Astuccio scuola tondo fatto a mano facile con tutorial

astuccio scuola tondo fatto a mano facile

In questo articolo: come fare un astuccio scuola tondo fatto a mano facile e veloce, sfoderato e lavabile con tutorial e spiegazioni passo a passo.

Il tempo della scuola si avvicina e se hai voglia di creare un astuccio di stoffa per i tuoi bambini, anche se non sei molto esperta con il cucito, questo tutorial fa per te.

L’astuccio scuola tondo che ho realizzato in questa guida infatti, è veramente facile e veloce da fare, sfoderato e lavabile, da realizzare con un tessuto pesante come la tela di cotone.

Per fare questo tipo di astuccio porta penne e colori, non hai bisogno di alcun modello ma solo di una forma tonda per creare i cerchi laterali che può essere un tappo, una tazza o altro a portata di mano, non ti resta che radunare tutto l’occorrente e iniziare subito.

Leggi anche → Astuccio orsetto per la scuola fatto a mano

Astuccio scuola tondo fatto a mano facile: occorrente

astuccio scuola tondo fatto a mano occorrente

Come fare il modello dell’astuccio tondo

astuccio scuola tondo fatto a mano tutorial1) Con un tappo o altro oggetto tondo di circa 8/10 cm tagliare 2 cerchi di stoffa.

astuccio scuola tondo fatto a mano di stoffa2) Arrotolare un rettangolo di stoffa sul tappo per determinare la giusta larghezza dell’astuccio, aggiungere 2 cm alla misura e tagliare con una lunghezza di 24 cm.

astuccio scuola tondo fatto a mano (8)3) Dopo aver tagliato i 2 cerchi e il rettangolo per l’astuccio, tagliare 2 rettangolini di 4×6 cm (i lati della cerniera) e 2 quadrati di cm 6×6 (per fare le linguette laterali se non si ha la fettuccia di stoffa pronta)

astuccio scuola tondo cucire la cerniera4) Cucire i rettangolini di stoffa ai lati della cerniera calcolando una misura finita della cerniera di 2 cm più corta del rettangolo di stoffa dell’astuccio.

astuccio scuola tondo fatto a mano spiegazioni5) Posizionare la cerniera con la parte dritta sul dritto della stoffa e cucire con il piedino per cerniere a pochi millimetri dai dentini.

astuccio scuola tondo fatto a mano (1)6) Piegare la stoffa e cucire allo stesso modo l’altra parte della cerniera.

astuccio scuola tondo fatto a mano (2)7) Tagliare la stoffa laterale in eccesso dopo aver cucito la cerniera, se non si dispone del nastro di stoffa, piegare i quadratini di 6×6 cm a metà, dritto contro dritto e cucire sul lato corto e lungo, voltare sul dritto e appiattire le linguette con il ferro da stiro.

astuccio scuola tondo fatto a mano (5)8) Inserire la linguetta di stoffa o il nastro di stoffa piegato a metà, nell’interno dell’astuccio posizionandolo tra il cerchio di stoffa laterale e il centro della cerniera, per comodità, è meglio imbastire il cerchio sull’astuccio o usare gli spilli adatti da far passare sotto la macchina da cucire.

9) infine tagliare la stoffa in eccesso e rifinire le cuciture laterali con un punto zig zag molto fitto e largo.

astuccio scuola tondo fatto a mano (4)Rivoltare l’astuccio scuola tondo fatto a mano sul dritto e appiattire bene tutte le cuciture verso l’esterno.

astuccio scuola tondo fatto a mano (3)Ed ecco pronto l’astuccio scuola tondo, capiente e comodo, perfetto per grandi e piccini ma indispensabile anche per riporre i colori che i bimbi utilizzano a casa anche perchè sono sicura che una volta capito come fare, non potrai fare a meno di realizzarne molti altri per tenere ogni cosa in ordine.

E per i più piccoli scegli di realizzare → astuccio arrotolabile fai da te per avere tutto a portata di mano

Lascia un commento

Translate »