Astuccio scuola rettangolare fai da te: tutorial e spiegazioni

astuccio scuola rettangolare fai da te facilissimo

Come realizzare un astuccio scuola rettangolare fai da te facilissimo senza fodera, lavabile, con tutorial e spiegazioni passo a passo.

Lo sai che realizzare un astuccio per la scuola fai da te è estremamente facile e veloce da fare? per far felici i bimbi puoi  crearlo con le stoffe più adatte e personalizzarlo a piacere con stikers e adesivi per la stoffa, oppure con le iniziali del nome.

I bimbi poi sono sempre entusiasti quando la mamma cuce o realizza qualcosa di unico per loro, io ti consiglio di iniziare da un progetto molto semplice come questo astuccio scuola rettangolare oppure un’astuccio di stoffa tondo da cucire in meno di 1 ora.

Per questo astuccio scuola rettangolare fai da te facilissimo, ti occorrono pochissime cose, ecco quali sono.

Astuccio scuola rettangolare fai da te: materiale occorrente

  • 1 quadrato di stoffa sostenuta tipo tela di cotone o tessuto per arredamento di cm 28×28
  • 1 cerniera di 30 cm in plastica oppure più lunga da tagliare
  • nastro di stoffa o fettuccia di tela grezza
  • Spilli- forbici-cotone
  • macchina da cucire

Astuccio scuola rettangolare: tutorial e spiegazioni

astuccio scuola rettangolare fai da te tutorial1) Posizionare la cerniera aperta con la parte dritta sul bordo e sul dritto della stoffa, cucire con il piedino per cerniere quanto più possibile vicino ai dentini.

astuccio scuola rettangolare fai da te spiegazioni2) Ripetere la stessa cosa sull’altro lato e cucire sulla parte della cerniera.

astuccio scuola rettangolare fai da te (3)3) tagliare la parte in eccesso della cerniera, piegare l’astuccio posizionando la cerniera nel centro, inserire le linguette di nastro di stoffa piegate a metà, all’interno dello stesso nel centro della cerniera, lasciare la cerniera aperta.

astuccio scuola rettangolare di stoffa4) Cucire i lati con un punto dritto facendo avanti e indietro con il piedino, all’inizio e alla fine della cucitura, tagliare i fili in eccesso.

astuccio scuola rettangolare fai da te (5)5) Piegare a ad angolo i 4 lati dell’astuccio rettangolare e cucire in orizzontale a circa 3 cm di altezza.

astuccio scuola rettangolare fai da te (6)6) Ecco i 4 lati cuciti sugli angoli esterni.

astuccio scuola rettangolare fai da te (7)7) Tagliare le punte e rifinire con un punto zig zag fitto e largo.

astuccio scuola rettangolare fai da te (10)Ed ora rivoltare l’astuccio sul dritto e sistemare bene tutti gli angoli verso l’esterno.

Ti è piaciuto l’articolo? spero di si e che il tutorial è facile da capire, come sempre, se qualcosa non è chiara o qualche passaggio è difficile da capire, scrivimi qui nei messaggi, sarò ben lieta di aiutarti.

Altri tutorial di astucci

Astuccio orsetto per la scuola fai da te

Astuccio a rotolo per la scuola fai da te facilissimo

Astuccio portapenne fai da te con riciclo di vecchi jeans

Lascia un commento

Translate »