Piedino increspatore universale come si usa

Piedino increspatore universale come si usa

In questa guida: Piedino increspatore universale come si usa per realizzare velocemente delle arricciature più o meno fitte a seconda della tensione della macchina da cucire.

Anche questo piedino potete trovarlo nella confezione del set di piedini premistoffa universali per la macchina da cucire indispensabili, oppure si può acquistare singolarmente.

Come promesso, sto sperimentando personalmente tutti i piedini premistoffa universali che ho acquistato alcuni mesi fa per capire se erano compatibili con la mia vecchia macchina da cucire meccanica, Necchi 2004 che ho praticamente da 26 anni ormai.

In questo articolo parliamo del piedino increspatore universale, da non confondere con il piedino pieghettatore che serve per fare le arricciature e le pieghe su qualsiasi tipo di tessuto con molta precisione.

Con questo piedino invece è possibile arricciare la stoffa leggera con delle increspature che possono essere modificate regolando la tensione, inoltre è possibile anche cucire contemporaneamente il tessuto da arricciare su uno dritto.

Piedino increspatore universale: com’é fatto

piedino increspatore universaleIl piedino increspatore universale è largo e piatto, sul lato sinistro ha una fessura dove inserire la stoffa che si deve cucire dritta mentre quella da arricciare si posiziona sotto al piedino.

Piedino premistoffa increspatore universale come usarePer montare il piedino increspatore bisogna togliere l’attacco del piedino svitando la grossa vite laterale sulla sinistra.

Cucire e arricciare la stoffa con il piedino increspatore

Dopo aver montato il piedino increspatore per arricciare una stoffa singola basta impostare la lunghezza del punto su 3 e la tensione su 5 e iniziare a cucire normalmente ad 1 cm circa dal bordo.

come arricciare la stoffa con il piedino increspatore

Il tessuto si arriccia da solo e le increspature sono abbastanza omogenee e ben distribuite.

Piedino increspatore- tensione della macchina

Come usare il piedino increspatore

Poi ho fatto altre prove modificando la lunghezza del punto, queste prove le consiglio sempre prima di iniziare a cucire sul progetto buono anche perchè ogni tessuto potrebbe aver bisogno di una lunghezza e di una tensione diversa.

Come cucire la stoffa arricciata ad una dritta con il piedino increspatore

cucire una stoffa arricciata ad una dritta

  • Premessa: prima di iniziare a cucire, sia la stoffa che deve essere arricciata che quella che deve essere cucita dritta, devono essere rifinite con un orlo.
  • Posizionare la stoffa che deve essere arricciata con la parte dritta in alto sotto al piedino.
  • Inserire la stoffa che deve essere cucita dritta nella fessura laterale sulla sinistra del piedino.
  • Impostare la lunghezza del punto su 3-/3,5 e la tensione su 5.
  • Accompagnare le 2 stoffe con le mani senza tirarle a destra o sinistra.
  • Il risultato è una balza arricciata cucita su un tessuto dritto in un solo passaggio.

Piedino increspatore universale con ago doppio

piedino increspatore con ago doppio

Fare le increspature con l’ago doppio, può essere utile quando si vogliono creare decorazioni particolari come ad esempio arricciare la stoffa in più punti e non solo sul bordo.

Lascia un commento