come si fa la catenella uncinetto istruzioni facili

come si fa la catenella uncinetto

Come si fa la catenella uncinetto? questa è la domanda che si pone chi si avvicina per la prima volta alla tecnica del crochet.

La catenella è il primo dei punti base dell’uncinetto, da qui poi si impara a fare il resto della lavorazione, non è difficile, basta solo capire bene come fare.

Segui il tutorial le facili istruzioni, per iniziare ti serve solo l’uncinetto e la lana che preferisco al cotone, ma solo per imparare, il filato più grosso facilita la manualità.

Come si fa la catenella uncinetto: come iniziare

Procurati della lana di media grossezza e l’uncinetto adatto, per iniziare fatti consigliare dal negoziante sulle misure.

come si fa la catenella uncinetto istruzioniNella prima foto puoi vedere come posizionare il filo di lana per fare la prima asola per iniziare a fare le catenelle.come si fa la catenella uncinetto spiegazioniTieni bloccato tra le dita il punto in cui si incrocia l’asola e poi inserisci l’uncinetto e aggancia il filo come vedi nella foto con l’uncino rivolto verso il filo di lana.

come si fa la catenella uncinetto tutorialOra estrai l’uncinetto attraverso l’asola e gira l’uncino verso di te in questo modo la prima asola rimane bloccata sull’uncinetto.

come si fa la catenella uncinetto punti baseAllunga l’asola che hai sull’uncinetto e contemporaneamente tira leggermente il filo d’inizio ma non esagerare deve rimanere tutto molto morbido.

come si fa la catenella uncinetto facileOra tenendo bloccato il filo di catenelle continua ad agganciare il filo di lana ed estrarre l’uncinetto attraverso l’asola stessa che hai sull’uncinetto.

Questi semplici passaggi sono necessari per fare la catenella all’uncinetto, spero che le istruzioni sono facili da capire ma ti faccio vedere anche come si tiene l’uncinetto tra le mani.

Come si fa la catenella uncinetto: posizione dell’uncinetto

come si fa la catenella tenere l'uncinettoPer tenere bloccato il filo tra le dita della mano sinistra si tiene in questo modo come nella foto; la parte iniziale del lavoro sta bloccata tra il pollice e l’indice.

Mentre il filo che scorre dal gomitolo va posizionato tra l’indice e il medio, qui si mantiene anche la giusta tensione del filo che non deve essere troppo tirata ma nemmeno troppo lento.

come tenere l'uncinettoQuesta è la posizione di entrambe le mani, con dita della mano destra si aggancia il filo che scorre tra le dita della mano sinistra e si estrae attraverso l’asola.

Sono solo 2 movimenti; agganciare ed estrarre il filo, questo è tutto per fare le catenelle.

Spero che il tutorial ti sia piaciuto, qui trovi tanti altri interessanti articoli per imparare a fare l’uncinetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su