Sacchetto per il pane di stoffa facile da fare

Come cucire un sacchetto per il pane facile

In questo articolo ti spiego come cucire un sacchetto per il pane di stoffa facile e veloce con tutorial e spiegazioni passo a passo.

In questo periodo di emergenza sanitaria, succede che in molti abbiamo riscoperto la bontà del pane fatto in casa, non so voi ma io ho iniziato per necessità ed ora in famiglia, non riusciamo più a farne a meno, e con un pane così buono è arrivato anche il desiderio di conservarlo nel posto più idoneo, il sacchetto di stoffa per il pane di cotone.

Non volevo un sacchetto per il pane bello e decorato ma utile e comodo da lavare, foderato all’interno con una stoffa di cotone leggero e l’eserno con un tessuto, sempre di cotone ma più sostenuto.

Poi, siccome la creatività è una  che fa parte del mio essere più profondo, 😀 proprio non ce l’ho fatta, e un minimo di decorazione l’ho dovuta fare.

Sacchetto per il pane di stoffa facile: materiale occorrente

Sacchetto per il pane di stoffa fai da te

  • 2 rettangoli di stoffa di cotone di cm 27×33 di cui uno per la fordera interna in cotone più leggero e l’altro per l’esterno in cotone più sostenuto.
  • 1 rettangolo di stoffa in cotone di cm 12×27 (il colore da scegliere in base alle altre stoffe)
  • Cm 60 di pizzo color sabbia
  • 2 metri circa di nastrino possibilmente di stoffa, in alternativa di raso
  • Cotone per cucire a macchina
  • Macchina da cucire
  • Forbici

Cucire un sacchetto per il pane di stoffa: tutorial e spiegazioni

sacchetto per il pane di stoffa cucito creativo (1)Step 1) Per prima cosa bisogna rifinire con un punto zig zag a macchina i 2 rettangoli di stoffa.

Step 2) Disegnare a matita il nome “PANE” sul rettangolo di stoffa di 10 cm e poi ricamatelo con un semplice punto zig zag molto fitto e stretto.

Step 3) Cucite il rettangolo appena ricamato nel centro del rettangolo di stoffa esterno piegato a metà e cucitelo con un punto dritto, poi cucite anche il pizzo su entrambi i lati.

sacchetto per il pane di stoffa tutorial (3)Step 4) Piegare a metà dritto contro dritto, il rettangolo di stoffa esterno, misurare 4 cm dal bordo e segnare 1,5 cm su entrambi i lati che non dovete cucire, quindi, cucite i due lati e lasciate quel tratto aperto, servirà per infilare il nastrino della chiusura.

sacchetto per il pane di stoffa tutorial (4)

Step 5) Piegate a metà e cucite sui 2 lati lunghi anche il rettangolo di stoffa per l’interno lasciando un’apertura vicino alla base di circa 7/8 cm, servirà per rivoltare il sacchetto sul dritto.

sacchetto per il pane di stoffa tutorial e spiegazioniStep 6) Rivoltate la fodera sul dritto, infilate la fodera nel sacchetto esterno sul rovescio, potete notare che i due lati interni del sacchetto per il pane sono dritto contro dritto.

sacchetto per il pane di stoffa tutorial (6)Step 7) Cucite i bordi del sacchetto di stoffa, prendete come misura il piedino della macchina pari alla stoffa.

sacchetto per il pane di stoffa spiegazioniStep 8) Tirate fuori la fodera dall’interno del sacchetto.

sacchetto per il pane di stoffa tutorial (8)Step 9) Risvoltate il sacchetto sul dritto facendolo passare completamente dall’apertura lasciata nella fodera.

sacchetto per il pane di stoffa tutorial (9)Step 10) Piegate i bordi verso l’interno della fodera nel punto dell’apertura e cucite.

sacchetto per il pane di stoffa tutorial (10)Step 11) Infilare la fodera all’interno del sacchetto facendo uscire bene tutti gli angoli, stirare e cucire un punto dritto ad 1 cm dal bordo esterno.

sacchetto per il pane di stoffa tutorial (11)Ecco come si presenta l’interno del sacchetto per il pane foderato.

sacchetto per il pane di stoffa cucito creativo (2)Step 12) Tirate 2 linee con la matita in corrispondenza delle aperture e cucite con punto dritto a sacchetto aperto lungo tutta la circonferenza.

sacchetto per il pane di stoffa tutorial (12)Step 13) Ora bisogna infilare i nastrini, con l’aiuto di una spilla da balia infilate la metà del nastrino facendolo uscire dal lato dove è stato infilato poi ripetete la stessa cosa sul lato opposto.

sacchetto per il pane di stoffa tutorial facileAvrete così 2 capi del nastro su entrambi i lati, fate un nodo per chiudere i i nastrini di ogni lato.

sacchetto per il pane di stoffa facileEd ecco il sacchetto per il pane di stoffa facile terminato e riempito di buon pane profumato sfornato caldo.

Altri tutorial interessanti per fare i sacchetti di stoffa

Sacchetto di stoffa per l’asilo

Sacchetto di stoffa primo cambio

Saccchetti portabiancheria

2 commenti su “Sacchetto per il pane di stoffa facile da fare”

    • Ciao Emanuela, se vuoi contattarmi in privato vai sulla mia pagina facebook manifantasia oppure scrivimi dal box email,
      però ti dico subito che il mio è solo un blog.

      Rispondi

Lascia un commento

Translate »