Calza della befana di juta fai da te: cartamodello e tutorial

calza della befana di yuta fai da te

In questo articolo ti spiego come realizzare una calza della befana di juta fai da te decorata con stoffa, pannolenci, feltro, passamaneria e nastri, un modo facile e divertente per creare le calze porta dolcetti per l’Epifania.

Non so voi ma a me piace tanto realizzare le calze della befana fatte a mano per i miei nipoti piccoli e grandi, anni fa le realizzavo anche per le mie figlie, era bello guardarle mentre la sera della vigilia lasciavano un dolcetto sul camino per quando la befana scendeva a lasciare la calze.

Ora che le figlie sono grandi, le calze le realizzo ancora ma in modo diverso, iniziamo con delle semplici calze della befana di juta da cucire a macchina oppure a mano con ago e filo e colla a caldo.

Calza della befana di juta fai da te: materiale occorrente

calza della befana in juta materiale occorrente

  • Juta colore naturale cm 40×60 circa per ogni calza
  • Ritagli di stoffa a quadretti o fantasia del colore che più vi piace
  • Passamaneria varia di colore abbinato alla stoffa
  • Nastro a sbieco pronto oppure da tagliare in sbieco
  • 20 cm circa di nastro in raso o stoffa per fare l’asola
  • Decorazioni in feltro già pronte oppure da tagliare a mano
  • Ago, filo o macchina da cucire
  • Colla a caldo
  • Cartamodello calza della befana da stampare

Cartamodello calza della befana in juta fai da te da scaricare e stampare in formato A4

cartamodello calza della befana di juta

Calza della befana di juta fai da te: tutorial e spiegazioni

calze della befana in yuta fai da te tutorial

  1. Scarica e stampa il cartamodello della calza e ritaglia la sagoma, piega la juta a metà e posiziona il modello bloccandolo con gli spilli, taglia i 2 pezzi.
  2. Con il modello della punta e del tacco della calza, ricava 2 pezzi per parte dai ritagli di stoffa, taglia anche un rettangolo in doppio con il modello della parte superiore.
  3. Cuci oppure incolla i pezzi di stoffa del tacco e della punta insieme alla passamaneria, piega a metà il rettangolo e incollalo o cucilo sul bordo in modo che la stoffa copre sia la parte esterna e sia la parte interna, cuci o incolla la passamaneria solo sulla parte esterna, ripeti anche sull’altra parte della calza.
  4. Accoppia i 2 pezzi della calza con la parte dritta verso l’esterno e cuci a macchina oppure a mano lungo tutto il bordo con un punto dritto oppure un punto filza indietro, inserisci nel bordo della parte del tacco un nastrino piegato a metà.
  5. Cuci a macchina oppure a mano, il nastro a sbieco in modo da coprire l’intero bordo esterno della calza.
  6. Incolla su un solo lato le decorazioni in feltro, rami di vischio, stella di natale e rosa di juta, inserisci un cuore di feltro grande abbastanza da poterci scrivere il nome del bambino o bambina che riceverà la calza.

Leggi anche → Come fare una calza della befana decorata con peppa pig

Modelli per decorare la calza in juta fai da te

calza della befana di juta tutorialI rami di vischio e le rose in feltro, puoi acquistarle già fustellate oppure ritagliare da sola, qui trovi i modelli per realizzare le decorazioni per la calza.

Cartamodello per fare i rami di vischio in feltro

Cartamodello per fare la stella di Natale in feltro

Tutorial per fare le rose con nastro di juta

Lascia un commento