Come cucire una borsa di stoffa facile: tutorial e spiegazioni

Come cucire una borsa di stoffa facile

In questo articolo ti spiego come cucire una borsa di stoffa facile, un modello base semplice e veloce da fare, per la spesa o per il mare.

Con questo modello di borsa in tessuto, puoi cucire una borsa di stoffa facile senza fodera in meno di 1 ora, cambiando le misure si può fare una borsa per il mare ultra capiente oppure per fare la spesa.

Sono molto pratiche, ecologiche e lavabili, è meglio scegliere un tessuto abbastanza forte e resistente come la tela di cotone da scegliere nel colore e fantasia che più ti piace.

Come cucire una borsa di stoffa facile: occorrente

Tutorial e istruzioni

borsa di stoffa tutorialStep 1- Piegare il rettangolo di stoffa grande a metà e segnare con un gesso o una matita il punto esatto.

Step 2- Posizionare sul piano di lavoro la stoffa grande aperta.

Step 3- Adagiare la seconda stoffa di cm 30×40 facendo corrispondere la metà di entrambe e appuntare con gli spilli.

Step 4- Posizionare il pizzo sul bordo della seconda stoffa, bloccare con gli spilli e cucire con un punto zig zag molto stretto quasi come quello che si fa per le asole dei bottoni.

Step 5-Piegare a metà le strisce dei manici con dritto contro dritto, cucire sul lato lungo e e su uno dei lati corti, rigirare le strisce sul dritto con l’aiuto di un bastoncino e poi schiacciarle bene con il ferro da stiro, infine ripiegare la stoffa per 1 cm verso l’interno nel lato aperto e fare un punto dritto su tutti i lati a pochi millimetri dai bordi.

tagliare gli angoli di una borsaStep 6- Piegare a metà la borsa dritto contro dritto e cucire i lati esterni della borsa.

Step 7- Tagliare 1 quadrato di stoffa di 5 cm su ogni lato.

cucire gli angoli di una borsaStep 8- Aprire gli angoli, appuntarli con gli spilli e cucire.

Step 9- Rifinire tutte le cuciture interne con il punto zig zag.

Step 10- Piega il bordo superiore della borsa 1 cm per 2 volte e cuci con un punto dritto.

cucire una borsa di stoffa

Step 11- Cuci i manici, uno su ogni lato, posizionali 2 cm nella parte interna a 6 cm dalle cuciture, infine fai una cucitura a quadrato e poi a X.

Scopri altri modelli di borse di stoffa

borsa di stoffa portalavoro

borsa di stoffa jeans e cuori

Borsa da spiaggia di stoffa

Lascia un commento

Translate »