In questo articolo trovi tantissime idee per realizzare le calze della Befana fai da te, tutorial facili con tanti materiali diversi come il feltro e il pannolenci, la stoffa, la carta e il jeans.
La calza della Befana non piace solo ai bambini ma anche ai grandi di qualunque età, è sempre una gioia ricevere attenzioni da chi ci vuole bene anche se non sono di valore, la calza riempita di dolcetti, caramelle e cioccolatini ci riporta indietro nel tempo e ci emoziona con piacevoli ricordi.
Io mi ricordo che la sera della vigilia dell’Epifania, appendevo un calzettino sul camino, la notte non riuscivo a dormire, avevo sete ma non mi muovevo dal letto per paura che la Befana scappasse via, l’indomani trovavo sempre la calza piena di dolcetti e dei libri di avventure per ragazzi, bellissime storie che leggevo con tanto entusiasmo, li ho tutti conservati i libri, ancora oggi dopo tantissimi anni, non ne manca nemmeno uno, che bei ricordi!
Ma torniamo a noi, qui ho raccolto tutti i miei tutorial di calza per la Befana fai da te, poi ho inserito anche una galleria di immagini di calze da cui prendere ispirazione e anche dei tutorial di altre creative, iniziamo subito.
Calze della Befana fai da te particolari
Idea n°1- Calza fai da te a forma di pattini
Hai figlie o nipoti che adorano pattinare? allora questa è la calza perfetta da regalare, sono pattini da ghiaccio, questo modello particolare non passa inosservato e farà felici molte bambine ma anche donne e ragazze.
Ecco il tutorial → Calza della Befana pattino
Idea n°2- Calza a forma di stivaletto di Elfo
Questa calza ha la forma di uno stivaletto di Elfo con la classica forma della punta arrotondata e all’insù, questo particolare modello è adatto a tutti, grandi e piccoli, maschi e femmine, è realizzata in feltro leggero, molto facile e veloce da realizzare.
Ecco il tutorial → Calza della Befana Elfo
Idea n°3- Calza a forma di stivale con tacchi elegante
Ecco una bella calza della Befana fai da te particolare ed elegante, perfetta per una ragazza o una donna, la forma dello stivale con tacco, è perfetta da decorare con paillettes e nastrini luccicosi, un bel dono da fare ad una figlia grande, una mamma, un’amica e una nonna.
Ecco il tutorial → Calza della Befana stivale con tacco
Calze della Befana fai da te per bambini
Idea n°4- Calze della Befana decorate con personaggi natalizi
Morbide e decorate con Babbo Natale, una dolce renna, il paesaggio innevato e alberi di Natale, le calze in feltro sono perfette per i bambini.
Ecco il tutorial → Calze della Befana in feltro e pannolenci
Idea n°5- Calza della Befana fai da te Peppa Pig
Ecco il tutorial → Calza della befana fai da te Peppa Pig
Calze Befana fai da te con materiali di riciclo
Idea n°6- Calza della Befana in Jeans riciclato
Con i vecchi jeans è possibile realizzare tantissime cose utili anche le calze della befana fai da te, si può utilizzare qualsiasi parte del pantalone ma se si riesce a inserire anche una tasca e la cinutura con i passanti, è ancora più bella.
Ecco il tutorial → Calza della Befana realizzata con vecchi jeans
Idea n°7- Calza della Befana ricavata da una vecchia sciarpa
Hai delle sciarpe vecchie e infeltrite? realizza una calza della Befana fai da te, questo tipo di sciarpe hanno i bordi che non sfilacciano e quindi sono perfette per essere riciclate e riutilizzate.
Ecco il tutorial → Calza della Befana fai da te realizzata con una vecchia sciarpa
Idea n°8- Calze della Befana fai da te realizzata con vecchie felpe
Sono particolarmente legata a queste calze della Befana fai da te realizzate con una vecchia felpa rossa e con la pelliccia interna, la felpa è un tessuto particolarmente morbido e manegevole e rende le calze belle da vedere e anche da toccare.
Ecco il tutorial → Calza della Befana fai da te con vecchie felpe riciclate
Calze della Befana fai da te personalizzate
Idea n°9- Calze della Befana fai da te con la yuta
La yuta è un tessuto adatto per realizzare calze della Befana fai da te, può essere nuova, acquistata oppure riciclata da sacchi e confezioni varie ma è sempre molto facile da lavorare, si può cucire a macchina, a mano oppure incollare con la colla a caldo, il risultato è sempre garantito.
Ecco il tutorial → Calza della befana fai da te con la yuta
Idea n°10- Calze della Befana fai da te con ritagli di stoffa
Non è difficile fare le calze della Befana con la stoffa, ma realizzarle con i ritagli di tanti tessuti diversi e sapientemente cuciti tra loro, renderà le calze fai da te uniche, da personalizzare in modo unico.
Ecco il tutorial → Calze della Befana fai da te con ritagli di stoffa
Calze della Befana fai da te con la carta
Idea n°11- Calze della Befana fatte a mano con carta regalo riciclata
Riciclare la carta dei regali di Natale, è un bel modo per recuperare tanti fogli di carta con bellissime fantasie e quasi sempre ben sostenuta, nel tutorial trovi le spiegazioni per trasformarla in bellissime e originali calze della Befana fai da te.
Ecco il tutorial → Calze della Befana fai da te con carta riciclata
Idea n°11- Calze fai da te senza cucire
Calze della Befana fai da te con i sacchetti di carta
Ecco come trasformare un sacchetto di carta natalizio in una calza della befana fai da te senza cucire, basta solo incollare i lati con la colla a caldo ma come, te lo spiego nell’articolo.
Ecco il tutorial → Calze della Befana senza cucire con i sachetti di carta
Calza della Befana fai da te senza cucire con il pannolenci
Calze della Befana crochet
Idea n°12- Calze della Befana fai da te lavorate ad uncinetto
Piccole e deliziose, queste calze della Befana fai da te all’uncinetto sono molto facili e veloci da fare, in lana o cotone e nei colori preferiti.
Ecco il tutorial → Calza della Befana fai da te ad uncinetto
Immagini di calze della Befana fai da te
Idea n°13- calza ricamata a punto croce
Idea n°14- calze ricamata con il feltro
Idea n°15- calza lavorata a maglia
Se sai lavorare a maglia, è una bella idea realizzare 2 calze utili da indossare come scaldapiedi, se ne riempie una di dolcetti e si inserisce all’interno anche la seconda calza.
Idea n°16- calze fai da te con vecchi plaid
Idea n°17- calza con lo gnomo di natale
Idea n°18- calza in pile decorata con la befana in feltro
Idea n°19- Calza della befana fai da te con tanti giochi fatti a mano con la stoffa
Idea n°20- Utilizzare le calze imbottite
Un dono apprezzato 2 volte, magari per ragazze e ragazzi più grandicelli, dolcetti e calze imbottite per scaldare i piedi.
Spero che il mio articolo ti sia stato utile e di ispirazione, manca ancora un modo per fare le calze fai da te con materiale di riciclo che non ho nominato nell’articolo, con vecchi maglioni, puoi vedere qualche esempio nel blog di createandbabble il tutorial non è in italiano ma le immagini, molto belle, sono talmente chiare che si capisce subito come fare, ti auguro un buon lavoro creativo e se hai altre idee, non esitare a scriverle qui nei commenti e le aggiungerò alla lista.