Come usare correttamente mascherine e guanti

come usare correttamente mascherine e guanti

Sappiamo come usare correttamente mascherine e guanti dopo più di 2 mesi di linee guida del governo, esperti e virologi? Forse non tutti sono ancora consapevoli che un uso scorretto dei dispositivi di protezione possono favorire il contagio invece di prevenirlo.

Care amiche ed amici creativi, sono ormai passati più di 2 mesi dall’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, dopo essere stati chiusi in casa per la quarantena, siamo passati da qualche settimana alla fase 2 ed ora siamo liberi di uscire rispettando però le regole fondamentali del distanziamento sociale e con l’obligo di usare mascherine e guanti in luoghi chiusi.

Scrivo questo post perchè in questi giorni ho visto delle scene e sentito cose che non vanno bene, eppure siamo stati bombardati in tv, sul web, sui social dalle linee guida per usare correttamente mascherine di stoffa o chirurgiche e guanti, mi rendo conto che ora fa caldo e nessuno le sopporta ma proprio in questa fase così delicata per cercare di uscire da questo incubo, si commettono errori veramente assurdi.

Come usare correttamente mascherine e guanti nella fase 2

Cosa fare e non fare quando si indossa la mascherina, sono poche e semplici regole ma vanno rispettate per il bene di tutti.

  • Prima di indossare la mascherina si devono lavare bene le mani con il sapone per almeno 20 secondi oppure usare il gel igienizante.
  • Non toccare la mascherina mentre si sta in un luogo chiuso, al supermercato, in posta, dal medico, in farmacia e in qualunque luogo dove ci sono altre persone.
  • Non rispondere al cellulare mentre si indossa la mascherina, anche se si mettono i guanti monouso.
  • Non togliere e rimettere la mascherina senza ricordarsi da quale lato si è usata per poi rimetterla dopo 10 minuti.
  • Il naso deve essere coperto dalla mascherina e non tenere solo sulla bocca.
  • Sembra veramente scontato dirlo ma anche se avete i guanti non dovete toccare bocca naso e occhi, il rischio di contagio è uguale con i guanti se non addirittura superiore perchè ci danno un senso di sicurezza che non va bene.
  • Non buttare i guanti e le mascherine monouso a terra, portate sempre con voi in borsa una bustina nel caso non trovate nelle vicinanze un cestino per la spazzatura e un’altra per riporre la mascherina di stoffa usata per essere lavata e disinfettata.

Mascherina senza macchina da cucire

Lascia un commento

Translate »