradire l’immagine.

Presine a forma di gallina di stoffa: tutorial

presina di stoffa gallina spiegazioni1) Tagliare i pezzi come scritto nel modello e cioè la parte centrale, le ali, le zampe e la cresta 2 volte nel tessuto e 1 volta nel tessuto trapuntato, il becco e i bargigli 2 volte nella stoffa e basta.

2) Posizionare la stoffa dritto contro dritto e il modello trapuntato e tagliato delle ali, delle zampe, e della cresta sopra ai tessuti, appuntato con gli spilli.

3) Cucire i pezzi seguendo il contorno dei modelli trapuntati, cucire a pochi mm dal bordo,

4) Tagliare il contorno di tutti i pezzi e rivoltarli sul dritto, prima però fare dei piccoli taglietti sui bordi arrotondati o a punta.

5) Il bargiglio a cuore e il becco si cuciono su tutti i lati, per rivoltarli sul dritto fare un incisione su uno dei 2 lati, quello tagliato, sarà posto nella parte inferiore.

6) Stirare bene tutti i pezzi facendo attenzione a far emergere tutti i particolari dei modelli,presina di stoffa a forma di gallina7) Posizionare uno dei due pezzi della gallina sopra un quadrato di tessuto trapuntato.

8) Iniziare a cucire il becco sulla parte superiore poi inserire il bargiglio e cucire lungo tutti i contorni sempre a pochi millimetri dai bordi.

presine di stoffa gallina9) Posizionare le ali ai 2 lati della gallina, bloccare con gli spilli, girare sulla parte posteriore e tagliare l’eccesso di stoffa seguendo il contorno della gallina,

10) Cucire le ali sulla gallina sempre con una cucitura a pochi millimetri dal bordo.

presine pasquali a forma di gallina11) Ora posizionare la cresta nella parte superiore della testa, la cresta deve stare nella parte interna della gallina di stoffa come si vede nella foto, sopra alla cresta inserire anche un nastrino piegato a metà che serivirà per appendere la presina.

12) Allo stesso modo cucire anche le zampe, rivolte verso l’interno.

presine pasquali gallina13) Lasciare tutti i pezzi appena cuciti, la cresta e le zampe, rivolte verso l’interno e sovrapporre l’altro pezzo della gallina e bloccare con gli spilli.

14) Cucire lungo tutto il contorno lasciando un’apertura di 6/ 7 cm su un lato.

15) Rivoltare la presina di stoffa a forma di gallina.

presine di stoffa gallina tutorial16) Stirare bene la presina e schiacciare anche i due bordi che sono rimasti aperti verso l’interno in modo da facilitare la cucitura.

17) Cucire tutto il bordo della presina compresa l’apertura laterale.

18) Ricamare con ago e filo nero gli occhi con piccoli punti filza uno sopra l’altro.

Variante della presina gallina di stoffa

presina a forma di gallinaQuesta è una variante della presina gallina, la differenza è nelle ali che sono esterne e i bargigli che sono 2 e hanno una forma diversa.

Anche la forma degli occhi è differnte, qui io li ho ricamati a macchina con un punto dritto ripassato più volte ma si può fare anche a mano con ago e filo nero.

come fare presine a forma di gallinaCome si può vedere nelle foto del tutorial le ali sono cucite nello stesso modo della cresta e delle zampe della prima versione e i bargigli cuciti ai due lati del becco, per il resto tutto il procedimento è uguale.

presina pasquale gallinaLeggi altri articoli simili

Presina di stoffa a forma di farfalla

Presina di stoffa a forma di casetta

Presina di stoffa a forma di fragola

Presina di stoffa a forma di cuore

Lascia un commento

Translate »