Presina patchwork a forma di foglia: tutorial

presina patchwork a forma di foglie

In questo articolo: come realizzare una presina patchwork a forma di foglia con tuorial passo a passo e spiegazioni facili, idea carina per riciclare gli avanzi di stoffa.

Nell’articolo precedente avevo spiegato come riciclare gli avanzi di stoffa realizzando delle bellissime presine patchwork a forma di mela, oggi ti spiego come fare con la stessa tecnica, le presine a forma di foglia, come dicevo la tecnica è uguale ma la cucitura delle strisce di stoffa è diversa per creare le venature in diagonale delle foglie.

Ho sperimentato 2 modi diversi per ottenere le venature in diagonale, di solito le publico tutte e poi lascio decidere a te quale preferisci, o ti sembra meno difficile da fare, oggi però ne publico solo una, quella più facile e sicura.

Presina patchwork a forma di foglia: tutorial

presina patchwork a forma di foglia (10)Iniziamo con il materiale occorrente

  • Avanzi e ritagli di stoffa tutti dello stesso tipo, possibilmente tutti in cotone.
  • Un rettangolo di mollettone o stoffa trapuntata (le misure sono in base al modello della foglia)
  • Nastro di stoffa a sbieco.
  • Macchina da cucire
  • Filo per cucire
  • Bottoni a piacere

Per iniziare devi radunare tutti i ritagli di stoffa che hai e selezionare in base al colore tutte le fantasie che si possono accostare, ricorda che nel patchwork i risultati migliori si hanno con fantasie piccole floreali, a quadretti e a righe.

Taglia i pezzi di stoffa senza una misura precisa in larghezza, puoi variare tra i 3 e i 5 cm.

Taglia il mollettone 2/3 cm in più rispetto alla metà del modello della foglia

Cuci le strisce nel senso della lunghezza sfalzandole ogni volta di almeno mezzo cm l’una con l’altra, in questo modo ogni striscia sarà più corta da un lato e più lunga dall’altro, mantieni però sempre la stessa direzione.

In ogni modo non devi stare a fissarti con le lugnhezze, l’importante è coprono il mollettone nella parte superiore poi nella parte inferiore possono essere anche più corte in corrispondenza della punta della foglia, come puoi vedere nella foto sopra.

cucire una presina patchwork fogliaPosiziona le due strisce patchwork con sotto il mollettone una accanto all’altra in modo che le diagonali siano a punta verso l’alto e tagliale a filo del mollettone poi posiziona la metà della foglia su un lato e taglia a filo senza margini.

Taglia l’altra metà della foglia sull’altro lato, non è necessario che i tagli combaciano perchè le larghezze delle strisce sono tutte diverse.

presina patchwork a forma di foglia (14)Ora cuci dritto contro dritto le due metà della foglia patchwork, poi fai una cucitura a punto dritto a pochi millimetri da qualla centrale su entrambi i lati, per trapuntare la presina fai delle cuciture in mezzo alle striscie.

 forma di foglia spiegazioniPosiziona la presina patchwork su un ritaglio di stoffa abbastanza grande e cuci con un punto dritto lungo tutto il contorno della foglia a pochi millimetri dal bordo poi taglia l’eccesso di stoffa.

presina patchwork a forma di foglia istruzioniOra cuci il nastro a sbieco posizionandolo aperto, dritto contro dritto a filo con il bordo della presina, la cucitura deve essere fatta a pochi millimetri dal bordo e non sulla linea di piegatura.

cucire una presina patchwork a forma di fogliaRuota il nastro a sbieco verso la parte posteriore, piegalo per 2 volte 1 cm e imbastiscilo, ora puoi cucirlo a mano con ago e filo e punto invisibile, oppure fare una cucitura a macchina sulla parte davanti appena sotto lo sbieco.

presine patchwork a forma di fogliaInfine piega e cuci 18 cm circa di nastro a sbieco, forma un’asola e cucila nel centro in alto, sopra alla presina a forma di foglia, applica poi un bottone (facoltativo)

Atre idee da fare con le foglie patchwork

presina patchwork a forma di foglia cucito creativoCon le foglie patchwork oltre alle presine puoi realizzare altre idee carine per la casa, basta cambiare la dimensione del modello e puoi trasformarle in eleganti sottobicchieri,

sottobicchieri patchwork a forma di fogliaOppure sottotazza da te o caffè, perfette come idea reagalo fatta con le tue mani e personalizzata.

sottotazza patchwork a forma di fogliaMa se il modello lo ingrandisci, puoi trasformare le foglie patchwork in raffinati set da colazione o tovagliette americane, per sorprendere con gusto.

Altre idee per presine di stoffa

Presine patchwork country

Presine a forma di farfalla

Presine da cucina facili

Presine a forma di cuore

Presine a forma di fragola

Presine a forma di casetta

Lascia un commento