Gallina di stoffa fai da te

galline di stoffa facili spiegazioniIn questo articolo: come realizzare una gallina di stoffa fai da te, tutorial e spiegazioni facili per creare decorazioni pasquali, fermaporta, fermalibri e segnaposto.

Basta un semicerchio di tessuto e alcune applicazioni di pannolenci per creare in poco tempo e facilmente delle simpaticissime galline di stoffa da utilizzare in diversi modi che vi elencherò a fine tutorial, infatti con lo stesso modello, ingrandito o rimpicciolito si possono creare diverse decorazioni.

Galline di stoffa fai da te: materiale occorrente

modello gallina di stoffa

  • Stoffa in piccola fantasia floreale
  • Ritagli di pannolenci rosso, giallo o senape, arancione, giallo.
  • Imbottitura sintetica
  • 2 perline nere
  • Ago e filo nero
  • Corda sottile o spago
  • Colla a caldo o rapida per stoffa

Tutorial e spiegazioni

galline di stoffa tutorialStep 1) Per realizzare 2 galline si taglia un cerchio di stoffa con la misura di un piatto piano, si taglia a metà il cerchio e si ottengono 2 semicerchi.

Step 2) Piegare un semicerchio dritto contro dritto e cucire lungo il lato, rivoltare sul dritto e cucire il secondo semicerchio.

Step 3) Tagliare ora i vari pezzi della gallina nel pannolenci con i modelli delle ali, zampe, becco, bargigli, cresta, tranne che per il becco e la cresta, tutti i pezzi sono in doppio, tagliare anche un cerchio di circa 7 cm per la base della gallina.

Step 4) Eseguire un punto filza con ago e filo nella base del cono, imbottitelo bene con ovatta sintetica e stringete il filo per arricciare e chiudere la base della gallina di stoffa, bloccare bene il filo.

Come rifinire la gallina di stoffa

galline di stoffa fai da teOra procuratevi la colla a caldo o quella rapida per la stoffa e iniziamo a rifinire la gallina di stoffa fai da te.

  • Mettere la colla sul cerchio di pannolenci della base e poi posizionare le zampe una accanto all’altra e leggermente divaricate verso l’esterno.
  • Incollare sotto alla gallina di stoffa posizionando le zampe sulla parte davanti.
  • Incollare i bargigli e poi il becco a circa 2,5 cm dalla punta superiore.
  • Incollare la cresta rossa dietro la punta della testa.
  • Applicare con ago e filo le perline nere appena sopra al becco abbastanza ravvicinate fra loro.
  • Incollare le ali ai due lati del corpo della gallina.
  • Incollare un fiocco realizzato con più fili corda sottile o spago sopra alla cresta.

Cosa realizzare con la gallina di stoffa fai da te

galline di stoffa per decorazioni pasquali

Oltre ad essere un pupazzo di stoffa fatto a mano incredibilmente semplice e veloce da fare, la gallina di stoffa si presta a creare con lo stesso modello ingrandito o rimpicciolito tante decorazioni fantastiche, vediamo quali.

Decorazioni pasquali con le galline di stoffa

Ghirlanda pasquale fai da te: tutorial e spiegazioni

E qui serve solo la fantasia, con la gallina di stoffa si possono realizzare cestini pasquali portauova, decorazioni per la tavola oppure fuoriporta pasquali.

Gallina di stoffa fermaporta

Basta ingrandire il modello utilizzando un semicerchio molto più grande, con un diametro di circa 50/55 cm e si ottiene un fermaporta a forma di gallina, ingrandire in proporzione anche i vari elementi

Al posto dell’ovatta sintetica, la gallina di stoffa, si deve riempire con sabbia per lettiera dei gatti oppure riso, meglio se rinchiuso in una busta di plastica leggera da poter togliere facilmente quando si deve lavare.

E per lo stesso motivo è meglio non chiudere con la colla la base ma cucirla a piccoli punti da disfare al momento di togliere l’imbottitura.

Anche tutti gli altri elementi della gallina di stoffa devono essere cuciti a mano anzichè incollati per poter lavare in sicurezza il fermaporta.

Galline di stoffa fai da te segnaposto

Piccole galline di stoffa diventano dei simpatici segnaposto per la tavola di Pasqua, in questo caso si deve rimpicciolire il modello e tutti i pezzi, per l’imbottitura si può scegliere tra il riso e l’imbottitura sintetica, è indifferente.

Una bella idea per realizzare le galline di stoffa segnaposto è quella di inserire uno stecchino per barbecue all’interno di un’ala prima di incollarla e sullo stecchino incollare un pezzo di cartoncino con il nome del commensale.

Galline di stoffa fermalibri

Vuoi realizzare dei fermalibri a forma di gallina? la misura ideale è quella che ho spiegato nel tutorial, al posto dell’imbottitura si inserisce la sabbia per lettiera o il riso.

Lascia un commento

Translate »