Astuccio di stoffa porta mascherina e gel: tutorial facile

astuccio porta mascherina e gel di stoffa

In questo articolo: come fare un astuccio di stoffa porta mascherina e gel con un tutorial facile e veloce, l’astuccio, lavabile e foderato, è perfetto per tenere a portata di mano mascherina e gel igienizzante per le mani.

Ogni volta che dovevo uscire di casa, era sempre un problema trovare un posto in borsa per la mascherina di stoffa lontano dagli altri oggetti e sopratutto un posto pulito.

In estate il problema è anche maggiore, sopratutto quando si è in spiaggia e allora ho pensato di realizzare un astuccio di stoffa foderato e lavabile per riporre la mascherina e il gel da portare facilmente con se nei luoghi chiusi oppure da tirare fuori all’occorrenza quando è impossibile rispettare la distanza di sicurezza.

L’astuccio porta mascherina è facile e veloce da fare, in meno di mezz’ora è già pronto, ecco cosa serve, il tutorial e le istruzioni per realizzarlo.

Astuccio di stoffa porta mascherina e gel: occorrente

astuccio porta mascherina e gel occorrente

  • Tessuto di cotone fantasia per l’esterno dell’astuccio cm 28×22
  • Cm 18×6 per il manico.
  • 2 quadratini di cm 4×4 per la cerniera
  • Fodera interna di cotone fantasia cm 28×22
  • 1 cerniera di 30 in plastica sottile
  • Cotone, spilli, forbici.
  • Macchina da cucire

Tutorial e spiegazioni

astuccio di stoffa porta mescherina tutorialStep 1) Posizionare sui due lati della cerniera i quadaratini di stoffa con la parte dritta in basso e cucire ad a pochi millimetri di distanza dalle graffette metalliche della cerniera, verso l’esterno o l’interno, a seconda della lunghezza che serve, piegare la stoffa verso l’esterno.

astuccio di stoffa porta mescherina tutorial (2)Step 2) Sul piano di lavoro, posizionare la stoffa esterna con il lato corto, posizionare la cerniera con i quadratini cuciti in basso e infine posizionare la fodera e fermare con spilli, inserire il piedino per cerniera e cucire a punto dritto quanto più possibile vicino ai dentini.

astuccio di stoffa porta mescherina tutorial (5)Step 3) Ora piegare la stoffa esterna su se stessa e posizionare sul bordo dell’altro lato della cerniera, piegare anche la fodera e posizionare sulla prima stoffa.

astuccio di stoffa porta mescherina tutorial (6)Fare attenzione a questo passaggio, come si vede nella foto, le due stoffe devono essere piegate separatamente, in questo modo la cerniera sarà cucita tra i due tessuti su dritto.astuccio di stoffa porta mescherina tutorial (7)Step 4) Rivoltare l’astuccio in modo che la fodera interna risulta sul dritto, come si vede in foto, piegare i lati della stoffa per il manico verso il centro e poi ancora a metà, (per facilitare la piegatura, usare il ferro da stiro) e cucire lungo il lato aperto.

astuccio di stoffa porta mescherina tutorial (8)Step 5) posizionare ora il manico di stoffa piegato a metà all’interno dell’astuccio lungo un lato, in prossimità della cerniera, bloccare con gli spilli e cucire con un punto dritto poi pareggiare i lati dell’astuccio con le forbici o la lama tonda e rifinire con il punto zig zag.

Una cosa molto importante da ricordare è di lasciare la cerniera aperta quando si cuciono i lati altrimenti non si apre più e si dovrà scucire la cucitura laterale.

astuccio di stoffa porta mescherina fai da teE per finire, rivoltare l’astuccio di stoffa porta mascherina e gel sul dritto avendo cura di far uscire bene tutti gli angoli, stirare bene e il lavoro è terminato.

astuccio di stoffa porta mescherina e gel tutorialSpero che il tutorial ti sia piaciuto e che le spiegazioni sono abbastanza chiare e semplici da seguire, per ogni dubbio, non esitare a scrivermi, qui nei commenti, sarò ben felice di aiutarti, ti lascio alcuni link utili per realizzare anche le mascherine.

Migliori tessuti per fare le mascherine estive

Come fare una mascherina senza macchina da cucire

Mascherine per bambini di stoffa 

Lascia un commento

Translate »