Calza della Befana realizzata con una vecchia sciarpa

calza della befana realizzata con una vecchia sciarpa

In questo articolo ti spiego come fare una calza della befana realizzata con una vecchia sciarpa, un modo facile e divertente per creare le calze porta dolcetti per l’Epifania fai da te con il riciclo creativo.

Chi mi segue, sa che sono molto attenta a non sprecare materiale e soldi, per le mie creazioni spesso e quando è possibile utilizzo materiale riciclato, anche per l’Epifania ho voluto fare qualche esperimento come le calze realizzate con le vecchie felpe.

Tra le cose che avevo messo da parte c’era anche una vecchia sciarpa in lana che si era infeltrita e allora ho pensato di realizzare una calza da riempire con caramelle e cioccolatini, il procedimento è incredibilmente semplice e veloce, ecco come fare.

Calza della Befana realizzata con una vecchia sciarpa: occorrente

  • Vecchie sciarpe di lana infeltrite
  • foglie in feltro di agrifoglio già pronte oppure da tagliare a mano
  • Una stella di natale in feltro
  • Perle sintetiche bianche
  • Palline in feltro rosse
  • Ago, filo o macchina da cucire
  • Colla a caldo
  • Cartamodello calza della befana da stampare

Cartamodello calza della befana con vecchie sciarpe riciclate da scaricare e stampare in formato A4

cartamodello calza della befana con vecchie sciarpe parte 2          cartamodello calza della befana con la sciarpa parte1

Leggi anche → Calza della befana fai da te con la yuta

tutorial e spiegazioni

calza della befana realizzata con una vecchia sciarpa tutorial

  1. Scarica e stampa il cartamodello della calza in formato A4 e ritaglia la sagoma, la lunghezza della calza, la decidi tu.
  2. Piega a metà la sciarpa e fai combaciare perfettamente le 2 estremità con le frange, blocca la sciarpa con degli spilli.
  3. Posiziona il cartamodello ad 1 cm dal bordo con le frange e blocca con gli spilli e taglia lungo tutta linea del cartamodello.
  4. Cuci a macchina oppure a mano con un punto indietro fitto, lungo tutto il bordo.
  5. Rivolta la calza sul dritto e piega verso l’esterno 1 cm di stoffa in modo che la frangia sia piegata verso il basso.
  6. Inserisci un nastrino realizzato con una striscia della stessa sciarpa di cm 1×20 circa piegato a metà all’interno del bordo superiore e cucilo a mano o a macchina.
  7. Incolla con la colla a caldo, le foglie di agrifoglio in feltro e le palline di feltro rosse appena sopra l’asola e la stella di natale in feltro sulla punta.

calza della befana realizzata con una vecchia sciarpa ricicloEd ecco terminata in poco meno di mezz’ora la calza della befana realizzata con una vecchia sciarpa.

Lascia un commento