Tipi di uncinetto: quali sono a cosa servono

tipi di uncinetto quali sono a cosa servono

Ti sei mai chiesta quanti tipi di uncinetto ci sono? sicuramente si se sei arrivata a leggere questo articolo, nello scorsa guida ho spiegato come scegliere il numero di uncinetto in base al filato, oggi invece parliamo dei diversi tipi di uncinetto, a cosa servono e come si usano.

L’uncinetto è un piccolo strumento di lavoro di varie misure e di vari materiali con cui è possibile realizzare una grande quantità di lavori manuali dai capi di abbigliamento agli accessori, coperte e copertine, borse, sciarpe, cappelli e tanto altro.

Quanti tipi di uncinetto ci sono?

tipi di uncinetto materiali e misure

Ci sono uncinetti di varie misure e vari materiali ma lo sapevi che esistono anche altri tipi di uncinetto particolari?

Forse ne hai già sentito parlare ma non hai idea di come si usano e a cosa servono, in questa guida puoi trovare tutte le informazioni per orientarti sul mondo degli uncinetti, per farti conoscere le varie tecniche di lavorazione e magari farti venire la voglia di iniziare un nuovo metodo di lavorazione a crochet.

Uncinetti d’acciao

uncinrtti di acciaio-tipi di uncinetto

Sono gli uncinetti utilizzati dalle nostre nonne e mamme, anche io ho iniziato a lavorare all’uncinetto con questo tipo di materiale, avevo solo 6 anni e alcuni li conservo ancora anche se difficilmente li utilizzo perchè sono molto piccoli.

Il numero più piccolo di uncinetto d’acciaio che io conosco è di 0,60 mm, io non l’ho mai utilizzato ma mia mamma ha lavorato delle trinette (dei sottilissimi bordini che poi servivano per realizzare i centri a rinascimento)

Gli uncinetti d’acciaio non vanno oltre il numero 2 per il semplice motivo che sono pesanti, negli uncinetti vecchi che conservo gelosamente, c’è indicata la misura in mm su un lato e sull’altro la marca e un numero, in pratica quanto più è sottile la misura dell’uncino in mm più alto è il numero.

Ad esempio un uncinetto di 0,6 mm ha il numero 20 e quello di 0,65 mm ha il numero 19, un’altro di 0,95 mm ha il numero 13.

Gli uncinetti d’acciaio sono indicati per lavorare il cotone sottile e medio fino al numero 3 e anche la lana sottile.

Tipi di uncinetto di alluminio

uncinetti in alluminio

Sono molto simili agli uncinetti d’acciaio ma molto più leggeri per questo arrivano ad una numerazione più alta fino al numero 15, di solito si acquistano in set insieme a quelli d’acciaio per avere tutta la scelta disponibile per ogni tipo di filato

Uncinetti in legno e plastica

tipi di uncinetto grandi legno e plastica

Sono molto grandi e di solito partono già da numeri alti come 8-10-12-15, servono soprattutto per lavorare filati grossi come la fettuccia.

Tipi di uncinetto con materiali misti

uncinetti con impugnatura in plastica

Sono degli uncinetti normali che hanno delle impugnature diverse perchè a volte succede che una forma di manico sia più comodo rispetto ad altri ma questo è personale.

Uncinetti ergonomici

tipi di uncinetto-ergonomici

Hanno un manico morbido che permette di impugnare l’uncinetto in modo naturale senza stressare le mani e i polsi quando si lavora per molto tempo consecutivo.

Tipi di uncinetto particolari: Uncinetti tunisini

tipi di uncinrtti- uncinetto tunisino

L’uncinetto tunisino è un particolare strumento con cui si lavora il punto tunisino, è un incrocio di un uncinetto tradizionale e di un ferro da maglia.

E’ lungo circa 28 cm ed ha un tappino all’estremità di plastica o di metallo che serve per bloccare le maglie.

Per saperne di più -> uncinetto tunisino come si usa

Tipi di uncinetto particolari con asola per knooking

tipi di uncinetto-uncinetto per knooking

L’uncinetto con la cruna serve per fare la maglia senza i ferri, anche questo strumento ha la forma tradizionale sulla parte uncinata ma nell’estremità opposta ha una cruna dove si inserisce un filo per passare le maglie come se fosse un secondo ferro.

Per saperne di più-> Uncinetto con la cruna per fare la maglia

L’uncinetto Smirne non solo per tappeti

tipi di uncinetto-uncinetto smirne

Non è un vero e proprio uncinetto perchè si utilizza per creare tappeti con una rete di cotone e le rimanenze dei filati ma alcune creative molto brave hanno utilizzato l’uncinetto smirne per creare lavori stupendi di decorazioni.

Ha un manico di legno e uno stelo di metallo ricurvo e l’uncino più grande si chiude con una levetta.

Per saperne di più -> Uncinetto smirne come si usa

Lascia un commento