Astuccio a rotolo per la scuola fai da te facilissimo

astuccio a rotolo per la scuola fai da te

In questo articolo: come fare un astuccio a rotolo per la scuola fai da te in morbida stoffa lavabile anche in lavatrice, il tutorial è facilissimo, adatto anche a chi ha poca esperienza con il cucito.

Il progetto di oggi è un tutorial veramente facile, l’astuccio a rotolo per la scuola fai da te è perfetto per i bambini più piccoli, quando è aperto, tutto è in vista e facile da trovare, per realizzarlo devi solo scegliere la stoffa che più ti piace e in meno di un ora è già pronto.

Preferisci realizzare un astuccio a bustina con cerniera? qui trovi il tutorial per realizzare un astuccio con la stoffa dei jeans vecchi.

Astuccio a rotolo per la scuola fai da te: occorrente

  • 2 rettangoli di stoffa di colore diverso di cm 55×22
  • 80 cm di nastro a sbieco colorato
  • elastico di 1 cm
  • cotone
  • spilli
  • forbici
  • macchina da cucire

Tutorial e spiegazioni

astuccio a rotolo di stoffa per la scuolaStep 1) Arrotondare gli angoli dei 2 rettangoli di stoffa

Step 2) Piegare a metà il nastro a sbieco e cucire a pochi millimetri dal bordo.

astuccio a rotolo per la scuola fai da te facilissimoStep 3) Posizionare sul piano di lavoro le 2 stoffe dritto contro dritto, inserire all’interno il nastro a sbieco piegato a metà nel centro di uno dei 2 lati corti, bloccare tutto il contorno con gli spilli.

Step 4) Cucire lungo tutto il bordo lasciando solo un’apertura di circa 10 cm per rivoltare sul dritto.

Step 5) Rivoltare sul dritto l’astuccio a rotolo e schiacciare bene tutti gli angoli con il ferro da stiro.

Step 6) Cucire lungo tutto il bordo un punto dritto chiudendo contemporaneamente anche l’apertura rimasta.

astuccio a rotolo per la scuola tutorialStep 7) Cucire l’elastico nel centro del rotolo con dei punti avanti e indietro realizzare gli spazi per inserire colori, penne, righello, forbici, gomma, matite, temperamatite, evidenziatore.

Per cucire bene l’elastico si deve fare un piccolo ponte portando leggermente indietro l’elastico sotto al piedino, lo spazio per inserire la gomma, il temperamatite, l’evidenziatore deve essere molto più largo e sollevato, per il righello e le forbici invece non occorre lasciare il ponte ma solo la larghezza giusta.

L’astuccio a rotolo fai da te che ho realizzato, è per 24 colori, 3 matite, 4 penne, 1 evidenziatore, un paio di forbici, 1 gomma, 1 temperamatite, 1 righello, nel caso si devono aggiungere altre cose oppure diminuirle, si deve modificare la lunghezza della stoffa.

astuccio a rotolo per la scuola fatto a manoEd ecco l’astuccio a rotolo per la scuola fai da te chiuso, questo progetto è semplicissimo da fare, l’astuccio non è imbottito ne reso più duro dalla fisellina ma fa il dovere, l’unica cosa a cui si deve fare attenzione, è la larghezza dei ponti dell’elastico che non devono essere ne troppo stretti, alrimenti quando si inseriscono le penne e i colori il tessuto tira e nemmeno troppo larghi perchè non ci sono protezioni sui lati.

Atri tutorial di astucci fai da te

Astucci impermeabili fai da te

Astuccio di stoffa porta mascherina e gel

Astucci di stoffa sfoderati con cerniera

Lascia un commento

Translate »