presine patchwork country

presine patchwork shoofly countryIn questo articolo: come fare le presine patchwork facili con avanzi di stoffa, 3 versioni differenti con tutorial, modelli e spiegazioni passo a passo.

Queste presine patchwork le ho cucite con i ritagli di stoffa che avanzano dai miei lavori di cucito che mi ritrovo sempre perchè non riesco a buttarli, ed ho fatto bene perchè anche se non sono perfette le presine in cucina non bastano mai, se anche tu sei come me e non riesci proprio a buttare i ritagli di stoffa, segui il tutorial e scegli la tua presina preferita.

Presine patchwork – materiale occorrente

tessuto di cotone a quadretti rossi e bianchi e fantasia di girasoli, foglio di ovatta di medio spessore, nastro in sbieco di cotone rosso a quadretti, piano di taglio autorigenerante, taglierino a lama tonda, righello di sostegno, forbici grandi e piccole, cotone aghi e spilli

per fare le presine patchwork country ho scelto un blocco classico chiamato shoofly  o nove toppe è uno tra i blocchi patchwork più facili e semplici da fare, nove quadrati, 4 dei quali formati da 2 triangoli nelle 2 stoffe diverse, è il blocco ideale per sfruttare i piccoli pezzi di stoffa

ci sono diversi modi e trucchi per realizzare velocemente i quadrati formati da triangoli ma qui vi spiego quello facile che ci da subito i quadrati perfetti della stessa misura di quelli interi, per fare ciò abbiamo bisogno di 13 quadrati di 5 cm più 0,6 mm per lato in più per il margine di cucitura, 5 quadrati con girasoli e 8 quadrati in tessuto a quadretti rossi

Presine patchwork – tutorial n°1

blocchi patchwork nove toppe

piegate perfettamente a metà 4 quadrati con girasoli e pressate con le dita sulla diagonale per imprimere la linea

sovrapponete i quadrati con girasoli sui quadrati a quadretti dritto contro dritto e cucite lungo la linea centrale della diagonale

tagliate a mezzo centimetro dal bordo e aprite i quadrati, avrete così ottenuto 4 quadrati perfettamente identici a quelli interi, ricordatevi di stirare sempre con ferro caldo senza vapore i bordi di cucitura rivolti tutti sullo stesso lato

blocco patchwork shoofly schema

schema blocco patchwork shoofly

con lo stesso schema è possibile realizzare diverse immagini semplicemente cambiando la direzione dei quadrati a 2 colori come potete vedere nelle foto successive

blocchi patchwork shoofly

presine patchwork tutorial

2016-04-04-4431

dopo aver scelto il motivo preferito cucite in 3 file orizzontali i quadrati e poi unite le file ottenute fino a completare il blocco

2016-04-04-4436

cucite sui lati opposti 1 striscia di circa 4 cm in tessuto a quadretti, cucite le altre 2 strisce rimaste, stirate tutte le cuciture sul rovescio del blocco

2016-04-04-4440

tagliate un quadrato in tessuto a quadretti della stessa misura  del blocco, posizionate sul quadrato intero l’imbottitura a foglio di medio spessore e infine il blocco patchwork , bloccate con gli spilli e trapuntate tutti i quadrati con un punto dritto non stretto, partite dal centro e cucite prima in un senso e poi in quello opposto

verificate la misura della presina, se troppo grande rifilate i bordi, infine cucite il nastro in sbieco sui bordi delle presine patchwork e il lavoro è finito!

Presine patchwork – tutorial n°2

presine patchwork modello 2La seconda presina patchwork l’ho realizzata con il blocco capanna di tronchi, questa versione è davvero facile perchè i vari rettangoli di stoffa sono cuciti direttamente sull’imbottitura interna.

I rettangoli di stoffa sono tutti larghi 4 cm, la lunghezza invece varia, i colori delle strisce sono tutti diversi tra loro ed ho usato colori e fantasie a caso, tra gli avanzi di tessuto che avevo a disposizione.

modello patchwork capanna di tronchiQuesto è il modello per realizzare la presina patchwork capanna di tronchi, basta seguire i numeri per cucire nel modo giusto.

presina patchwork tutorial facileStep 1) Iniziare con un rettangolo centrale di cm 5×7 da posizionare e bloccare con uno spillo nel centro di un rettangolo di imbottitura tipo trapunta o mollettone.

Step 2) Tagliare un 2° rettangolo uguale al primo, posizionarlo sopra al primo dritto contro dritto e cucire sul bordo destro con la distanza del punto uguale al piedino della macchina da cucire, voltare il 2° rettangolo sul dritto.

Step 3) Continuare a cucire tutte le strisce di tessuto nella sequenza indicata nello schema, fino a raggingere la misura desiderata della presina patchwork.

Step 4) Una volta terminata la cucitura dei rettangoli di stoffa, tagliare i lati della presina con la taglierina a rotella per fare un quadrato perfetto.

Step 5) Tagliare un quadrato di stoffa della misura della presina più 3 cm per lato, posizionare la presina sulla stoffa e piegare i bordi 1 cm per 2 volte su stessi poi piegare sulla presina e bloccare con gli spilli, piegate prima due bordi frontali e poi gli altri 2.

Step 6) Tagliare un rettangolo di stoffa uguale a quella della base della presina di cm 10×4, piegare i bordi corti verso il centro dell’interno, piegare a metà e poi cucire sul bordo, questa sarà la fettuccia per fare l’asola.

Step 7) Cucire a macchina i bordi della presina patchwork inserendo in uno degli angoli la fettuccia piegata ad asola.

presine patchwork con ritagli di stoffa

Presine patchwork – tutorial n°3

presine patchwork fai da teLa 3° presina patchwork l’ho realizzata con lo schema facilissimo di 16 quadrati, ogni quadrato di stoffa da tagliare misura 6×6 e la presina finita misura cm 20×20, è una gran bella presina, se vi piace più piccola, tagliate i quadrati 5,5×5,5 cm.

blocco patchwork 16 quadratiModello blocco 16 quadrati

presine patchwork spiegazioniQuindi servono 4 quadrati in 4 colori e fantasie diverse, si possono usare colori a tinta unita, a quadretti oppure misti.

presine patchwork istruzioniCucire in 4 file 4 quadrati con i colori posizioanti come indicati sul modello.ù

presine patchwork come cucireVoltare i rettangoli appena cuciti e stirare bene con il ferro caldo per appiattire le cuciture e stendere la stoffa.

presine patchwork blocco facileCucire 2 per volta le file di quadrati e poi cucire anche la parte centrale, stirare bene sia sul retro e sia sul davanti.

presine patchwork come trapuntareTagliare un quadrato di imbottitura di trapunta o mollettone e un quadrato di stoffa per la parte posteriore della stessa misura della presina patchwork, posizionate la stoffa sul piano di lavoro con la parte del rovescio verso di voi, l’imbottitura al centro e il quadrato patchwork sopra con la parte dritta verso l’alto e bloccate con gli spilli.

Cucite un punto dritto in diagonale per trapuntare la presina passanso nel centro di ogni quadrato sia in orizzontale che in verticale.

presine patchwork cucito creativoRifinite la presina con la fettuccia di un colore a piacere come spiegato nell’articolo presine da cucina facili

presine patchwork facili e belleEd ecco la presina patchwork con 16 quadrati terminata, naturalmente la disposizione dei quadrati potete variarla come più vi piace.

Presine patchwork – tutorial n°4

presine patchwork con avanzi di tessutoQuesta è la presina patchwork più facile di tutte, si tratta solo di cucire delle strisce di stoffa larghe da 3 a 5 cm direttamente sull’imbottitura come per la presina n°2 ma qui è ancora più semplice, i rettangoli di stoffa si cuciono in orizzontale o verticale uno sopra l’altro e poi si rifinisce con la fettuccia.

Altri modelli di presine di stoffa

Presina di stoffa farfalla

Presina di stoffa a forma di gallina

Presine di stoffa a forma di cuore

Presine di stoffa a forma di fragola

Presine di stoffa a forma di casetta

Articolo aggiornato il 09/04/2020

Salva

Salva

2 commenti su “presine patchwork country”

Lascia un commento