Calze della Befana di pannolenci fai da te personalizate

calza della befana di pannolenci fai da te personalizzate

Oggi vi spiego come fare le calze della befana di pannolenci fai da te facili e veloci da personalizzare e decorare, le calze di feltro si possono cucire a macchina o a mano.

Il pannolenci è un tessuto non tessuto facile da lavorare, morbido, non sfilaccia e perciò non occorre rifinire i bordi, il feltro è meno morbido ma serve per fare le decorazioni che una volta tagliate si incollano sulle calze della befana con la colla a caldo o la colla per tessuto.

In questo articolo ti propongo le mie idee delle calze della Befana fatte a mano che ho realizzato per i miei nipotini, ecco il materiale che occorre e il tutorial per realizzarle.

Calze della Befana di pannolenci fai da te: materiale occorrente

calze della befana di pannolenci fai da te materiale occorrente

  • Pannolenci colorato a piacere
  • Ritagli di feltro colorato
  • Ritagli di pellicciotto sintetico
  •  Matita
  • Nastrini di raso o stoffa
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Colla a caldo o colla per tessuto
  • Cartamodello della calza e delle decorazioni
  • Sonaglini o campanelli
  • Occhi movibili

Calza della Befana di pannolenci con il nome

calza della befana di pannolenci fai da te personalizzateLa prima calza l’ho realizzata per la mia nipotina più piccola, ha appena iniziato a conoscere le lettere dell’alfabeto ed è super contenta quando riesce a leggere il suo nome, la calza è molto semplice, decorata solo con una grande margherita ma il nome è scritto con lettere di feltro molto grandi.

Disegna il contorno del cartamodello della calza e taglia 2 pezzi nel pannolenci doppio.

Disegna e taglia le lettere che formano il nome scelto e le decorazioni con i motivi scelti, taglia una fascia di pannolenci bianco di circa 7 cm con la parte superiore del cartamodello della calza e poi fai delle onde a caso.

Cuci a mano con punto filza fitto o a macchina con punto dritto la parte bianca ondulata su entrambi i pezzi della calza e poi cuci i due pezzi dritto contro dritto, rivolta la calza sulla parte dritta e gira la fascia bianca verso il basso.

Cuci all’interno della calza, sul lato del tacco, il nastrino in doppio che servirà per appenderla.

Incolla le lettere con la colla a caldo oppure con la colla per tessuto.

Infine incolla i motivi delle decorazioni scelte, sulle mia calza ho scelto di inserire un fiore molto semplice.

Ecco la calza della befana di pannolenci di Ines pronta.

Calza della Befana di pannolenci e feltro con la renna

calza della befana di pannolenci fai da te con rennaPassiamo ad una calza della Befana di pannolenci fai da te decorata con simpatica renna, fiocchi di nastro e corda, sonaglino e piccolo cuore.

calza della befana di pannolenci fai da te personalizzateDopo aver tagliato i 2 pezzi della calza nel pannolenci rosso, ritaglia la testa, le orecchie, il naso e le corna della renna, incolla i pezzi su un solo lato della calza.

Fai un punto filza sul cerchio di feltro color nocciola per fare il naso, inserisci nel centro una pallina di ovatta sintetica e stringi il filo per arricciare e chiudere il cerchio, blocca bene con l’ago e poi taglia il filo in eccesso, incolla il naso, gli occhi, il fiocco, lo spago e il sonaglino, infine incolla una piccola decorazione nel centro del fiocco.

Cuci ora la parte di pannolenci panna sul bordo sopra della calza rovescio contro rovescio su entrambi i pezzi, poi rivolta il pannolenci panna sul dritto e pressa bene sulla cucitura.

Cucire la calza dritto contro dritto a macchina o a manoOra applica il secondo pezzo della calza di pannolenci sulla prima, dritto contro dritto e blocca con gli spilli, cuci a mano o a macchina lungo tutto il contorno avendo cura di rinforzare la cucitura iniziale e finale con un punto avanti e indietro.

Rivolta la calza sul dritto e cuci all’interno, sul lato del tacco un’asola di nastrino piegato a metà.

Calze della Befana di pannolenci fai da te con paesaggio innevato

Questa calza della Befana di pannolenci e feltro l’ho decorata a mano libera, come spesso succede, le mie decorazioni cambiano in corso d’opera 😀 inizio in un modo e finisco in un altro.

Avevo previsto di decorarla solo con l’albero di feltro e palline rosse poi ho iniziato a guardare sul tavolo di lavoro incasinato da ritagli di feltro ed ho fatto una casa e poi via via ho riempito l’intera calza, non fateci caso se i disegni sul cartamodello sono leggermente diversi perchè li ho disegnati dopo cercando di imitare il più possibile i pezzi che avevo incollato.

Il perscorso da seguire è molto simile a quello della calza precedente con la renna, cambiano solo i dettagli, la parte superiore del pannolenci panna l’ho cucita piegata a metà sul bordo e poi dopo la cucitura dell’intera calza, ho incollato la passamaneria.

Un consiglio, incolla la parte della neve e della strada e poi cuci la calza dritto contro dritto, le altre parti incollale successivamente dopo aver girato sul dritto la calza, io l’ho fatto prima perchè non era la mia idea iniziale quella di riempire l’intera calza e mentre la giravo sulla parte dritta, sono caduti i piccoli pezzi di neve che ho sparso praticamente ovunque.

Calze della Befana di pannolenci cucita a mano con Babbo Natale

calza della befana di pannolenci e feltro fai da te con babbo nataleL’ultima calza della Befana di pannolenci l’ho cucita a mano con il punto festone largo, senza macchina da cucire e l’ho decorata con un simpatico Babbo Natale e un pacco regalo, per fare la barba e i particolari bianchi del vestito e del cappello, ho usato ritagli di pelliccia sintetica ma si può usare anche del feltro bianco.

Per cucire la calza della Befana di pannolenci senza macchina da cucire, ho utilizzato un ago grosso e del filo di cotone per uncinetto n°8, in questo modo il peso di cioccolatini e caramelle non è un problema.

Cartamodelli calze della Befana di pannolenci da stampare

Ecco tutti i cartamodelli che servono per realizzare le calze della Befana di pannolenci fai da te, scarica e stampa in formato A4 e se desideri una calza più grande, stampa tutto in formato A3

cartamodello calza della befana di pannolenci e feltro cartamodello calza della befana di pannolenci con paesaggio innevato

cartamodello calza della befana con babbo natale  alfabeto da stampare per calza della befana  cartamodello calza della befana con renna di feltro

Altri tutorial per fare le calze della Befana fai da te

Calza della Befana con vecchie felpe riciclate

Calza della befana di yuta fai da te

calza della befana peppa pig tutorial

Salva

Lascia un commento