Mascherine estive di stoffa: tessuti e modello migliore

mascherine estive di stoffa

In questo articolo: mascherine estive di stoffa, i tessuti e il modello migliore per sopportarle meglio con il caldo, idee per decorarle e renderle un pò più allegre.

Dopo un pò di tempo, riprendo a parlare di mascherine, dopo aver fatti vari tutorial e modelli di mascherine da cucire, oggi voglio affrontare un argomento che penso riguarda un pò tutti, con il caldo  a volte diventano proprio insopportabili.

Le mascherine sono ancora indispensabili e obbligatorie nei luoghi chiusi e dove non si può rispettare il distanziamento, nonostante ora si trovano le mascherine monouso da acquistare, io preferisco quelle di cotone riutilizzabili.

Ma qual’è il modello migliore di mascherina di stoffa per la stagione estiva? lo so che è una questione personale ma io scrivo la mia opinione personale che potrebbe essere d’aiuto per  altre persone.

Mascherine estive di stoffa: modello migliore

mascherine estive modello miglioreLa mascherina migliore per l’estate tra tutti i modelli secondo me è la mascherina realizzata con il piatto, e ti spiego anche i motivi.

  • Non ha le pieghe, meno stoffa, meno calde.
  • Non si spostano; le mascherine con le pieghe si spostano più facilmente quando si fanno molti movimenti come quando si fa la spesa che bisogna leggere le etichette, alzare o abbassare lo sguardo per guardare in basso o in alto negli scaffali.
  • Hanno meno stoffa sui lati del viso, mentre il naso e la bocca sono perfettamente coperti.
  • La curva del taglio centrale permette di avere un minimo di spazio libero tra il naso e la stoffa per respirare un pochino meglio.

Tessuto migliore per le mascherine estive

mascherine estive tessuti miglioriNon c’è dubbio che il miglior tessuto è il cotone 100% fitto, la pelle ovo che tanto è stata definita come la stoffa migliore per fare le mascherine, si riconferma tale anche per quelle estive.

  • La sua trama è molto fitta nonostante il tessuto è leggero.
  • E’ di colore bianco che sappiamo tutti è il colore più fresco in assoluto contro il caldo.
  • Bastano 2 soli strati di questo tessuto e quindi meno pesante, meno calda la mascherina.
  • Anche la seta è buon tessuto naturale per fare le mascherine estive ma deve essere fatta con almeno 3 strati oppure 2 e il filtro.
  • I colori migliori dei tessuti per mascherine meno calde sono ovviamente i colori chiari.

Elastici migliori

Se non sopportate gli elastici dietro le orecchie, potete realizzare facilmente un salva orecchie con un rettangolo di stoffa abbinato alla mascherina dove applicare 2 bottoni grandi ai bordi.

Idee per decorare le mascherine estive

mascherine estive decorateVisto il mio pessimo rapporto che ho con le mascherine, ho pensato di decorarle un pochino per renderle un pò più carine, ho utilizzato le applicazioni di stoffa con la teletta biadesiva e con semplicissimi disegni ho realizzato dei ghirigori.

Le mascherine estive con le applicazioni blu le ho rifinite con dei finti cristalli blu mentre le altre 2 le ho decorate con un bordino lavabile un pò luccicoso.

Lascia un commento

Translate »