Come cucire sacchetti portaconfetti per bomboniere

cucire-sacchetti-portaconfetti

In questo articolo ti spiego come cucire sacchetti portaconfetti per bomboniere per ogni occasione, con tutorial facile spiegato passo a passo.

Vorresti cucire i sacchetti portaconfetti per bomboniere? ti propongo un modello facile e veloce realizzato con 2 sole cuciture e un pizzo e il risultato è perfetto.

Questi sacchetti sono adatti ad ogni ricorrenza, che sia matrimonio, battesimo, comunione, cresima, anniversari e laurea, basta solo cambiare il colore del nastrino e il gioco è fatto.

Come cucire sacchetti portaconfetti -materiale occorrente

  • cm 15×21 di stoffa a scelta per ogni sacchetto
  • 22 cm di pizzo o merletto
  • 40 cm circa di nastrino in raso o tessuto
  • forbici
  • spilli
  • macchina da cucire

cucire-sacchetti-portaconfetti-tutorial

Step 1) Tagliare i rettangoli di stoffa che occorrono, tagliare il pizzo 1 cm più lungo della misura del rettangolo di stoffa.

Step 2) Posizionare il pizzo a 3-4 mm dal bordo sul dritto della stoffa e cucire sulla base del pizzo con un punto zig zag stretto e fitto.

Step 3) Chiudere il rettangolo a metà con la parte dritta all’interno e cucire a partire dal pizzo con il punto zig zag il lato e la base.

Step 4) Voltare il sacchetto senza toglierlo dalla macchina da cucire e con il punto lineare cucire a pochi mm dal punto zig zag.

cucire-sacchetti

Nella foto potete vedere il rovescio del sacchettino con il punto zig zag fitto, la cucitura è ben rifinita e pulita.

come-cucire-sacchetti-portaconfetti-bomboniere

Il sachetto portaconfetti è terminato, ora potete continuare a cucire altri sacchetti e poi decidere come decorarli, potete usare semplicemente un nastrino di raso e fare un bel fiocco, oppure aggiungere dei fiori sintetici, in alternativa potete inserire nei sacchetti portaconfetti un oggettino in base alla ricorrenza come una piccola croce per comunione o cresima, un cuoricino per matrimonio.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

2 commenti su “Come cucire sacchetti portaconfetti per bomboniere”

    • ciao Emanuela,grazie 🙂
      il tessuto che ho utilizzato nel tutorial si chiama PANAMA è un cotone pesante e grezzo in tinta unita colo avorio o corda ma c’è anche nella versione stampata con fiorellini, cuoricini, pois, è un tessuto molto resisente adatto per il cucito creativo in stile country/shabby chic
      puoi realizzare i sacchettini anche in lino o misto lino per uno stile romantico/raffinato

      Rispondi

Lascia un commento

Translate »