Cardigan uncinetto estivo schema e spiegazioni

cardigan uncinetto estivo schema e spiegazioni

Cardigan uncinetto estivo, schema e spiegazioni per realizzare un modello di una giacca all’uncinetto elegante lavorata con il cotone filo di Scozia e un punto uncinetto traforato.

Questo cardigan lavorato all’uncinetto è perfetto per le fresche serate estive a seconda di come si indossa può essere elegante o casual, anche il colore può fare la differenza infatti il colore scuro lo rende decisamente più elegante.

Il modello è molto facile da lavorare e anche abbastanza veloce per via del punto che ho utilizzato, volevo un motivo molto traforato e allo stesso tempo particolare e così ho modificato uno schema che gira in ogni dove su internet molto bello che ho utilizzato per fare una canotta all’uncinetto.

Cardigan uncinetto estivo: materiale occorrente

cardigan uncinetto estivo occorrente

400 gr di puro cotone filo di scozia n°5 oppure con 452 metri per 100 gr di gomitolo nel colore preferito e l’uncinetto n°1,50.

Modello

cardigan uncinetto estivo modello

Il modello è facile, 1 rettangolo per la parte dietro e 2 rettangoli con la scollatura a V per la parte davanti, le maniche si lavorano direttamente sul giro manica dopo aver cucito i pezzi.

Per stabilire la vostra taglia come sempre non do mai misure perchè sono consapevole che le darei giuste per alcune e sbagliate per altre perchè abbiamo tutte una fisicità diversa e perciò vi consiglio di prendere le misure direttamente con un metro da sarta del giro petto e della circonferenza fianchi, scegliete la misura più grande tra le 2 e disegnate il vostro modello su un foglio di giornale.

Dovete disegnare un rettangolo con la vostra misura divisa a metà e lungo quanto vi piace, a questo punto disegnate una riga nel centro dall’alto verso il basso e poi tirate una linea per definire quanto volete la scollo a V tenendo presente di lasciare la spalla di 10-12 cm circa (10 per le taglie 42-44 e 12 per le taglie da 46-48 per taglie più grandi aggiungere 2 cm in più)

nella parte dietro la scollatura potete anche non farla non è indispensabile, io la faccio perchè sono ormai abituata ma nella maggior parte dei modelli moderni non c’è.

Per calcolare quante maglie si devono diminuire per fare la scollatura a V davanti, una volta giunte alla misura che deve iniziare, contate quanti giri mancano da fare per terminare il lavoro sulla parte dietro e quindi quante maglie diminuire per raggiungere la misura dello spallino, di norma si diminuisce a giri alterni ma non è la regola, dipende dal tipo di lavoro e dalle misure personali.

Cardigan uncinetto estivo: schema

cardigan uncinetto estivo schema

Ecco il motivo dello schema, si divide su un multiplo di 10 catenelle.

schema cardigan estivo all'uncinetto

1° riga- 3 catenelle per sostituire la 1° maglia alta e 1 maglia alta nella maglia seguente, 3 catenelle, saltare 3 maglie di base, 1 maglia alta, 2 catenelle e 1 maglia alta nella catenella seguente, 3 catenelle, saltare 3 maglie, 3 maglie alte nelle seguenti 3 catenelle, ripetere il motivo dall’inizio.

2° riga- 3 catenelle per sostituire la 1° maglia alta, 4 catenelle, 5 maglie alte doppie nell’archetto del punto a V, 4 catenelle, 1 maglia alta nella 2° delle 3 maglie alte successive, 4 catenelle, 5 maglie alte doppie nel punto a V seguente, ripetere il motivo.

3° riga- 4 catenelle per sostituire 1 maglia alta doppia, 3 catenelle, 5 maglie alte sulle 5 maglie alte doppie sottostanti, 7 catenelle, 5 maglie alte sulle 5 maglie alte doppie sottostanti successive, ripetere per tutta la riga.

4° riga- 3 catenelle per sostituire la 1° maglia alta e 2 maglia alta sulla prima maglia d’inizio riga, 3 catenelle, 3 maglie alte nella 2°-3°e 4° maglia alta sottostante, 3 catenelle, 1 maglia alta, 2 catenelle e 1 maglia alta nella 4° catenella successiva, ripetere per tutta la riga.

5° riga- 3 catenelle per sostituire la 1° maglia alta e 2 maglie alta sulle maglie seguenti, 3 catenelle, 1 maglia alta sulla 2° maglia alta successiva sottostante, 3 catenelle, 7 maglie alte doppie nel punto a V successivo, ripetere il motivo per tutta la riga.

6° riga – 3 catenelle per sostituire la 1° maglia alta e 2 maglie alta sulle maglie seguenti, 7 catenelle, 5 maglie alte sulle 5 maglie alte doppie, 7 catenelle, ripetere per tutta la riga.

7° giro- 3 catenelle per sostituire la 1° maglia alta e 1 maglia alta nella maglia successiva, 1 maglia alta, 2 catenelle e 1 maglia alta nella 4° catenella, 3 catenelle, ripetere il motivo.

8° giro- ripetere dal 2° giro il motivo dello schema.

Come lavorare il cardigan uncinetto estivo

cardigan uncinetto estivo particolare

Iniziare dal pezzo dietro, poi fare i 2 pezzi davanti, cucire le spalle e i fianchi lasciando i 21 cm circa di apertura per le maniche, riprendere a lavorare sul giro manica iniziando dalla parte sotto alle ascelle.

Lavorare il motivo senza diminuire fino al gomito poi diminuire 1 punto ogni tanto fino ad avere una misura che piace per la parte finale della manica, rifinire la manica con 2-3 giri di maglie basse, ripetere tutto il lavoro e fare la seconda manica.

Per rifinire il cardigan lavorare 4 giri a maglia bassa lungo tutto il perimetro della giacca iniziando da sotto e facendo il giro completo, per fare le asole, contare quante maglie basse ci sono dalla punta della scollatura fino alla fine e dividere per quanti bottoni si vogliono applicare.

Al numero di maglie ottenute toglierne 3-4 in base a quanto si vuole fare grande l’asola, quindi fare le maglie basse poi 3-4 catenelle e proseguire, nell’ultimo giro completare le asole con le maglie basse.

cardigan uncinetto estivo tutorial

Infine applicare i bottoni con un ago grosso e lo stesso filo del cardigan.

Se vuoi realizzare un cardigan per la primavera e l’autunno trovi il tutorial qui -> Come fare un cardigan uncinetto facile.

2 commenti su “Cardigan uncinetto estivo schema e spiegazioni”

    • Ciao Francesca, per fare lo scollo a V devi sempre seguire uno schema in base al punto e al lavoro scelto, in base al tipo di scollatura si deve fare una diminuzione ad ogni giro oppure a giri alterni, è sempre meglio avere uno schema preciso prima di iniziare.

      Rispondi

Lascia un commento