sacchettino uncinetto bomboniere

In questo articolo: come realizzare un sacchettino uncinetto bomboniera schema e istruzioni per confezionarle con il fai da te.

Il sacchettino uncinetto che ti propongo oggi, è molto semplice e facile da fare, io l’ho realizzato senza seguire uno schema preciso.

Lo schema uncinetto filet è composto da giri di quadratini vuoti alternati a giri di quadratini pieni, sul bordo un elegante pizzo uncinetto ad archetti completa il sacchettino bomboniera.

Con questo schema si possono realizzare sacchetti uncinetto per bomboniere per tutti gli eventi, il bianco, l’avorio e il color crema sono adatti per tutte le cerimonie.

A fare la differenza sono i particolari come i fiorellini e i nastrini che le trasformano in bomboniere per matrimonio, comunione, battesimo e cresima.

sacchettino bomboniera uncinetto schema e confezione

Per creare i sacchettini occorre il cotone n° 16 nel colore preferito e l’uncinetto adatto che dipende dalle marche.

Quello che ti serve per confezionare le bomboniere è il nastrino di raso o cordoncino sottile, fiorellini sintetici oppure fiorellini all’uncinetto

sacchettino,bomboniera,uncinetto,schema

schema del sacchettino bomboniera uncinetto

2013-01-21-2968.jpg

Punti impiegati: catenelle, maglia bassissima, maglia bassa, maglia alta

1° giro- Fai 31 catenelle, gira il lavoro e fai 1 maglia alta in ogni catenella, aggancia solo 1 filo della catenella, nell’ultima maglia lavora 4 maglie alte insieme.

Poi continua a lavorare sull’altro lato agganciando l’altra metà delle catenelle, 1 maglia alta in ogni catenella, nell’ultima maglia fai 4 maglie alte e poi chiudi con una maglia bassissima.

2° giro – lavora il punto rete, cioè 1 maglia alta, 2 catenelle, saltare 2 maglie di base, 1 maglia alta, per 24 volte

3° giro – come il 2°lavora 1 maglia alta su quella sottostante, 2 catenelle e 1 maglia alta sul punto alto successivo.

4° giro – come il 1° giro, 1 maglia alta sulle maglie alte del giro sotto e 2 maglie alte nell’archetto di catenelle.

Continuate ad alternare 2 giri di quadratini vuoti e 1 giro di quadratini pieni fino a fare in tutto 16 giri, l’ultimo giro è di quadratini pieni.

17° giro – lavora 8 maglie alte puntando l’uncinetto nella 4° maglia di base, salta 3 catenelle e fai una maglia bassa, salta ancora 3 maglie e lavora nella successiva 8 maglie alte.

Continua allo stesso modo fino a chiudere e terminare il giro e il sacchettino, rompi il filo e assicuralo per bene con ago e filo prima di tagliare l’eccesso.

Consiglio: se succede che non ti ritrovi con le maglie e gli archetti nell’ultimo giro, non farti problemi, una maglia in più o in meno non fa niente perchè il bordo non sarà dritto ma leggermente svasato.

confezione del sacchettino bomboniera uncinetto

2013-01-21-2972.jpg

Per confezionare il sacchettino bomboniera devi inserire i 5 confetti nel tulle con il bigliettino e chiuderlo con il nastro di carta, quello che si arriccia.

Ora puoi scegliere come confezionare il sacchettino bomboniera uncinetto, puoi far passare il cordoncino o il nastrino nel penultimo giro di rete.

2013-01-21-2973.jpg

Poi inserisci i due lembi del cordoncino nel centro del fiore all’uncinetto, e fai un bel fiocco.

2013-01-22-2991.jpg

Oppure puoi legare il cordoncino o il nastrino senza farlo passare nella rete più sotto rispetto al primo.

2013-01-22-2992.jpg

Ottieni questo risultato con il fiorellino sempre inserito nel cordoncino.

2013-01-22-2985.jpg

Questo sacchettino uncinetto l’ho confezionato con fiori sintetici sui toni del giallo e il nastrino bianco, così diventa una bomboniera adatta anche per comunione o matrimonio.

consiglio- per il battesimo puoi usare il velo per i confetti rosa o celeste che inserito all’interno del sacchetto bianco fa un bell’effetto.

Qui trovi altri tutorial di bomboniere uncinetto fai da te

sacchettino bomboniera uncinetto schema e confezione

4 thoughts on “sacchettino bomboniera uncinetto schema e confezione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *