Calze della Befana senza cucire con i sachetti di carta

calza della befana senza cucire con i sacchetti di carta

In questo articolo ti spiego come fare le calze della Befana senza cucire con i sacchetti di carta riciclati dei regali di Natale un tutorial per le emergenze, per fare le calze porta dolcetti per l’Epifania in 10 minuti.

Non butto mai i sacchetti dei regali di Natale, spesso li riciclo e se lo fai anche tu potrai riciclarli e trasformarli in calze per la Befana fai da te senza cucire, da incollare con la colla a caldo.

Questo rimedio è molto comodo quando si ha la necessità fare una calza in poco tempo e non si ha la macchina da cucire a disposizione, ecco come fare.

Calza della Befana senza cucire: materiale occorrente

calza della befana senza cucire con sacchetti di carta occorrente

  • Sacchetti di carta riciclata
  • Colla a caldo
  • Forbici
  • Cartamodello calza della Befana

Scarica il cartamodello della calza della befana e stampalo in formato A4

cartamodello calza della befana senza cucire (1)       cartamodello calza della befana senza cucire (2)

Tutorial e spiegazioni

calza della befana senza cucire tutorial

Step 1) Posiziona il cartamodello della calza sulla parte più nuova del sacchetto, se la parte superiore non è rovinata puoi posizionare direttamente il cartamodello in corrispondenza dei manici e farli rientrare nella calza, io ho dovuto spostare il cartamodello perchè il bordo del mio sacchetto era rovinato e pieno di graffette metalliche.

Step 2) Disegna i contorni con una matita e poi taglia la calza in doppio seguendo la linea della matita.

Step 3) Prendi una delle 2 parti della calza e taglia 1 cm sulla linea del bordo su tutto il modello.

Step 4) Posiziona la parte della calza di carta più piccola su quella più grande rovescio contro rovescio, inizia a incollare uno dei 2 bordi lunghi con la colla a caldo.

Step 5) Nella parte della calza arrotondata come il tallone e la punta, tagliare il bordo più largo di 1 cm e incollare tutti i pezzi tagliati anche uno sovrapposto sull’altro per formare la curva della calza.

Step 7) Se hai tagliato la calza in corrispondenza dei manici, è già pronta e diventa una borsetta-calza, se invece come me, non hai potuto tenere il bordo, togli i manici di carta dal cartoncino dove sono fissati, taglia un rettangolo di carta di circa 4 cm di altezza e incollalo con i manici inseriti uno su ogni lato della calza.

Step 8) Incolla un nastrino piegato a metà all’interno della calza per poterla appendere e decora con un fiocco o una coccarda.

Altre idee di riciclo creativo per calze della Befana

Calze della Befana di carta riciclata: tutorial e spiegazioni

Calza della Befana realizzata con vecchi jeans

Calza della Befana realizzata con una vecchia sciarpa

Calza della Befana con vecchie felpe riciclate

Lascia un commento