Calza della Befana ad uncinetto-schema-spiegazioni

calza della befana ad uncinetto schema e spiegazioni

In questo articolo ti spiego come fare una calza della befana ad uncinetto con schema e spiegazioni facili, la calza è molto veloce da realizzare, si può fare in lana o cotone.

Se stai pensando di realizzare delle calze per l’Epifania fai da te ad uncinetto, questo è il momento giusto, con pochi grammi di cotone o lana, puoi fare velocemente dei piccoli e graziosi contenitori per caramelle e cioccolatini da regalare ai bambini e anche agli adulti.

Qui trovi lo schema molto semplice da fare, scegli il filo, in lana o cotone e i colori preferiti e inizia subito a lavorare, la Befana, non è poi così lontana.

Calza della Befana ad uncinetto: schema

calza della befana ad uncinettoCon questo schema si ottiene una calza di circa 14 cm di lunghezza e 7 cm di larghezza lavorata con il cotone n°3, i punti impiegati sono quelli base:

Punti impiegati-Termini e Abbreviazioni

Schema calza della Befana a crochet

I colori per fare la calza della Befana ad uncinetto sono a scelta personale, puoi utilizzare il classico rosso e bianco oppure cambiare completamente con toni diversi, io ho utilizzato 2 colori melange: il rosa antico e l’azzurro polvere melange, negli schemi utilizzerò questi 2 colori come punto di riferimento ma in pratica serve un colore per fare la punta, il tacco e la parte finale della calza e l’altro per il resto.

Punta della calza

calza della befana ad uncinetto schema punta1° giro) Con il cotone rosa fare nell’anello magico 12 m.b, stringere il filo e chiudere il giro con una maglia bassissima.
2° giro) 1 aumento ad maglia del giro precedente (24 m.b)
3°-6° giro) 24 mb, 1 mb in ogni maglia del giro precedente.

Cambiare colore e inserire l’azzurro
7-11° giro) 24 mb, 1 mb in ogni maglia del giro precedente.

Tallone della calza (cambiare colore e inserire di nuovo il rosa)

calza della befana ad uncinetto schema tallone12° giro): lavora 12 mb che sarebbero metà delle maglie del giro precedente, voltare il lavoro.
13°-18° giro) 1 cat (per alzare il lavoro) 12 mb, voltare il lavoro.

calza della befana ad uncinetto cucire il talloneTagliare e cucire col filo stesso del lavoro, il rosa, le maglie basse dell’ultimo giro appena fatto nel rovescio del lavoro.

Parte della caviglia della calza

calza della befana ad uncinetto schema cavigliaCambiare colore e rimettere il filo azzurro.
19° giro) 7 mb su un lato del tallone rosa, 12 mb sulla parte celeste del giro della punta, 7 mb sul lato opposto del tallone rosa, in totale 26 mb.

20°-29° giro) 26 mb, 1 mb in ogni maglia del giro precedente.

Cambiare colore e inserire di nuovo il rosa.
30°-36° giro) 26 mb
37° giro) a punto gambero, terminare con 36 catenelle da cucire con ago e filo ad asola nell’interno della calza.

calza della befana ad uncinetto schema punto gamberoDecorare la calza della Befana ad uncinetto con i pom pom

Se ti piace, puoi decorare la calza con dei piccoli pom pom realizzati facilmente con lo stesso filo della lavorazione

Per approfondire leggi → Come fare i pom pom

calza della befana ad uncinetto fare i pom pomAvvolgi il filo intorno a 2 dita oppure utilizza una forchetta e fai pom pom, uno per ogni colore della calza della befana ad uncinetto

calza della befana ad uncinetto cucire i pom pomE poi cucili con l’ago grosso sopra all’asola, la calza della Befana ad uncinetto è pronta, non ti resta che riempirla e appenderla dove più ti piace.

Lascia un commento