Come regolare la tensione della macchina da cucire

come regolare la tensione nella macchina da cucire

Come regolare la tensione della macchina da cucire può sembrare difficile per chi si avvicina per la prima volta al mondo del cucito, in realtà non lo è, indubbiamente è molto facile per chi ha già un pò di esperienza, in questa guida vi spiego come regolare la tensione in modo semplice e chiaro.

Regolare bene la tensione è molto importante, a dire il vero, una tra le più importanti, con la giusta tensione infatti si ha una perfetta cucitura superiore e inferiore e si evitano problemi con la macchina da cucire.

Forse non lo sai ma se hai letto il manuale d’istruzioni della tua macchina, avrai sicuramente letto che la tensione ottimale per quasi tutti i tessuti e cuciture è quella media.

Come regolare la tensione della macchina da cucire: filo superiore

Che la tua macchina sia ultra moderna, elettronica, manuale o vintage, la tensione del filo superiore si regola sempre attraverso dei numeri che possono essere modificati tramite una rotella, una manopola oppure attraverso un display.

regolare la tensione macchina da cucireNella mia macchina meccanica, la tensione si regola da questa rotella, i numeri vanno da 0 a 9, la tensione del filo superiore  si diminuisce girando la rotella sui numeri più bassi mentre la tensione si aumenta spostando la rotella sui numeri più alti, ma la tensione ottimale su cui si deve concentrare l’attenzione è segnata con un rettangolo nero nei numeri 4-5-6.

Quindi la tensione media è 5 se devo aumentarla sarà al massimo 6 mentre se devo diminuirla sarà al massimo 4 per quasi tutte le situazioni normali, poi c’è sempre qualche eccezione.

Nella tua macchina potrebbe essere anche il contrario cioè partendo dal numero medio si scende a 4 per aumenarla e si sale a 6 per diminuirla, questo lo trovi scritto solo nel tuo manuale di istruzioni.

Fai delle prove di cucitura

Ora che hai regolato la tensione, fai delle cuciture di prova, a seconda del tessuto potresti aver bisogno di una tensione leggermente maggiore o minore, comunque la cucitura deve essere lineare e bella da vedere, il tessuto non si deve arricciare e i punti sotto alla stoffa non devono essere larghi.

Stoffa arricciata

filo tensione macchina da cucireSe il tessuto si arriccia come nella foto, devi diminuire il numero della tensione.tensione sbagliata filo superioreSe i punti della cucitura sono larghi nella parte sotto e normali sopra, devi alzare la tensione.

La maggior parte delle volte che ci sono dei problemi con le cuciture, esclusi quelli più ovvi come l’ago che deve essere integro e adatto al tipo di tessuto e che la macchina è infilata correttamente, allora il problema è quasi certamente una una tensione sbagliata.

Come regolare la tensione della macchina da cucire: filo inferiore

tensione sbagliata macchina da cucireAnche la tensione del filo inferiore non regolata bene può dare problemi di cucitura, a volte si presenta anche un groviglio di fili nella parte sotto della stoffa e la macchina si blocca.

come regolare la tensione del filo inferioreLa tensione del filo inferiore si regola sulla capsula del crochet allentando o stringendo la piccola vite posta su un lato.

Per verificare che la tensione è giusta, dopo aver inserito la spolina all’interno della capsula e fatto passare il filo attraverso la fessurina, prendete il filo e alzate la capsula, dopo alcuni movimenti di discesa, se la tensione è giusta, si deve fermare.

Consigli utili

Per una giusta tensione della macchina da cucire, ricordati di utilizzare lo stesso tipo di filato sia sopra che sotto.

E per finire un piccolo trucchetto utile, lo sapevi che puoi arricciare la stoffa senza il piedino increspatore semplicemte aumentando la tensione? Per ottenere un ottimo risultato però la stoffa deve essere leggera.

Lascia un commento