Calze della Befana fai da te: 20 idee facili da realizzare

calze della befana fai da te

In questo articolo trovi tantissime idee per realizzare le calze della Befana fai da te, tutorial facili con tanti materiali diversi come il feltro e il pannolenci, la stoffa, la carta e il jeans.

La calza della Befana non piace solo ai bambini ma anche ai grandi di qualunque età, è sempre una gioia ricevere attenzioni da chi ci vuole bene anche se non sono di valore, la calza riempita di dolcetti, caramelle e cioccolatini ci riporta indietro nel tempo e ci emoziona con piacevoli ricordi.

Io mi ricordo che la sera della vigilia dell’Epifania, appendevo un calzettino sul camino, la notte non riuscivo a dormire, avevo sete ma non mi muovevo dal letto per paura che la Befana scappasse via, l’indomani trovavo sempre la calza piena di dolcetti e dei libri di avventure per ragazzi, bellissime storie che leggevo con tanto entusiasmo, li ho tutti conservati i libri, ancora oggi dopo tantissimi anni, non ne manca nemmeno uno, che bei ricordi!

Ma torniamo a noi, qui ho raccolto tutti i miei tutorial di calza per la Befana fai da te, poi ho inserito anche una galleria di immagini di calze da cui prendere ispirazione e anche dei tutorial di altre creative, iniziamo subito.

Calze della Befana fai da te particolari

Idea n°1- Calza fai da te a forma di pattini

calze della befana fai da te pattiniHai figlie o nipoti che adorano pattinare? allora questa è la calza perfetta da regalare, sono pattini da ghiaccio, questo modello particolare non passa inosservato e farà felici molte bambine ma anche donne e ragazze.

Ecco il tutorial → Calza della Befana pattino

Idea n°2- Calza a forma di stivaletto di Elfo

calze della befana fai da te elfoQuesta calza ha la forma di uno stivaletto di Elfo con la classica forma della punta arrotondata e all’insù, questo particolare modello è adatto a tutti, grandi e piccoli, maschi e femmine, è realizzata in feltro leggero, molto facile e veloce da realizzare.

Ecco il tutorial → Calza della Befana Elfo

Idea n°3- Calza a forma di stivale con tacchi elegante

calze della befana fai da te stivali con taccoEcco una bella calza della Befana fai da te particolare ed elegante, perfetta per una ragazza o una donna, la forma dello stivale con tacco, è perfetta da decorare con paillettes e nastrini luccicosi, un bel dono da fare ad una figlia grande, una mamma, un’amica e una nonna.

Ecco il tutorial → Calza della Befana stivale con tacco

Calze della Befana fai da te per bambini

Idea n°4- Calze della Befana decorate con personaggi natalizi

calze della befana fai da te feltroMorbide e decorate con Babbo Natale, una dolce renna, il paesaggio innevato e alberi di Natale, le calze in feltro sono perfette per i bambini.

Ecco il tutorial → Calze della Befana in feltro e pannolenci

Idea n°5- Calza della Befana fai da te Peppa Pig

calze della befana fai da te peppa pig

Ecco il tutorial → Calza della befana fai da te Peppa Pig

Calze Befana fai da te con materiali di riciclo

Idea n°6- Calza della Befana in Jeans  riciclato

calza della befana fai da te jeansCon i vecchi jeans è possibile realizzare tantissime cose utili anche le calze della befana fai da te, si può utilizzare qualsiasi parte del pantalone ma se si riesce a inserire anche una tasca e la cinutura con i passanti, è ancora più bella.

Ecco il tutorial → Calza della Befana realizzata con vecchi jeans

Idea n°7- Calza della Befana ricavata da una vecchia sciarpa

calze della befana fai da te sciarpaHai delle sciarpe vecchie e infeltrite? realizza una calza della Befana fai da te, questo tipo di sciarpe hanno i bordi che non sfilacciano e quindi sono perfette per essere riciclate e riutilizzate.

Ecco il tutorial → Calza della Befana fai da te realizzata con una vecchia sciarpa

Idea n°8- Calze della Befana fai da te realizzata con vecchie felpe

calze della befana fai da te felpaSono particolarmente legata a queste calze della Befana fai da te realizzate con una vecchia felpa rossa e con la pelliccia interna, la felpa è un tessuto particolarmente morbido e manegevole e rende le calze belle da vedere e anche da toccare.

Ecco il tutorial → Calza della Befana fai da te con vecchie felpe riciclate

Calze della Befana fai da te personalizzate

Idea n°9- Calze della Befana fai da te con la yuta

calze della befana fai da te yutaLa yuta è un tessuto adatto per realizzare calze della Befana fai da te, può essere nuova, acquistata oppure riciclata da sacchi e confezioni varie ma è sempre molto facile da lavorare, si può cucire a macchina, a mano oppure incollare con la colla a caldo, il risultato è sempre garantito.

Ecco il tutorial → Calza della befana fai da te con la yuta

Idea n°10- Calze della Befana fai da te con ritagli di stoffa

calze della befana fai da te stoffaNon è difficile fare le calze della Befana con la stoffa, ma realizzarle con i ritagli di tanti tessuti diversi e sapientemente cuciti tra loro, renderà le calze fai da te uniche, da personalizzare in modo unico.

Ecco il tutorial → Calze della Befana fai da te con ritagli di stoffa

Calze della Befana fai da te con la carta

Idea n°11- Calze della Befana fatte a mano con carta regalo riciclata

calze della befana fai da te carta da regaloRiciclare la carta dei regali di Natale, è un bel modo per recuperare tanti fogli di carta con bellissime fantasie e quasi sempre ben sostenuta, nel tutorial trovi le spiegazioni per trasformarla in bellissime e originali calze della Befana fai da te.

Ecco il tutorial → Calze della Befana fai da te con carta riciclata

Idea n°11- Calze fai da te senza cucire

Calze della Befana fai da te con i sacchetti di carta

calze della befana fai da te senza senza cucire di di cartaEcco come trasformare un sacchetto di carta natalizio in una calza della befana fai da te senza cucire, basta solo incollare i lati con la colla a caldo ma come, te lo spiego nell’articolo.

Ecco il tutorial → Calze della Befana senza cucire con i sachetti di carta

Calza della Befana fai da te senza cucire con il pannolenci

calze della befana senza cucire di pannolenciCalze della Befana crochet

Idea n°12- Calze della Befana fai da te lavorate ad uncinetto

calze della befana fai da te uncinettoPiccole e deliziose, queste calze della Befana fai da te all’uncinetto sono molto facili e veloci da fare, in lana o cotone e nei colori preferiti.

Ecco il tutorial → Calza della Befana fai da te ad uncinetto

Immagini di calze della Befana fai da te

Idea n°13- calza ricamata a punto croce

calza della befana fai da te ricamata a punto croce

Idea n°14- calze ricamata con il feltro

calze befana ricamate

Idea n°15- calza lavorata a maglia

calza befana fai da te a magliaSe sai lavorare a maglia, è una bella idea realizzare 2 calze utili da indossare come scaldapiedi, se ne riempie una di dolcetti e si inserisce all’interno anche la seconda calza.

Idea n°16- calze fai da te con vecchi plaid

calze befana fai da te con vecchi plaid

Idea n°17- calza con lo gnomo di natalecalza befana gnomo fatta a mano

Idea n°18- calza in pile decorata con la befana in feltro

befana in feltro sulla calza

Idea n°19- Calza della befana fai da te con tanti giochi fatti a mano con la stoffacalza della befana fai da te con giochi di stoffa

Idea n°20- Utilizzare le calze imbottite

calze della befana fai da te con le calze imbottiteUn dono apprezzato 2 volte, magari per ragazze e ragazzi più grandicelli, dolcetti e calze imbottite per scaldare i piedi.

Spero che il mio articolo ti sia stato utile e di ispirazione, manca ancora un modo per fare le calze fai da te con materiale di riciclo che non ho nominato nell’articolo, con vecchi maglioni, puoi vedere qualche esempio nel blog di createandbabble il tutorial non è in italiano ma le immagini, molto belle, sono talmente chiare che si capisce subito come fare, ti auguro un buon lavoro creativo e se hai altre idee, non esitare a scriverle qui nei commenti e le aggiungerò alla lista.

Lascia un commento