Sacchetti per le bomboniere ad uncinettoIn questo articolo: idee di sacchetti per le bomboniere ad uncinetto, raccolta di tutorial con schemi e istruzioni.

Tra poco arriva la bella stagione e come sempre sarà il periodo ideale per cerimonie di ogni genere, matrimoni, comunioni e cresime.

Le bomboniere all’uncinetto sono dei piccoli pensierini da donare ad amici e parenti sempre ricercate ed amate, ragion per cui si è sempre alla ricerca di modelli unici e particolari.

In questo articolo ho raccolto le mie proposte di sacchetti per le bomboniere ad uncinetto, che è il più gettonato tra i modelli a crochet, qui trovi tante idee tra cui scegliere.

Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto tutorial

Le prime proposte di sacchettini uncinetto per bomboniere sono ben visibili nella foto di copertina dell’articolo, un sacchetto semplice che si realizza con 2 stelle unite, rifinite poi da un motivo ondulato.

I 3 sacchetti sono decorati con fiori azzurri e rosa per battesimo ma nella 3° foto la decorazione è neutra quindi adatta per qualsiasi cerimonia.

L’articolo con il tutorial passo a passo lo trovi qui → sacchettini uncinetto

Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto facili

In questa foto ci sono ben 3 diversi tipi di sacchettini ad uncinetto, il primo l’ho realizzato con una semplice rete filet e decorato con fiorellini uncinetto azzurri e altri colori.

Sacchettino uncinetto schema e tutorial

Il sacchettino uncinetto nella foto centrale è realizzato con la base in tessuto di misto lino e con una stella all’uncinetto, anche il bordo è lavorato ad uncinetto.

→sacchettinobomboniera fai da te uncinetto

Il terzo sacchettino invece è aperto, cioè è realizzato con con una striscia lavorata all’uncinetto che dopo potrà essere usato come un piccolo centrino.

bomboniera uncinetto sacchettino aperto filet

Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto b

Questo sacchetto ad uncinetto è lavorato a maglie chiuse e l’effetto è ancora una volta diverso, è molto carino, adatto per bomboniere di ogni genere cambiando il colore.

bomboniere sacchettino uncinetto 

Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto-varie forme

Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto con tutorialI sacchetti all’uncinetto possono avere tante forme diverse e stupire piacevolmente per l’originalità, scegli tra le tante proposte.

Il sacchetto uncinetto tondo è realizzato con 2 piccoli centrini uniti nell’ultimo giro ma non completamente, una parte resta aperta per inserire i confetti

Trovi l’articolo con tutorial qui→ Sacchettino ad uncinetto tondo

Il secondo sacchetto è un tenero fagottino quadrato ma realizzarlo è molto semplice, si tratta di un piccolo centrino quadrato a filet chiuso con un nastrino.

Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto istruzioni

Con lo stesso quadrato puoi realizzare anche altri modelli di bomboniere, il sacchetto ad uncinetto a forma di caramella e a forma di sacchettino.

Qui trovi l’articolo del sacchettino ad uncinetto a forma di caramella, sacchetto e quadrato

sacchettino uncinetto istruzioni

sacchetti per bomboniere ad uncinetto cuore

Qui invece trovi il tutorial per realizzare i sacchettini per bomboniere ad uncinetto a forma di cuore, il cuore, è il sacchetto portaconfetti che piace di più, infatti è uno degli articoli più letti nella categoria bomboniere uncinetto

cuori uncinetto portaconfetti cuore

Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto con centrino

Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto ideeTi piace realizzare le bomboniere ad uncinetto con i centrini ma vuoi confezionarli in modo originale? questa potrebbe essere l’idea che stai cercando, un sacchetto ad uncinetto a forma di semicerchio.

Per ottenere questo sacchetto senza inamidare il centrino deve essere piccolo e lavorato con il cotone dal n°16 al n°8.

Vai al tutorial qui→ bomboniera sacchettino con centrino

Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto a forma di fiore

Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto fioreIn ogni petalo nasconde un confetto che deve essere prima avvolto e protetto con pellicola, è facile e veloce da fare il sacchetto ad uncinetto a forma di fiore

Cambiando abbinamenti di colore si ottengono bomboniere per ogni ricorrenza, è da preferire il cotone grosso per avere la giusta grandezza.

Qui trovi il tutorial con le istruzioni→ fiore portaconfetti uncinetto fiore

Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto velocissimi

Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto velocissimiHai poco tempo per creare sacchettini ad uncinetto? qui trovi la soluzione giusta, la mia idea è stata quella di prendere un sacchetto confezionato ( ma che puoi anche cucire) e di arricchirlo con particolari ad uncinetto.

Anche i colori sono importanti per fare un sacchetto di questo genere, guarda questo in foto color crema abbinato al bordo e al fiorellino uncinetto con perla.

E’ una soluzione alternativa al sacchetto ad uncinetto che non passerà inosservata, perfetta per cerimonie di ogni genere, matrimonio, battesimo, comunione e cresima.

Cambiando i colori del sacchetto e delle decorazioni ad uncinetto è perfetto anche per tutti gli altri tipi di eventi come laurea, anniversari di matrimonio e 18 anni.

Per il tutorial vai qui→ sacchettini bomboniere velocissimi

Per concludere alcuni consigli

Se hai deciso di creare le tue bomboniere con sacchettini ad uncinetto o altri tipi di bomboniere uncinetto devi calcolare in anticipo i tempi di realizzazione.

In special modo se devi farne molti come ad esempio per un matrimonio, ecco alcuni consigli utili da seguire:

  • Anche il tipo di cotone influisce sul tempo di realizzazione, se ne hai poco, scegli un filato più grosso.
  • Realizza un sacchettino e conta il tempo che impieghi a farlo.
  • Calcola quante ore al giorno puoi dedicare alla lavorazione
  • Metti in conto gli imprevisti
  • Se hai un amica, la mamma, una sorella o la nonna che ti possono aiutare, assicurati che hanno più o meno la tua stessa mano di lavorazione.
Esempio pratico di come calcolare il tempo necessario per realizzare i sacchettini ad uncinetto:

Facciamo che tu impieghi 2 ore per realizzare un sacchettino ad uncinetto e lavori 6 giorni su 7:

Potresti calcolare un sacchettino al giorno, escudi la domenica e il sabato per ovvie ragioni e quindi potrai realizzare 5 sacchettini in una settimana, 20 in un mese.

Se devi realizzare 100 sacchettini ad uncinetto per il matrimonio quindi, ti occorrono 5 mesi ma se invece riesci a farne 2 al giorno allora i mesi si riducono a 2,5-3.

Poi metti in conto 1 settimana per confezionare le bomboniere, ebbene si, quando sono tante anche confezionare i confetti nel velo occorre tempo, a meno che non hai a disposizione 1-2 giorni interi.

Infine ricorda che i confetti vanno confezionati e inseriti nelle bomboniere al massimo 1 settimana prima dell’evento, specialmente nel periodo estivo.

I sacchettini ad uncinetto confezionati con i confetti vanno sempre conservati poi in un luogo fresco e asciutto in scatole di cartone senza ammassarne troppi.

Per concludere

Spero di averti dato delle buone idee per realizzare i tuoi sacchettini per le bomboniere uncinetto, e di averti dato delle indicazioni necessarie per poterle creare nei tempi giusti.

Hai delle domande o dubbi? Scrivimi pure, qui nei messaggi, in privato sulla mia pagina facebookoppure per email, sarò ben lieta di aiutarti.

Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto-10 e più modelli con tutorial

Mina

grazie per la tua visita torna presto, il sito è in continuo aggiornamento, se ti fa piacere lascia un commento, una critica, suggerimenti per nuovi tutorial, la tua opinione per me è molto importante! a presto Mina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *