Presina a forma di teiera di stoffa

Presina a forma di teiera di stoffaIn questo articolo: Come cucire una presina a forma di teiera di stoffa in stile shabby chic, tutorial e spiegazioni facili e modello da stampare.

La presina a forma di teiera è un progetto di cucito creativo di cui fanno parte anche altre 2 presine, una presina a forma di zuccheriera e l’altra presina forma di tazza da te.

Sono un set di presine di stoffa fatte a mano molto belle che fanno parte della serie da tenere in bella vista in cucina come decorazione e per realizzarle ho modificato alcuni modelli di teiera fino a trovare quello più facile da cucire e da imbottire, oggi iniziamo con il tutorial della presina a forma di teiera.

Presina a forma di teiera: materiale occorrente

Presine di stoffa a forma di tazza teiera e zuccheriera

  • Stoffa in tela di cotone tipo shabby chic in varie fantasie.
  • Imbottitura interna che può essere stoffa trapuntata, mollettone oppure ovatta sintetica in fogli.
  • Pizzo e nastrini di stoffa a da abbinare (io ho scelto uno a pois e l’altro con cuori rossi)
  • Ritagli di stoffa bianca o avorio.
  • Fisellina termoadesiva biadesiva per applicazioni di stoffa.
  • Ago e filo in tinta.
  • Macchina da cucire
  • Modello di teiera da stampare
  • Forbici e spilli.

Presina a forma di teiera: tutorial e spiegazioni

Presina a forma di teiera di stoffa modelloQuesto è il modello della presina a forma di teiera da scaricare e stampare in foglio A4, servono 2 pezzi di stoffa+ imbottitura per la teiera e il manico e 1 solo pezzo per il cuore e il pomello.

Dove c’è la linea del modello trattegiata, sono i punti dove si lascia l’apertura per poter rivoltare sul dritto la presina.

Presina a forma di teiera spiegazioniStep 1) tagliare il modello in carta della presina, posizionare sul piano di lavoro prima il mollettone (o stoffa trapuntata) e poi i due pezzi di tessuto dritto contro dritto, appuntare con gli spilli e disegnare i contorni con una matita.

Step 2) Cucire lungo il contorno della linea disegnata, tranne l’apertura trattegiata, senza tagliare la sagoma del modello, tagliare solo dopo la cucitura lasciando un margine di circa mezzo cm tranne che per il bordo dell’apertura dove si lascia 1 cm.

Step 3) Con le forbici piccole, fare dei taglietti in orizontale lungo il contorno del bordo della cucitura specialmene in prossimità delle cuciture curve.

Presina a forma di teiera di stoffa spiegazioniStep 4) Rivoltare sul dritto la presina facendo in modo che l’imbottitura resta nel nel centro, aprire bene tutti i contorni aiutandovi con la parte tonda di una matita e poi schiacciare bene con il ferro da stiro, cucire lungo tutto il contorno un punto dritto rivoltando verso l’interno l’apertura.

Presina a forma di teiera come fareStep 5) Con lo stesso sistema di prima cucire anche il manico della teiera lasciando l’apertura dove trattegiato, una volta rivoltato il manico, schiacciare bene con il ferro da stiro anche il margine aperto posizionato già verso l’interno.

 presina a forma di teieraStep 6) Posizionate il manico sulla teira come più vi piace e appuntate con gli spilli e cucite lungo tutto il contorno del manico, chiudendo anche l’apertura.

Presina teiera di stoffa

Step 7) Cucire nel centro della presina a forma di teiera, il cuore di stoffa dopo averlo preparato con la fisellina biadesiva termoadesiva e poi cucire il pizzo lungo la linea trattegiata che vedi nel modello.

Presina a forma di teiera tutorialStep 8) Cucire lungo il cerchio di stoffa un punto filza con ago e filo, imbotire con un pò di ovatta sintetica e stringere il filo per fare il pomello della teira di stoffa.

Step 9) Cucire nella parte superiore della presina prima il nastrino fatto ad asola con la macchina da cucire e poi il pomello di stoffa con ago e filo.

Ti piace la presina di stoffa a forma di teiera? non perderti allora i prossimi tutorial con la spiegazione della presina zuccheriera e la presina tazza da te che publicherò a breve, ti aspetto!

Altri articoli interessanti per fare le presine di stoffa

Lascia un commento

Translate »